Passaggio da Front 29 a Full XXC/Trail/AM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iceterror

Biker popularis
22/5/15
52
0
0
Visita sito
Ciao a tutti! :-)
L'anno scorso ho acquistato una Scott Aspect 920 come prima bici "seria" per entrare meglio di quanto fatto prima nel mondo MTB.

La stessa a parte colore e passaggio interno dei cavi:

http://www.scott-sports.com/it/it/products/241384/bicicletta-scott-aspect-920/

Dopo i vari km fatti ho iniziato a capire cosa preferivo e ho iniziato a guardarmi attorno in base alle mie esigenze.
In poche parole preferisco le discese e i tratti tecnici, anche dopo aver sudato la salita, ai lunghi tratti piani o in leggero sali scendi e mi piacerebbe molto andare nei bike park appositi con discese differenziate per i vari livelli. Ovviamente mantenendo un mix, cioè che rimanga pedalabile "per tutti i giorni" e in salita, che non sia una da discesa e alla prima salita ti ammazzi.
Per questo mi sono orientato innanzitutto su una full, di seguito su una trail o all mountain.

Scott genius 930, 2999€

http://www.scott-sports.com/it/it/products/241340/bicicletta-scott-genius-940/

Scott genius 930 3799€

http://www.scott-sports.com/it/it/products/241339/bicicletta-scott-genius-930/

Cannondale Habit 4 3000€ -> 1900€

http://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=3df88538-173e-49fa-9224-12f3c6619a6e

Cannondale Habit carbon 3 3500€ -> 2500€

http://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=2b0aae79-efb3-41e5-ad1d-1b5a915b9af0

Cannondale Scalpel-Si Carbon 4 2017 3999€

http://bikemtb.net/wp-content/uploads/2016/04/Cannondale-Scalpel-Si-Carbon-4-2017.jpg

Trek fuel ex 8 29 se non ricordo male ma aveva un prezzo troppo alto.

Sono un misto fra trail e AM, la scalpel 2017 è catalogata come XXC extra cross country, pedabilissima ma velocissima anche in discesa.
Ora più che componentistica guardavo la geometria e il target d'uso. Se prendere una full XC per far comunque un balzo in avanti rispetto ad ora, quindi anche una Scalpel 2014/2015, o fare il super salto ad una Scott genius con escursione da 130, od una habit che è una trail con 120mm di escursione ma 27.5" e non 29".
Le Scott Spark sono "parcheggiate" in attesa delle 2017 completamente riviste.

Chi ha consigli/critiche e suggerimenti non esiti a scrivere! :i-want-t:o-o

Ps. i prezzi in grassetto sono i "definitivi" gli altri di listino.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti! :-)
L'anno scorso ho acquistato una Scott Aspect 920 come prima bici "seria" per entrare meglio di quanto fatto prima nel mondo MTB.

La stessa a parte colore e passaggio interno dei cavi:

http://www.scott-sports.com/it/it/products/241384/bicicletta-scott-aspect-920/

Dopo i vari km fatti ho iniziato a capire cosa preferivo e ho iniziato a guardarmi attorno in base alle mie esigenze.
In poche parole preferisco le discese e i tratti tecnici, anche dopo aver sudato la salita, ai lunghi tratti piani o in leggero sali scendi e mi piacerebbe molto andare nei bike park appositi con discese differenziate per i vari livelli. Ovviamente mantenendo un mix, cioè che rimanga pedalabile "per tutti i giorni" e in salita, che non sia una da discesa e alla prima salita ti ammazzi.
Per questo mi sono orientato innanzitutto su una full, di seguito su una trail o all mountain.

Prima di tutto ti faccio i complimenti perchè ti sei preso la briga di iniziare un discorso fornendo qualche prezzo "definitivo", altrimenti si finisce sempre a parlare solo di aria fritta.
Per le MTB che hai individuato, hai selezionato delle ottime trail, manca forse quella che secondo me è la "regina" del segmento trail : Specy camber, c'è una ragione? Io ti consiglierei di valutarla nella rosa, è una bici strepitosa.
Però c'è un problema, nessuna di queste bici è adatta al park e le risalite meccanizzate, non è davvero il loro pane.
 

iceterror

Biker popularis
22/5/15
52
0
0
Visita sito
Prima di tutto ti faccio i complimenti perchè ti sei preso la briga di iniziare un discorso fornendo qualche prezzo "definitivo", altrimenti si finisce sempre a parlare solo di aria fritta.
Per le MTB che hai individuato, hai selezionato delle ottime trail, manca forse quella che secondo me è la "regina" del segmento trail : Specy camber, c'è una ragione? Io ti consiglierei di valutarla nella rosa, è una bici strepitosa.
Però c'è un problema, nessuna di queste bici è adatta al park e le risalite meccanizzate, non è davvero il loro pane.

