Passaggio da corona 34 denti a corona 34 denti ovale.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vampirello69

Biker serius
8/6/08
103
5
0
54
Pesaro
Visita sito
Bike
Bmc two stroke

Ciao a tutti,ieri ho montato questa corona sulla mia guarnitura Xx1 Carbon da 170 ( Alugear ELM Narrow Wide Boost MTB Chainring - Oval - for 1x SRAM 8-Bolt Direct Mount). Oggi l’ho provata sul mio solito trail di 35km ,e alla fine del giro avevo le gambe distrutte!!! Ho controllato i tempi e rispetto ai giri precedenti delle scorse settimane sono migliorati di qualche minuto. Volevo sapere se é capitato anche a voi questo “problema “ per il passaggio da corona standard a ovale.​

 

Allegati

  • C3CD3968-22A8-4471-A721-1F90EEF4231B.jpeg
    C3CD3968-22A8-4471-A721-1F90EEF4231B.jpeg
    82,2 KB · Visite: 12

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Le corone ovali hanno due denti in più, nella fase di spinta, rispetto alle corone tonde, e due in meno nella fase di recupero. Una 34 ovale, nel tuo caso, equivale ad una 36 tonda in fase di spinta e ad una 32 in fase di recupero.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.663
3.223
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Hai le gambe distrutte perché, rispetto alla corona tonda, la resistenza alla pedalata non è costante durante la rotazione.
È infatti massima a 110°-115° e 290°-295° dopo il punto morto superiore (quando la corona ha il diametro di una 36), e minima a 20-25° e 200-205°, quando la corona ha il diametro di una 32.
Quindi lo sforzo si divide diversamente tra i vari gruppi muscolari rispetto alla tonda, e ciò all'inizio può dare indolenzimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: vampirello69

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.912
3.491
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team

Ciao a tutti,ieri ho montato questa corona sulla mia guarnitura Xx1 Carbon da 170 ( Alugear ELM Narrow Wide Boost MTB Chainring - Oval - for 1x SRAM 8-Bolt Direct Mount). Oggi l’ho provata sul mio solito trail di 35km ,e alla fine del giro avevo le gambe distrutte!!! Ho controllato i tempi e rispetto ai giri precedenti delle scorse settimane sono migliorati di qualche minuto. Volevo sapere se é capitato anche a voi questo “problema “ per il passaggio da corona standard a ovale.​


ci vuole un pò di tempo per "abituarsi" alla corona ovale.. questa cosa vale per tutti! Anzi, conosco gente che poi è tornata indietro alla corona tonda!
A parità di pedalata, hai una maggior efficienza ma allo stesso tempo hai uno sforzo (soprattutto muscolare) diverso!
 
  • Mi piace
Reactions: vampirello69

Bad Rooster

Biker novus
28/4/13
37
35
0
Cesano Maderno
Visita sito
Bike
Cube Reaction TM pro

Ciao a tutti,ieri ho montato questa corona sulla mia guarnitura Xx1 Carbon da 170 ( Alugear ELM Narrow Wide Boost MTB Chainring - Oval - for 1x SRAM 8-Bolt Direct Mount). Oggi l’ho provata sul mio solito trail di 35km ,e alla fine del giro avevo le gambe distrutte!!! Ho controllato i tempi e rispetto ai giri precedenti delle scorse settimane sono migliorati di qualche minuto. Volevo sapere se é capitato anche a voi questo “problema “ per il passaggio da corona standard a ovale.​

Pensa che io dopo 3 anni di ovale, ho montato una tonda e in salita non mi trovo più... visto che è un anno che la provi, come è andata la Alugear? consumo della dentatura?
 

Classifica mensile dislivello positivo