Passaggio da full a front ( da trail)

Giuseppe_83

Biker popularis
29/10/19
77
10
0
41
roma
Visita sito
Bike
rockrider 9.2
Buonasera a tutti,

Sono anche io arrivato a chiedere dei consigli, ho bisogno di pareri esperti prima di fare questi prossimo acquisto.

Premessa

La mia prima bici seria, che ho tutt'ora, é una rockrider 9.2 my 2011.... Dieci anni fa era considerata una all mountain a tutti gli effetti...
Ancora oggi si difende con la sua magura da 130 mm... E i suoi 13,5 kg di peso totale...

La. Bici fu un acquisto incauto, frutto di un ottima offerta decathlon che me la fece acquistare con meno di 1000 euro a fronte dei 1500 di listino....

Acquisto incauto perché la bici é M è io essendo 1,79 sono molto border line... Infatti per distendere la gamba devo guidare col sellino posizionati alla max altezza....

Ora considerato la taglia un po' piccola, le ruote 26...il bonus da 500 euro... Mi sta venendo lo sfizio di cambiare bici...

Sono orientato verso una bici un po' più rara... Una front ( perché esteticamente non sopporto le full e perché voglio limare al più possibile la Manutenzione).... Dicevo una front da trail/all mountain con geometrie ad angoli più stretti, forcella minimo da 120/130....

Insomma una front che può essere utilizzata all occorrenza come una full (tranquilla)

Il mio utilizzo sarebbe 50 per cento asfalto collinare e 50 per cento sentieri /sterrati anche montani però per lo più scorrevoli.... Senza disdegnare qualche discesuccia non troppo impegnativa....
Uscite a settimana max 1/2.

Esteticamente e per quello che ci devo fare adoro le front da trial/all mountain... Considerato che leggendo le definiscono anche tuttofare.... Da xc a all mountain....
Secondo voi per il mio utilizzo ho centrato il tipo di bici?
Se si é più giusto una 27,5 o 29 per questi tipi di bici? ( sono alto 1,79 per 78 kg)
In tal caso la mia bici ideale sarebbe la santa cruz chamaleon.....
Bici ideale ma purtroppo ampiamente fuori budget....
Il budget é, considerato lo sconto, 1500 euro (se meno é meglio... Ma se ne vale veramente la pena posso arrivare a 1700 sudando)
La bici la tengo per 6/7 anni minimo, quindi l importante é avere un buon telaio, che eventualmente valga anche la pena upgradare col tempo
Qual'é il miglior rapporto qualità prezzo per questo budjet?
Ponendo due fasce di budjet:
1000-1300 e 1400/1700
Quali sono ad oggi le scelte migliori per questi budjet?

Scusate il post lunghissimo, spero di ricevere molte risposte sia sulla giusta disciplina di mtb che sul modello....
Grazie a tutti :)
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Premesso che quello delle front aggressive è un mercato un po' particolare e di nicchia, ed io non conosco molti marchi e modelli che le fanno, per cui faccio alcune considerazioni generali.
...
Il mio utilizzo sarebbe 50 per cento asfalto collinare e 50 per cento sentieri /sterrati anche montani però per lo più scorrevoli.... Senza disdegnare qualche discesuccia non troppo impegnativa....
...
Per questo che indichi basta ed avanza una buona front da XC. Anche perché le XC odierne hanno geometrie molto più polivalenti di un tempo.
Front da trail e AM non sono per nulla indispensabili se parli di discesuccie non troppo impegnative.
Perché poi tutto quello ti porti in giro come peso e geometrie e che in discesa non frutti, lo paghi comunque e sempre in salita.