Grazie, per la settimana prossima ho anche i prezzi reali delle altre.
La specialized non c'è un motivo particolare, dovrei andare a sentire in negozio ed in caso l'aggiungo.
Non sono adatte per che motivo dici? Neanche la genius?
Per quanto riguarda la canyon sono ottime, ma preferisco un negozio fisico anche perché dovrei rendere la mia.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non sono adatte per che motivo dici? Neanche la genius?

Perché sono trail, non dipende dal modello.
In bike park si usano bici con escursioni più elevate, geometrie più discesistiche e freni sovradimensionati.
D'altra parte una bici da bikepark non è molto pedalabile, motivo per cui molti rider hanno due bici.
Un buon compromesso può essere una enduro con 160 di escursione che ti consente sia giri AM che un po' di bikepark ogni tanto, ma se il bikepark diventa una priorità ci vuole una bici apposita oppure si noleggia e comunque una enduro si porta volentieri in montagna ma nel giretto tra strade bianche da fare a ritmo elevato ci si annoia.
Comunque per il momento mi concentrerei sulle trail/AM, da 120 a 150 di escursione ce ne è per tutti i gusti.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Grazie, per la settimana prossima ho anche i prezzi reali delle altre.
La specialized non c'è un motivo particolare, dovrei andare a sentire in negozio ed in caso l'aggiungo.
Non sono adatte per che motivo dici? Neanche la genius?
Per quanto riguarda la canyon sono ottime, ma preferisco un negozio fisico anche perché dovrei rendere la mia.

No nemmeno la Genius, di motivi ce ne sono tanti e vari, se vuoi una bici che sia più versatile e divertente in discesa della tua front, una trail da 29 è un'ottima scelta, ma tu scrivi:
che non sia una da discesa e alla prima salita ti ammazzi.
Per questo mi sono orientato innanzitutto su una full, di seguito su una trail o all mountain.
Sta bene come ragionamento individuale, soggettivo, ma le bici appunto "da discesa" per delle ragioni le hanno inventate, le vendono e qualcuno le compra.
Se vuoi una bici con determinate caratteristiche devi fare delle rinunce, da una parete o dall'altra.
 

iceterror

Biker popularis
22/5/15
52
0
0
Visita sito
Perché sono trail, non dipende dal modello.
In bike park si usano bici con escursioni più elevate, geometrie più discesistiche e freni sovradimensionati.
D'altra parte una bici da bikepark non è molto pedalabile, motivo per cui molti rider hanno due bici.
Un buon compromesso può essere una enduro con 160 di escursione che ti consente sia giri AM che un po' di bikepark ogni tanto, ma se il bikepark diventa una priorità ci vuole una bici apposita oppure si noleggia e comunque una enduro si porta volentieri in montagna ma nel giretto tra strade bianche da fare a ritmo elevato ci si annoia.
Comunque per il momento mi concentrerei sulle trail/AM, da 120 a 150 di escursione ce ne è per tutti i gusti.

Esatto hai ragione, ma due bici sarebbe economicamente eccessivo.
Effettivamente mi conviene prendere una trail soprattutto per i percorsi che faccio, per quelle poche volte all'anno che provo i bike park mi conviene andare a noleggio.
 

iceterror

Biker popularis
22/5/15
52
0
0
Visita sito
No nemmeno la Genius, di motivi ce ne sono tanti e vari, se vuoi una bici che sia più versatile e divertente in discesa della tua front, una trail da 29 è un'ottima scelta, ma tu scrivi:

Sta bene come ragionamento individuale, soggettivo, ma le bici appunto "da discesa" per delle ragioni le hanno inventate, le vendono e qualcuno le compra.
Se vuoi una bici con determinate caratteristiche devi fare delle rinunce, da una parete o dall'altra.

Chiaro, quindi per come ho scritto sopra vado di trail e la pura discesista se necessario la prenderò a noleggio.
Quindi, la habit 4 o la 3 come la vedete? Ha ruote da 27,5.
Mentre la genius? Ha più escursione e 29.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Chiaro, quindi per come ho scritto sopra vado di trail e la pura discesista se necessario la prenderò a noleggio.
Quindi, la habit 4 o la 3 come la vedete? Ha ruote da 27,5.
Mentre la genius? Ha più escursione e 29.

