Passaggio da Epic 29 a Stumpjumper 29...

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Sono un felice possessore di una Epic Comp 29" anno 2011 (in alluminio).

Tutto è successo quando durante un test bike di casa Specialized, invece di provare una Epic da 29" in carbonio (speravo in una Expert o Marathon) mi è venuta la felice idea di provare una Stumpjumper HT Comp Carbon 29" per saggiarne le differenze di comodità.

Ebbene come fu fulmine a ciel sereno il mio passaggio dalla 26" alla 29", semplicemente dopo aver provato una test bike, anche in questo caso si è ripresentata la stessa situazione.

Ho pedalato in salita, cercando di rilanciare per stancarmi, per ritrovare i limiti della Stumpjumper HT e confrontarli con quelli della mia Epic... Ebbene mi ha confermato quello che immaginavo, spingevo la metà ed avevo la stessa resa che sulla mia Epic...

Ma la cosa che mi ha stupito non sono stati i colpi presi, mi aspettavo fossero forti ma non secchi e "vibranti" come con il telaio in alluminio. Come se il carbonio ne assorbisse le micro vibrazioni.

Portate pazienza, è il mio primo giro su un telaio in carbonio da mtb e non credevo avesse queste caratteristiche.

Mi trovo combattuto ma per i giri che faccio io qui in zona e le gran fondo una Epic come la mia, in un attimo ha perso senso...

Ora la domanda, qualcuno di voi è passato da una Epic da 29" ad una mtb front da 29" in carbonio?

Ha avuto effettivamente vantaggi?

Che dilemma....
 

big ice

Biker serius
20/8/12
297
5
0
tumiec
Visita sito
Bike
Spark, cineseria rigida e una beretta px8
Mago.vendi un cancello e prendi una bici vera. Per forza va meglio. Se provi una epic. Expert. Magari cambi idea un altra volta
Offtopic la tastiera cyanogen fa cagarissimo scusate gli errori
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Mago.vendi un cancello e prendi una bici vera. Per forza va meglio. Se provi una epic. Expert. Magari cambi idea un altra volta
Offtopic la tastiera cyanogen fa cagarissimo scusate gli errori


Sicuramente sarà come di ci tu, per ora trovo la mia decisione la migliore che posso prendere in questo momento anche in previsione dei costi di assistenza futuri che il sistema Brain mi farà supportare...

In buona sostanza ho capito che la Epic ha senso per me solo se si parla di Marathon o Sworks... Quindi lontana da venire (per ora).

Intanto vado di Stumpjumper HT Comp Carbon 29" sperando di non rimetterci cifre elevate altrimenti continuo a tenermi la mia Epic alla quale ho provveduto a fare upgrade da tripla a doppia Truvativ, freni Avid X7 2013 e ruota sostituita in garanzia quindi mozzo 2013.

O.T.

Giusto per la cronaca, le reba dal 2011 (dalla mia) alla 2013 hanno perso il Fade sul blocco forcella.... Sapete il perchè? Costi o altri motivi?

Fine O.T.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Ho fatto gare con entrambe, sicuramente l'epic richiede piú gamba e deve essere lasciata correre per evitare continui rilanci. Ti posso peró dire che quando uso l'ht rimpiango la full, ma difficilmente accade il contrario.
Cosa assurda, sui drittoni viaggio piú forte con l'epic....
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote

Perfetto! Ho imparato a lasciarla andare purtroppo pago il peso, non proprio leggero dei suoi 13Kg e, per quanto in discesa diventa un missile, di fatto in salita perdo posizioni a tutto andare... e la cosa, nonostante non abbia velleità di podio, mi rode

Velocità massime?
Epic 29" Velocità max: 66,0 km/h
Stumpjumper HT 29" Velocità max: 60,5 km/h

 

Longjnes

Biker infernalis
su sterrato? complimenti!!
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro

Sono tornato al telaio HT e non me ne pento, dati alla mano nei percorsi test la media è superiore di ca 1 km/hr.
Non possiamo nasconderci che affrontare salite ripide con una bici da 13 Kg è un impresa, soprattutto se lunghe e/o affrontate in sequenza.
A mio parere se il BDG è "limitato" sono assolutamente da evitare le biammortizzate molto meglio una buona HT < 11 Kg.
 
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote

Hai perfettamente ragione a dire che a parità di budget a disposizione per l'acquisto, tra una biammortizzata e una HT in carbonio, di sicuro si acquista meglio preferendo la HT in carbonio...

...e l'ho capito ora, ma perchè le mie ambizioni da giri trail con una mtb comoda e che in salita non ti fa pagare dazio come posizione in sella (vedi la Epic in alluminio) sono salite a gare GF nelle quali mi chiedo sempre di più ed il limite della mia in alluminio l'ho raggiunto.

Semplicemente, per il periodo che sto vivendo ciò che mi accorgo servirmi è una mtb più leggera e reattiva come la Stumpjumper HT senza nulla togliere alla validità a tutto campo (GF+Marathon e giri Trail con amici) della Epic Comp da 29", come dire si possono fare tutte le tipologie di gare ma la versione in alluminio della Epic non sarà mai l'ottimale per una disciplina o uso ma solo una ottima via di mezzo per affrontare tutto senza eccellere in un campo specifico.

Chiaramente e a scanso di equivoci parlo della mia Epic in alluminio e non delle versioni Expert, Marathon e S-Works
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo