Passaggio da fron a full AM ( Ransom? )

Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
41
brescia
Visita sito
Io di full non ne ho mai provate ma noto che quando pedalo con genta che che ha full gli sto dietro senza problemi. E' vero, con la front in discesa si fa più fatica ed è più difficile da controllare però secondo me se uno è abituato non c'è poi tanta differenza. Devo dire che nei percorsi trialistici in discesa la front è avvantaggiata è ci si diverte di più:mrgreen:

In teoria con la front dovresti stargli davanti alle full! (in linea di massima)
Anche io con la mia front da 80mm faccio giri all-mountain. In salita si sale bene ma in discesa anche ad avere tanto ma tanto manico non puoi dirmi che è la stessa cosa!
Per varie ragioni sono in procinto di prendermi una full per i giri Am. Se prima ero indeciso sulle escursioni, adesso lo sono ancora di più.
Una cosa che ho potuto capire è il fatto che non c'è un escursione ideale ma come dice muldox un range entro il quale ognuno può scegliere in base alle proprie sensazioni.

sapendo che l'escursione ideale sta tra i 120-160 sia post che ant, per un peso compreso tra 13-16kg. Vi chiedo: passando da front xc-race a full 160+160 (ramson) il salto è troppo o mi posso abituare in fretta senza troppi problemi? è un cambiamento troppo spinto, meglio una full più soft tipo 120+140??

scusate se sono andato un pò off topic.
 

stirner

Biker popularis
23/5/06
54
0
0
Spello
Visita sito
sapendo che l'escursione ideale sta tra i 120-160 sia post che ant, per un peso compreso tra 13-16kg. Vi chiedo: passando da front xc-race a full 160+160 (ramson) il salto è troppo o mi posso abituare in fretta senza troppi problemi? è un cambiamento troppo spinto, meglio una full più soft tipo 120+140??

Io credo tu possa abituarti in fretta, considera che in salita, oltre a poter bloccare avanti e dietro, puoi abbassare anche l'avantreno.


Nei percorsi trialisti, i miei preferiti, mi ci trovo benissimo come pure nelle curve in discesa molto strette. In questo caso è molto utile poter regolare la "durezza" ed il ritorno dell'ammmortizzatore anteriore per avere il giusto rapporto tra potere ammortizzante, affondamento e precisione di guida.

Con la mia ransom in un giorno ho salito più di 2700 mt portandomela anche in spalla senza grossi problemi...certo più leggerà è meglio è! Dovrebbero esserci dei modelli ancora più leggeri della mia (14Kg), potendo orientarsi su questi credo che il salto dalla tua dovrebbe essere ancora meno indolore ;-)
Max
 

Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
41
brescia
Visita sito
Io credo tu possa abituarti in fretta, considera che in salita, oltre a poter bloccare avanti e dietro, puoi abbassare anche l'avantreno.


Nei percorsi trialisti, i miei preferiti, mi ci trovo benissimo come pure nelle curve in discesa molto strette. In questo caso è molto utile poter regolare la "durezza" ed il ritorno dell'ammmortizzatore anteriore per avere il giusto rapporto tra potere ammortizzante, affondamento e precisione di guida.

Con la mia ransom in un giorno ho salito più di 2700 mt portandomela anche in spalla senza grossi problemi...certo più leggerà è meglio è! Dovrebbero esserci dei modelli ancora più leggeri della mia (14Kg), potendo orientarsi su questi credo che il salto dalla tua dovrebbe essere ancora meno indolore ;-)
Max


Grazie grazie!!
La ramson proposta dal mio sivende è proprio come la tua....ramson 20, telaio in carbonio e marzocchi all mountain 2 sl. giusto?? per curiosita quanto l'hai pagata?? non sono aggiornato sui prezzi delle full e non vorrei prendere una bidonata. gia la ramson a quello che so costa una bella cifra!!
la mia front non è poi più leggera, sarà all'incirca 12kg...
 

stirner

Biker popularis
23/5/06
54
0
0
Spello
Visita sito
Grazie grazie!!
La ramson proposta dal mio sivende è proprio come la tua....ramson 20, telaio in carbonio e marzocchi all mountain 2 sl. giusto?? per curiosita quanto l'hai pagata?? non sono aggiornato sui prezzi delle full e non vorrei prendere una bidonata. gia la ramson a quello che so costa una bella cifra!!
la mia front non è poi più leggera, sarà all'incirca 12kg...


Io ho il modello 2006, mi pare che ora "gira" ad un prezzo di circa € 3200.

La forcella va molto bene ma è molto rumorosa, secondo me i valori di pressione indicati dalla casa sono troppo bassi mentre quelli per l'ammortizzatore posteriore, eccezionale, sono troppo alti. Io uso valori corrispondenti ad un peso di circa 10 Kg in più davanti e 7-8kg in meno dietro.
Considera poi che le gomme originali sono molto leggere e rotolanti ma se vai sulle rocce pizzichi in continuazione e non puoi sgonfiare. Mettendoci delle gomme in linea con la bici qualche etto lo acquisterai di sicuro.

