Passaggio da Front 29 a Full XXC/Trail/AM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iceterror

Biker popularis
22/5/15
52
0
0
Visita sito
Per me è pubblicità, ed è pubblicità rivolta a clienti che fanno gare XC o a chi cerca la prestazione in pianura, magari senza farsi umiliare in discesa. La trail invece non è una bici da gara, è una bici che sale e scende ovunque e in sicurezza. Devi fare chiarezza su ciò che vuoi: XC, trail, AM. La Scalpel è una cosa, la Habit e la Camber un'altra e la Genius un'altra ancora. Ce ne sono mille altre, ho indicato solo quelle che dici tu. Scegli prima la categoria e poi la bici, altrimenti fai solo confusione e compri ciò che il negoziante ha fretta di vendere.

Si hai perfettamente ragione, XC è la Scalpel, trail la Habit e la Camber e AM la Genius? Giusto?
Per me l'ideale sarebbe una trail appunto.
Altra cosa, i 100 mm di forcella con ruota 29 sono comparabili ai 120mm di un ruota 27,5?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Altra cosa, i 100 mm di forcella con ruota 29 sono comparabili ai 120mm di un ruota 27,5?

no perchè le due bici avranno sempre e comunque geometrie diverse per scopi diversi...
Inoltre la ruota più piccola può anche avere certi vantaggi in certi ambiti e svantaggi in altri, e viceversa, quindi la comparazione non è fattibile considerando anche che 100mm di escursione affonderanno sempre meno di 120mm...

Se poi tu volevi dire che avendo una ruota più grande che si mangia "tutto" non hai poi bisogno di avere i 120mm di escursione in discesa, può il tuo discorso in parte anche starci, ma solo in parte, perchè nel primo caso avrai comunque sempre una bici da XC con ruota da 29" e nel secondo una bici da trail con ruote da 27,5" e devi essere ben conscio di ciò che questo significhi...

Una bici da trail come ti hanno già detto non è una bici da XC, quindi vuoi continuare a comparare mele con pere...

se vuoi fare una comparazione devi provare una trail con forca da 120mm e ruote da 27,5" e stessa tipologia di bici con forca da 120mm e ruote da 29" poi provi la XC da 29" con 100mm di escursione
 

iceterror

Biker popularis
22/5/15
52
0
0
Visita sito
no perchè le due bici avranno sempre e comunque geometrie diverse per scopi diversi...
Inoltre la ruota più piccola può anche avere certi vantaggi in certi ambiti e svantaggi in altri, e viceversa, quindi la comparazione non è fattibile considerando anche che 100mm di escursione affonderanno sempre meno di 120mm...

Se poi tu volevi dire che avendo una ruota più grande che si mangia "tutto" non hai poi bisogno di avere i 120mm di escursione in discesa, può il tuo discorso in parte anche starci, ma solo in parte, perchè nel primo caso avrai comunque sempre una bici da XC con ruota da 29" e nel secondo una bici da trail con ruote da 27,5" e devi essere ben conscio di ciò che questo significhi...

Una bici da trail come ti hanno già detto non è una bici da XC, quindi vuoi continuare a comparare mele con pere...

se vuoi fare una comparazione devi provare una trail con forca da 120mm e ruote da 27,5" e stessa tipologia di bici con forca da 120mm e ruote da 29" poi provi la XC da 29" con 100mm di escursione

No be io non le sto comparando, sto semplicemente cercando di capire pro e contro nell'utilizzo che ne farei io.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
No be io non le sto comparando, sto semplicemente cercando di capire pro e contro nell'utilizzo che ne farei io.

Solo tu sai se fai percorsi che richiedano una bici da Trail per il tipo di divertimento/sicurezza che cerchi questo è indiscutibile, per quello ti ho consigliato se puoi di provarle per avere le idee chiare...
 

iceterror

Biker popularis
22/5/15
52
0
0
Visita sito
Solo tu sai se fai percorsi che richiedano una bici da Trail per il tipo di divertimento/sicurezza che cerchi questo è indiscutibile, per quello ti ho consigliato se puoi di provarle per avere le idee chiare...

Si, attualmente sto provando una

Habit Carbon 2

http://www.cannondale.com/it-IT/Eur...parentid=0a6d3607-456f-431c-9099-d3961a4b68e8

Ed una Scalpel Carbon Si 2013/2014

Quindi una trail 120mm 27,5 ed una XC 100mm 29. Per ora solamente in piano, sabato mattina faccio un'uscita e avrò più risposte.
Domani probabilmente andrò a vedere un negozio Specialized per vedere la camber m5 e carbon.

Per ora rispetto alla mia front è tutt'altro mondo, la lefty è molto più reattiva, il mono dietro cambia tutto e il manubrio più largo mi dà più controllo. Ma sono solo brevissime impressioni, sabato nell'uscita sicuramente avrò più "prove"
 

Classifica mensile dislivello positivo