...
Insomma una front che può essere utilizzata all occorrenza come una full (tranquilla)
...
Questo proprio non esiste, è l'esatto contrario di quel che è una front aggressiva.
Fin quando non si va veloce e basta una XC, una front è una front, con pregi e difetti.
Quando si va oltre e tornano utili le geometrie più aggressive, mentre una full è più "docile", meno brusca e perdona qualcosa, una front diventa scomoda, nervosa e difficilmente gestibile, a meno di avere un buon manico.
Un'ottima forcella e una buona escursione non annullano la rigidità del retrotreno, anzi... se si spinge di più il retrotreno "scalcia" ancor di più.
Se non si spinge il problema non sussiste, ma sussistono i kg in più e le geometrie più faticose in salita.

Quindi se ti piace una front aggressiva, va benissimo, basta essere consapevoli di cosa si sta acquistando.
Per il resto lascio parola a chi conosce marchi e modelli.
Io conosco questa:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giuseppe_83

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Giustamente @maurosalva ti mette in guardia dal cercare quella chimera che è la bici ottima sia su asfalto che su scassato.

Front con forca da trail o più sono le Orbea Laufey, Kona Honzo e NS eccentric, Commencal Meta HT

Normalmente sono "sovrappeso" come mtb.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giuseppe_83

Giuseppe_83

Biker popularis
29/10/19
77
10
0
41
roma
Visita sito
Bike
rockrider 9.2
Premesso che quello delle front aggressive è un mercato un po' particolare e di nicchia, ed io non conosco molti marchi e modelli che le fanno, per cui faccio alcune considerazioni generali.

Per questo che indichi basta ed avanza una buona front da XC. Anche perché le XC odierne hanno geometrie molto più polivalenti di un tempo.
Front da trail e AM non sono per nulla indispensabili se parli di discesuccie non troppo impegnative.
Perché poi tutto quello ti porti in giro come peso e geometrie e che in discesa non frutti, lo paghi comunque e sempre in salita.


Questo proprio non esiste, è l'esatto contrario di quel che è una front aggressiva.
Fin quando non si va veloce e basta una XC, una front è una front, con pregi e difetti.
Quando si va oltre e tornano utili le geometrie più aggressive, mentre una full è più "docile", meno brusca e perdona qualcosa, una front diventa scomoda, nervosa e difficilmente gestibile, a meno di avere un buon manico.
Un'ottima forcella e una buona escursione non annullano la rigidità del retrotreno, anzi... se si spinge di più il retrotreno "scalcia" ancor di più.
Se non si spinge il problema non sussiste, ma sussistono i kg in più e le geometrie più faticose in salita.

Quindi se ti piace una front aggressiva, va benissimo, basta essere consapevoli di cosa si sta acquistando.
Per il resto lascio parola a chi conosce marchi e modelli.
Io conosco questa:

Grazie in effetti sei stato abbastanza sincero.... Le geometrie di queste mtb mi attirano di più... Ma mi sembra di capire che sono destinate ad utenti più esperti, sicuramente che svolgono giri più "tecnici"....

Se poi la bici risulta essere molto pesante per quello che devo fare, poi potrei andare a limitare il divertimento.

Come peso in effetti non vorrei superare i 13,5 kg ( la mia attuale rockrider 9.2)

A sto punto non so se rimenere su una trail leggera o una xc tranquilla
 

Giuseppe_83

Biker popularis
29/10/19
77
10
0
41
roma
Visita sito
Bike
rockrider 9.2
Giustamente @maurosalva ti mette in guardia dal cercare quella chimera che è la bici ottima sia su asfalto che su scassato.

Front con forca da trail o più sono le Orbea Laufey, Kona Honzo e NS eccentric, Commencal Meta HT

Normalmente sono "sovrappeso" come mtb.

L orbea h10 e la metà Ht essenzial sono le bici che mi attirano di più.... Sopratutto la seconda.... Anche se il costo comincia a farsi impegnativo... Forse con uno sconto rientro nel budjet...

Però queste bici per quanto mi piacciono, mi confermate che per un uso polivalente senza eccessi, compreso asfalto... Sono troppo pesanti e super dotate..... Nel. Senso di troppo tecniche e quindi sprecate per il mio utilizzo?
 

Classifica mensile dislivello positivo