Ciao
Max
 

Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
41
brescia
Visita sito
Io ho il modello 2006, mi pare che ora "gira" ad un prezzo di circa € 3200

Ciao...
a me hanno proposto la ramson 20 2007 a circa 3000.
oggi sono passato da un altro negozio e qui ho trovato la kona coilair 2007 allo stesso prezzo.
Come escursioni sono all'incirca uguali, cambiano i componenti (xt hayes 9 per kona, x.9 avid jucy5 per scott) e forcella ( fox 36float r per kona, marzocchi AM2sl per scott).
Entrambe le bici montano ruote non tubeless...tengo quelle o meglio montare qualcosa di tubeless, se si cosa?
In discesa penso che con tutte e due non ci siano problemi, in salita quale si comporta meglio?
per un uso all mountain normale mai troppo esasperato cosa mi consigliate??
 

stirner

Biker popularis
23/5/06
54
0
0
Spello
Visita sito
Ciao...
a me hanno proposto la ramson 20 2007 a circa 3000.
oggi sono passato da un altro negozio e qui ho trovato la kona coilair 2007 allo stesso prezzo.
Come escursioni sono all'incirca uguali, cambiano i componenti (xt hayes 9 per kona, x.9 avid jucy5 per scott) e forcella ( fox 36float r per kona, marzocchi AM2sl per scott).
Entrambe le bici montano ruote non tubeless...tengo quelle o meglio montare qualcosa di tubeless, se si cosa?
In discesa penso che con tutte e due non ci siano problemi, in salita quale si comporta meglio?
per un uso all mountain normale mai troppo esasperato cosa mi consigliate??

Non conosco la coilair, tieni presente che in salita, oltre al peso, "conta" la possibilità di irrigidire facilmente gli ammortizzatori o, meglio, di bloccarli completamente. Se la salita è molto ripida è comodo anche poter abbassare la forcella. Sul tubeless è difficilepronunciarsi senza scatenare un flame ;-))

Ciao

Max
 

Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
41
brescia
Visita sito
Non conosco la coilair, tieni presente che in salita, oltre al peso, "conta" la possibilità di irrigidire facilmente gli ammortizzatori o, meglio, di bloccarli completamente. Se la salita è molto ripida è comodo anche poter abbassare la forcella. Sul tubeless è difficilepronunciarsi senza scatenare un flame ;-))

Ciao

Max

Hai perfettamente ragione....
ammortizzatori regolabili e focelle con estensione variabile aiutano un sacco...

tubelessssss, sapevo di scatenare un putiferio!
Sulla front sono abituato ai tubeless, ma in campo all mountain non ho esperienza, non so come possano andare, per questo chiedevo consiglio.
Su su Pro e Contro dei tubeless in AM....
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Hai perfettamente ragione....
ammortizzatori regolabili e focelle con estensione variabile aiutano un sacco...

tubelessssss, sapevo di scatenare un putiferio!
Sulla front sono abituato ai tubeless, ma in campo all mountain non ho esperienza, non so come possano andare, per questo chiedevo consiglio.
Su su Pro e Contro dei tubeless in AM....

Adesso si che stai andando OT:sculacci:.
La Scott Ramson è ha mio parere una Superbike e l'equalizer è una genialata.
Scegliendo tra le bici dalle lunghe forcelle che hai menzionato vai comunque sul sicuro. se posso permettermi di aggiungerti un dubbio, prendi in considerazione anche MDE. Visto che parli di AM tranquillo, forse i 160+160 non sono così necessari... però sono divertenti ;-)
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
MDE fa il nuovo DAMPER con 158 di corsa e sistema I-link che è un vpp, studiata per sposare le marzocchi da 160
Sono di parte e l'ho vista solo in foto, ma mi sembra una gran bici! Ho visto dal vivo la sua sorellina minore, la CARVER, con I-link da 135 e il padrone sorrideva tutto il tempo tanto si trovava bene.
 

socialized

Biker serius
6/7/07
136
0
0
BRESCIA
Visita sito
la ramson è una gran bici la stavo per prendere anche io poi il prezzo.....
col senno di poi pensi se succede qualcosa all ammo o se lo volessi cambiare : impossibile
per me il giusto compromesso è specy ENDURO
 

alexio

Biker urlandum
8/11/04
508
0
0
Visita sito
Io ho provato la Ransom Limited 2006 e se aessi la possibilità di spendere 3000 euro prenderei la Ransom. Mi è piaciuta troppo!! In salita si sale bene e in discesa si scende a cannone.

L'unica cosa che tolgierei è la possibiltà di bloccare completamente la sospensione perchè secondo me è un contro senso non utilizzare le sospensioni anche in salita.


Saluti o-o

PS però non ho mai provato una coil air

PPSperò ho provato anche la Rasnom 30 2007 e anche quella sale "bene" ma serve la dovuta pazienza perchè è orintata più verso il freeride (in salita quando si arriva si arriva e si recupera in discesa.. se non ci siamo bruciati le gambe prima ;-) )
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
In teoria con la front dovresti stargli davanti alle full! (in linea di massima)
Anche io con la mia front da 80mm faccio giri all-mountain. In salita si sale bene ma in discesa anche ad avere tanto ma tanto manico non puoi dirmi che è la stessa cosa!
Per varie ragioni sono in procinto di prendermi una full per i giri Am. Se prima ero indeciso sulle escursioni, adesso lo sono ancora di più.
Una cosa che ho potuto capire è il fatto che non c'è un escursione ideale ma come dice muldox un range entro il quale ognuno può scegliere in base alle proprie sensazioni.

sapendo che l'escursione ideale sta tra i 120-160 sia post che ant, per un peso compreso tra 13-16kg. Vi chiedo: passando da front xc-race a full 160+160 (ramson) il salto è troppo o mi posso abituare in fretta senza troppi problemi? è un cambiamento troppo spinto, meglio una full più soft tipo 120+140??

scusate se sono andato un pò off topic.

io sono passato da una front che pesavesa intorno ai 13kg con marzocchi mx com 130mm ETA ad una full con 150mm al post e 170 all anteriore (drop-off) guarnitura 32-22 le prime 3 uscite in salita sono state micidiali
ma dopo cio fatto l abitudine e con calma arrivo dovunque
____________________________________________________________
http://www.bike-board.net/community/mtb-market/showproduct.php/product/16221/cat/45
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo