Passaggio da Mono a Doppia piastra

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao ragazzi, avrei bisogno di un parere tecnico, e spero di aver aperto il topic nella sezione giusta.
Ho una Kona stinky air del 2008 con una Marzocchi 66 ATA (con modifica alla cartuccia fatta da Marzocchi), vorrei cambiare la forcella (che non mi soddisfa molto) per passare ad una doppia piastra, precisamente una boxxer rc 2011. Si può fare? Cosa cambierebbe in termini geometrici e di funzionamento? E' consigliabile? In subordine, potrei avere una Marzocchi 66 RC3 del 2009, rispetto alla ATA modificata come la mia, che differenze ci sarebbero?
So che per prendere la patente si deve rispondere a meno domande, ma...siate comprensivi.
grazie
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
adesso hai una mtb da fr 180-180 montata cercando di tenersi non troppo pesanti
mettendo una doppia da 200 alzeresti il davanti aprendo contemporaneamente l'angolo di sterzo e aumentando l'interasse. anche il baricentro dovrebbe alzarsi leggerissimamente.
quindi bici più stabile sul veloce e sullo scassato, più impacciata sul lento e sullo stretto.
in più la doppia piastra è più rigida. ovviamente perdi in peso ed in pedalabilità.
in particolare le boxxer hanno una scorrevolezza non eccelsa (in famiglia ne ho 2 di rc2011) e devi settarle con la molla giusta ed un olio di qualità.
il cambio conviene? boh, dipende da cosa cerchi, da che giri fai, ecc
insomma da te.
se la usi solo in park e solo in discesa ha senso. per un fr anche pedalato invece no.
 
rispondi tu ad una domanda sola: perchè la doppia?

In effetti la domanda è lecita. In realtà vorrei cambiare la forcella perchè voglio cambiare la destinazione d'uso della mia stinky, cioè da bici da enduro (nonostante i 18Kg l'ho utilizzata sia per le uscite della domenica, che per le enduro, per i bike park e anche per le granfondo), a bici votata alla discesa.
Visto che la forcella che monta ha qualche problema, ho pensato di cambiarla e credo che una doppia piastra possa rendermi la vita più facile.
Sono conscio del fatto che non ne capisco una beata fava per cui potrei fare un ragionamento sbagliato, e se così fosse la 66RC3 del 2009 contro la mia 66ATA (modificata) del 2008, potrebbe essere sufficiente?
PS
La 66RC3 la troverei ad un prezzaccio :celopiùg:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
(nonostante i 18Kg l'ho utilizzata sia per le uscite della domenica, che per le enduro e anche per le granfondo)

:maremmac:

la 66RC3 del 2009 contro la mia 66ATA (modificata) del 2008, potrebbe essere sufficiente?
PS
La 66RC3 la troverei ad un prezzaccio

io procederei senz'altro in tal senso, con la doppia modifichi le geometrie dell'avantreno aprendo l'angolo di sterzo ed alzando il BB per ottenere cosa poi? 200mm davanti? e poi dietro lasci tutto come stà?
non so...secondo me è improduttivo.
Anch'io feci un'operazione come questa sulla demo7, ma modificai anche l'escursione del carro per equilibrare meglio l'intervento.

ma che ha la 66 attuale che non va?
 
:maremmac:



io procederei senz'altro in tal senso, con la doppia modifichi le geometrie dell'avantreno aprendo l'angolo di sterzo ed alzando il BB per ottenere cosa poi? 200mm davanti? e poi dietro lasci tutto come stà?
non so...secondo me è improduttivo.
Anch'io feci un'operazione come questa sulla demo7, ma modificai anche l'escursione del carro per equilibrare meglio l'intervento.

ma che ha la 66 attuale che non va?


Non è mai andata bene, o meglio, dopo la modifica per un po' ha lavorato bene, poi piano piano ha iniziato ad indurirsi. Io come detto ne capisco poco, altri che l'hanno provata hanno avuto dubbi sulle qualità della forcella ( il 2008 sembra essere stato un anno infelice per Marzocchi).
Può darsi che dopo un'accurato tagliando possa funzionare bene, ma tra il costo della manutenzione e l'acquisto della 66RC3 nuova (250E), non credo ci sia una gran differenza, per cui seguendo le tue considerazioni, una 66 a molla dovrebbe risolvere il mio problema.
Dico bene?
grazie :celopiùg:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Non è mai andata bene, o meglio, dopo la modifica per un po' ha lavorato bene, poi piano piano ha iniziato ad indurirsi. Io come detto ne capisco poco, altri che l'hanno provata hanno avuto dubbi sulle qualità della forcella ( il 2008 sembra essere stato un anno infelice per Marzocchi).
Può darsi che dopo un'accurato tagliando possa funzionare bene, ma tra il costo della manutenzione e l'acquisto della 66RC3 nuova (250E), non credo ci sia una gran differenza, per cui seguendo le tue considerazioni, una 66 a molla dovrebbe risolvere il mio problema.
Dico bene?
grazie :celopiùg:

si...in effetti le 2008 avevano dei problemi di affidabilità, ma quando funzionavano andavano bene.
Se hai la possibilità di prenderti una 66 a molla e funzionante a 250 euri penso che vai di lusso...sempre se la molla è quella giusta.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
beh, complimenti, fare le gran fondo con quella è eroico !

se vuoi passarla a solo uso discesistico, secondo me il cambio forca ha senso.
è vero che cambi le geometrie, ma le rendi più idonee alla stabilità sul veloce. il che in discesa e sui salti male non fa.

una modifica fondamentale potrebbero però essere le gomme, se già non ne monti da dh. in discesa pura un paio di gomme specifiche fa una differenza enorme.
 

Classifica mensile dislivello positivo