Passaggio da full 26 120x120 a front 29 - Pareri

batstone79

Biker serius
Ciao a tutti,
come da titolo avrei bisogno di qualche parere su un eventuale passaggio da una full 26 da 120 ant e post ad una hardtail 29 (sicuramente almeno con una focella davanti ammortizzata).
Al momento sono felice possessore di due Canyon:
- Front in carbonio che uso nelle granfondo, acquistata quest'anno, che sicuramente non ho voglia di cambiare;
- Full in alluminio (Canyon Nerve XC8 del 2009) che uso per allenamenti cazzeggio, varie ed eventuali, con cui mi trovo comunque molto bene;
Ciò nonostante sono molto incuriosito dalle 29er, soprattutto per il fatto che dovrebbero ben adattarsi alla mia costituzione (1,86 di altezza per 72-73 kg) e un po' proprio per la curiosità nel provare le ruotone di cui si sente tanto parlare.
Essendo una mtb che userei per allenamento, uscite e divertimento in generale volevo sapere se una soluzione del genere sia una cavolata o meno. Da un certo punto di vista penso ci perderei qualcosa in divertimento nelle discese più tecniche, dall'altro forse ci guadagnerei in piacere di guida in altre condizioni.
Ho visto la FRM HP8 e devo dire che mi vorrei orientare su un mezzo del genere, quindi front in alluminio. Altrimenti c'è anche la scale 29 in carbonio che non sembra male, ovviamente modello intermedio. Diaciamo max 3000 € da cui scalare quello che posso prendere dalla mia.
Vorrei sapere se alcuni negozianti specializzati in 29er accetterebbero uno scambio, con conguaglio sicuramente, tra i due mezzi. Come modello mi andrebbe bene sicuramente un 2011 che tra poco dovrebbero essere anche in offerta.

Ciao e grazie degli eventuale consigli

Andrea
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
il tema è controverso e si presta a molteplici interpretazione e valutazioni.
Io provenivo da una full 26'' con le medesime escursioni che avevi sulla tua e prima di prendere la full 29'' ho provato una front da 29'' (stj ht) ma nn mi sono trovato. Quando ti abitui alla full difficilmente si torna alla front. Confort assoluto, in salita si sale che è un piacere e in discesa l'apoteosi della goduria!!!

Molti dicono che una front 29'' offra il confort di una full ma credo che nn sia esattamente così. Credo sia più giusto paragonarla ad una front da 26'' dove la differenza di confort con una 29'' è evidente, ma la full è un'altra cosa.
 

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=199647
ciao.qui trovi le mie impressioni personali.
la front l ho presa senza avrne mai provata una (29er)e sono sempre stato un full-man convinto,sin dal 97.
che dire...:nunsacci:io sono rimasto colpito dalle prestazioni globali della focus..è vero che una full è diversa,però...però quella strana sensazione di avere un piccola escursione(sicuramente data dalle ruote)e la super-facilità sugli ostacoli (sia a salire che a scendere) non mi fanno rimpiangere la full..anzi non tornerei più indietro alla 26.
opinioni personali,ovviamente....
 

batstone79

Biker serius
Intanto grazie!
Per quanto mi riguarda la userei veramente per farci di tutto, ma avendo in previsione di tornare a Milano e quindi di fare più pianura del solito con sterrati veloci, la 29er sembrerebbe una buona soluzione. Non faccio all mountain e cerco mezzo più pedalabile.
Avrei voluto prendere una bdc, ma ho posto solo per due bici, quindi la 29 mi sembra un buon compromesso.
Pareri su scott e soprattutto frm hp8?

Ciao e grazie

Andrea
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
La mia è una provocazione (con un fondo di verità): vendi tutto e fatti una Niner Jet Rdo e fox talas 95-120 (o in alternativa la Giant Anthem se la vuoi in alu sempre mettendo quella forca), due paia di ruote, uno race e uno da allenamento. Meno manutenzioni, più divertimento ovunque e sempre un'ottima performance.

:cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

batstone79

Biker serius
La mia è una provocazione (con un fondo di verità): vendi tutto e fatti una Niner Jet Rdo e fox talas 95-120 (o in alternativa la Giant Anthem se la vuoi in alu sempre mettendo quella forca), due paia di ruote, uno race e uno da allenamento. Meno manutenzioni, più divertimento ovunque e sempre un'ottima performance.

:cucù:

Ciao,
la frontina da 26 la terrei....dopo quello che ci ho speso, me la vorrei godere per qualche tempo! Certo che la Niner è da sbavo!
Nessuna rece sulla HP8?


Ciao e grazie

Andrea
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Intanto grazie!
Per quanto mi riguarda la userei veramente per farci di tutto, ma avendo in previsione di tornare a Milano e quindi di fare più pianura del solito con sterrati veloci, la 29er sembrerebbe una buona soluzione. Non faccio all mountain e cerco mezzo più pedalabile.
Avrei voluto prendere una bdc, ma ho posto solo per due bici, quindi la 29 mi sembra un buon compromesso.
Pareri su scott e soprattutto frm hp8?