A me la habit piace molto, tra l'altro Cannondale ha una lunga storia di biciclette con circa 120 di escursione, sempre grandi arrampicatrici, però se sei così tentato dalla discesa, considererei qualcosa con più escursione e una angolo sterzo più rilassato. Ci si può divertire in discesa anche fuori dai bike park. Ovviamente dipende dalla possibilità di accedere a sentieri adatti durante l'anno, altrimenti la Habit va benissimo.
Considera che il marchio lo paghi, quindi se vuoi un buon allestimento devi spendere un po'.
Quanto alle 29, è questione di gusti: in ambito trail, c'è chi le ama e chi no. Però il paragone corretto sarebbe tra una 29 con 130 di escursione e una 27,5 con escursione leggermente superiore, non inferiore.
 

iceterror

Biker popularis
22/5/15
52
0
0
Visita sito
A me la habit piace molto, tra l'altro Cannondale ha una lunga storia di biciclette con circa 120 di escursione, sempre grandi arrampicatrici, però se sei così tentato dalla discesa, considererei qualcosa con più escursione e una angolo sterzo più rilassato. Ci si può divertire in discesa anche fuori dai bike park. Ovviamente dipende dalla possibilità di accedere a sentieri adatti durante l'anno, altrimenti la Habit va benissimo.
Considera che il marchio lo paghi, quindi se vuoi un buon allestimento devi spendere un po'.
Quanto alle 29, è questione di gusti: in ambito trail, c'è chi le ama e chi no. Però il paragone corretto sarebbe tra una 29 con 130 di escursione e una 27,5 con escursione leggermente superiore, non inferiore.

La habit 4 mi tenta, sto provando una habit 2 2015 e mi piace per come va.
Cosa intendi per angolo sterzo più rilassato?
Sinceramente però preferirei le 29, quindi una scalpel 2017 XXC che ne ho sentito parlar bene, magari in alluminio e non carbonio (2999€)
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
quoto il saggio che ti ha suggerito la camber...
sto aspettando l'uscita dei modelli 2017 così da avere uno sconto maggiore sui modelli attuali :-?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La habit 4 mi tenta, sto provando una habit 2 2015 e mi piace per come va.
Cosa intendi per angolo sterzo più rilassato?
Sinceramente però preferirei le 29, quindi una scalpel 2017 XXC che ne ho sentito parlar bene, magari in alluminio e non carbonio (2999€)

L'angolo sterzo è l'inclinazione della forcella in avanti, più l'angolo è alto, più la forcella è verticale e va bene per l'XC, più è basso e più la forcella è inclinata in avanti e va bene per la discesa. Il paragone va fatto a parità di dimensione della ruota.
La Scalpel è una full da XC, una bicicletta da gara, non una trail.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ho visto la camber comp m5 29, che ne dite?
Le 2017 quando escono? E soprattutto, ci saranno 2016 disponibili?

belle domande, la camber la sto valutando anche io, ancora però non so se la comp carbon o la comp m5, ma in entrambi i casi il primo upgrade direttamente in negozio prima di ritirarla saranno i freni e poi magari le ruote...
quando escono le 2017 non saprei proprio, così come non saprei dirti per la disponibilità, anche perchè più tempo si aspetta e quindi possibilità di sconto maggiore, ma il rovescio della medaglia è che non sempre si trova quello che si cerca...
io se riuscissi a trovare anche il modello 2015 nuovo lo prenderei al volo, una specy nera o bianca non riesco proprio a farmela piacere...
per me la specy è rossa, come la ferrari o la ducati
 

iceterror

Biker popularis
22/5/15
52
0
0
Visita sito
L'angolo sterzo è l'inclinazione della forcella in avanti, più l'angolo è alto, più la forcella è verticale e va bene per l'XC, più è basso e più la forcella è inclinata in avanti e va bene per la discesa. Il paragone va fatto a parità di dimensione della ruota.
La Scalpel è una full da XC, una bicicletta da gara, non una trail.

Ok chiaro, la scalpel 2017 però dovrebbe fare un po tutto o sbaglio? In questo senso compromesso fra salita discesa cioè una trail la habit pur essendo 27.5 è la candidata in cannondale?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Chiaro, quindi per come ho scritto sopra vado di trail e la pura discesista se necessario la prenderò a noleggio.
Quindi, la habit 4 o la 3 come la vedete? Ha ruote da 27,5.
Mentre la genius? Ha più escursione e 29.

Mi sembra una decisione saggia quella di noleggiare, eventualmente se sarà una cosa che ti piace molto e farai spesso potrai sempre pensare di acquistare una seconda bici, una FR da battaglia, da dedicare solo al bike park, è sempre la scelta migliore.
Io sinceramente la habit non l'ho provata, quindi non ti so dire, però è sicuramente una bella MTB che raccoglie molti consensi e pareri favorevoli, Cannondale è un signor marchio e la Lefty personalmente la considero la miglior forcella che ho mai usato sul segmento ( ho avuto la RZ120).
Mi sono permesso di suggerirti la Camber perchè a me è una bici che piace davvero molto, la trovo davvero equilibrata ed uno dei progetti "trail" meglio riusciti in assoluto.
Dipende prima di tutto dal fatto se tu vuoi una 29 o una 27.5 e quella è una scelta solo individuale di pura preferenza soggettiva, non c'è un meglio o un peggio, ci sono delle caratteristiche.
A me personalmente delle tre la Genius piace meno, però con questo non ne sto dicendo male, sono fattori molto soggettivi.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ok chiaro, la scalpel 2017 però dovrebbe fare un po tutto o sbaglio? In questo senso compromesso fra salita discesa cioè una trail la habit pur essendo 27.5 è la candidata in cannondale?

Sulla base di cosa fai questa asserzione?
Sul sito Cannondale è riportato chiaramente che è una XC da gara e la frase di presentazione è questa:

"Una spanna sopra. Solida come una roccia, leggera come una piuma e affilata come una lama, la Scalpel 29 è il massimo della velocità XC."

Francamente non definirei così una trail. O forse parli della Salpel-SI, e allora OK sicuramente rappresenta un'evoluzione rispetto ai modelli scorsi, ma sempre di una XC si tratta.

Che poi sia un compromesso tra salita e discesa è abbastanza scontato, le gare XC non sono gare tutte in salita, e non vuol dire assolutamente che sia una trail.

Secondo me ti stai facendo un'idea sbagliata e la lettura delle geometrie conferma la mia convinzione.
 

iceterror

Biker popularis
22/5/15
52
0
0
Visita sito
Sulla base di cosa fai questa asserzione?
Sul sito Cannondale è riportato chiaramente che è una XC da gara e la frase di presentazione è questa:

"Una spanna sopra. Solida come una roccia, leggera come una piuma e affilata come una lama, la Scalpel 29 è il massimo della velocità XC."

Francamente non definirei così una trail. O forse parli della Salpel-SI, e allora OK sicuramente rappresenta un'evoluzione rispetto ai modelli scorsi, ma sempre di una XC si tratta.

Si scusa, intendevo Scalpel Si.
Me l'ha detto il negoziante, in molti si aspettavano certe "reazioni" soprattutto in discesa ma sono rimasti piacevolmente stupiti della sua efficacia.

Che poi sia un compromesso tra salita e discesa è abbastanza scontato, le gare XC non sono gare tutte in salita, e non vuol dire assolutamente che sia una trail.

Secondo me ti stai facendo un'idea sbagliata e la lettura delle geometrie conferma la mia convinzione.

Mmmm si mi sa di sì, io non ho intenzioni di fare gare, e si so che xc non è solo salita, difatti il "nuovo" XC o come lo chiama cannondale anche sul loro sito XXC si sta (almeno in parte) sovrapponendo al trail o sbaglio? Forse questo mi fa un po di confusione
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Si scusa, intendevo Scalpel Si.
Me l'ha detto il negoziante, in molti si aspettavano certe "reazioni" soprattutto in discesa ma sono rimasti piacevolmente stupiti della sua efficacia.



Mmmm si mi sa di sì, io non ho intenzioni di fare gare, e si so che xc non è solo salita, difatti il "nuovo" XC o come lo chiama cannondale anche sul loro sito XXC si sta (almeno in parte) sovrapponendo al trail o sbaglio? Forse questo mi fa un po di confusione

Per me è pubblicità, ed è pubblicità rivolta a clienti che fanno gare XC o a chi cerca la prestazione in pianura, magari senza farsi umiliare in discesa. La trail invece non è una bici da gara, è una bici che sale e scende ovunque e in sicurezza. Devi fare chiarezza su ciò che vuoi: XC, trail, AM. La Scalpel è una cosa, la Habit e la Camber un'altra e la Genius un'altra ancora. Ce ne sono mille altre, ho indicato solo quelle che dici tu. Scegli prima la categoria e poi la bici, altrimenti fai solo confusione e compri ciò che il negoziante ha fretta di vendere.
 

Classifica mensile dislivello positivo