Ciao e grazie

Andrea
Personalmente sono passato da una Rush full 120 - 120 del 2010 ad una Lee Cougan front al 80 , salgo meglio e scendo + meglio:loll: probabilmente sospensioni mal tarate e geometrie che non si adattavano alla mia guida.....
Ho provato una 29 front al con 100 e le mie prestazioni sul solito giro sono migliorata parecchio rispetto alla front 26 e in effetti la gomma maggiore da una sensazione di ammortizzamento anche se la bici è HT, ma dire che equivale ad una 26 full da 120 o meno , mi pare eccessivo.
Se i tuoi percorsi sono scorrevoli e in pianura opterei x una bella front 29 e risparmi peso e manutenzione al mono, comunque dopo che avrai la 29 di qualsiasi tipologia, la Canyon verrà sacrificata in nome della ruotona......
29 rulez!!!!!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Intanto grazie!
Per quanto mi riguarda la userei veramente per farci di tutto, ma avendo in previsione di tornare a Milano e quindi di fare più pianura del solito con sterrati veloci, la 29er sembrerebbe una buona soluzione. Non faccio all mountain e cerco mezzo più pedalabile.
Avrei voluto prendere una bdc, ma ho posto solo per due bici, quindi la 29 mi sembra un buon compromesso.
Pareri su scott e soprattutto frm hp8?

Ciao e grazie

Andrea



ciao, io da due anni pedalo 29" e ho pedalato in passato full 26 e anche attualmente front 26

leggendo queste righe velocemente ti posso dire che la 29 front non potrebbe essere la migliore soluzione ma è certamente la migliore soluzione per sterrati veloci e pianura, in linea generale più il percorso è veloce più l'utilizzo della 29 sarà vantaggioso.

quindi dipende dal percorso, giusto ieri ho fatto un giro epico, con la 29 front, questo:
http://www.cicloalpinismo.com/2009/09/giro-delloronaye.html
su un terreno e percorso così tecnico e difficile una full da 26 sarebbe stata molto meglio, la 29 va in crisi comunque su sentieri così difficili e in discesa tecnici e lenti, meglio una 26 full se prediligi questi terreni, più agile nel tecnico lento, e più sicura.
 

batstone79

Biker serius
ciao, io da due anni pedalo 29" e ho pedalato in passato full 26 e anche attualmente front 26

leggendo queste righe velocemente ti posso dire che la 29 front non potrebbe essere la migliore soluzione ma è certamente la migliore soluzione per sterrati veloci e pianura, in linea generale più il percorso è veloce più l'utilizzo della 29 sarà vantaggioso.

quindi dipende dal percorso, giusto ieri ho fatto un giro epico, con la 29 front, questo:
[url]http://www.cicloalpinismo.com/2009/09/giro-delloronaye.html[/URL]
su un terreno e percorso così tecnico e difficile una full da 26 sarebbe stata molto meglio, la 29 va in crisi comunque su sentieri così difficili e in discesa tecnici e lenti, meglio una 26 full se prediligi questi terreni, più agile nel tecnico lento, e più sicura.


Piccolo OT: giro e panorami stupendi!

Sicuramente la full da 26 e 120 di escursione permette un ampio range di utilizzo e so che l'ottimo sarebbe una 29er full da 100mm. Ma allora a quel punto per avere un mezzo leggero dovrei sborsare troppi eurini.
Personalmente in discesa non ho particolari problemi e spesso la full la uso con il carro bloccato perchè mi sento più preciso nella guida. Nel tecnico in salita a volte lo sblocco e, nonostante un po' di energia venga dispersa, il grip sicuramente è maggiore.
Con la front in carbonio da 26 invece in salita devo 'saltare' l'ostacolo in velocità e in discesa devo stare attento a non decollare, anche se devo dire che non ho notato particolari difficoltà, forse perchè ho linee abbastanza pulite.
Con la 29er penso avrei una giusta via di mezzo tra le due e pure un mezzo da utilizzare in certi tipi di gare (pianura o percorsi con salite lunghe e scorrevoli) e per divertirmi in altri contesti. La 26 rimarrebbe per le gare impestate....poi sono tutte supposizioni e alla fine penso sia veramente la curiosità che mi porta a voler provare una 29.

Ciao

Andrea
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Nessuno tra di voi ha provato l'FRM?

Ciao

Andrea

Non sò se ti possa essere utile, ma posso dirti che Gianluca Bodini con la FRM 8HP tutta rigida ci ha vinto la 24h di Terni facendo 540 km, quindi proprio male male non credo che vada, io ci sono salito sopra per un giretto ma troppo breve per dare un giudizio, comunque una immediata senzazione di leggerezza l' ho avuta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo