Passaggio da 8v a 9v

Millennium

Biker serius
19/9/07
116
0
0
Chianti
Visita sito
Quindi è la diversa scalatura che rende incompatibili i comandi da 9v con il deragliatore posteriore da 8v?
Cioè ad ogni scatto del comando non corrisponde esattamente un "salto" nel pignone adiacente. E' così?

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.415
5.756
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Quindi è la diversa scalatura che rende incompatibili i comandi da 9v con il deragliatore posteriore da 8v?
Cioè ad ogni scatto del comando non corrisponde esattamente un "salto" nel pignone adiacente. E' così?

per scalatura si intende il numero dei denti dei diversi pignoni, anche i pignoni intermedi differiscono tra 8v e 9v (a titolo di esempio gli ultimi 2 pignoni per 8v potrebbero essere da 27 e 30 mentre per 9v da 28 e 32); i pignoni di una cassetta 9v sono più vicini tra loro e per questo occorre una catena 9v le cui maglie hanno una larghezza inferiore a quelle di una catena 8v.
non puoi usare comandi da 8v su cassetta 9v perchè mancherebbe uno scatto per inserire l'ultimo pignone

p.s. la scalatura (o rapporti) può essere diversa anche in cassette sempre 9v (es. 11-32, 12-34, 11-34)

Millennium

Biker serius
19/9/07
116
0
0
Chianti
Visita sito
Capisco, sei chiarissimo.
Per vedere la scalatura che ho devo contare i denti uno ad uno?

Ma tenere deragliatore posteriore da 8v con pacco pignoni da 8v sarebbe compatibile con comandi 9v?
Anche se la marcia "9" non posso inserirla perchè manca di un pignone, ma le altre 8 entrerebbero normalmente?

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.415
5.756
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
il numero dei denti è scritto sui pignoni

si è compatibile, però secondo me vale la pena passare alle 9v o-o

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty

Il pacco pignoni 8V e 9V hanno la stessa larghezza quindi è la distanza fra i singoli pignoni ad essere differente. Questo significa che a uno scatto dei comandi 9V non coincide più al salto di un pignone sulla cassetta a 8.
In pratica sarebbero ben regolati solo il primo e l'ultimo pignone.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

il numero dei denti è scritto sui pignoni
si è compatibile, però secondo me vale la pena passare alle 9v

Scusate se intervengo, ma forse c'è un'imprecisione.
Lo spazio che c'è fra un pignone e l'altro su una cassetta 8V è maggiore di quello su una cassetta 9V (che infatti necessita di una catena più stretta), invece la larghezza totale della cassetta è identica per 9V e per 8V e infatti entrambe si possono montare sulla medesima ruota libera (felice soluzione che permette di passare dalle 8V alle 9V senza dover sostituire anche il mozzo). La spaziatura diversa fra i pignoni però rende assolutamente incompatibili i comandi 8V con le cassette 9V, infatti passando dal primo all'ultimo scatto il comando sposta il cambio della stessa corsa ma con una spaziatura diversa fra una marcia e l'altra.
A proposito, è una pignoleria ma serve a evitare equivoci: lo spazio fra un pignone e l'altro è detto spaziatura, la differenza nel numero di denti fra i pignoni è detta scalatura.
In definitiva per passare dalle 8 alle 9 velocità occorre sostituire:
-Cassetta pignoni
-Catena
-Comandi cambio
-Cambio (anche l'8V potrebbe andare lo stesso ma spesso ha tolleranze tali che farebbe lavorare male la trasmissione usurando presto pignoni e catena, un Deore lo trovi a basso prezzo: metti quello e stai tranquillo)

Anche le corone in teoria andrebbero sostituite in quanto specifiche per una catena 8V, più larga di quella 9V, montando la catena più stretta potrebbero verificarsi dei risucchi e un funzionamento un po' ruvido ma di solito, visto che le vecchie corone 8V possono essere un po' usurate, non c'è nessun problema. Va comunque considerata la possibilità che qualche malfunzionamento sulle corone possa verificarsi e spesso, piuttosto che sostituire le corone, conviene montare una guarnitura nuova, quindi se dovesse essere necessario considera anche questa eventuale spesa.
Bye

jonniten

Biker tremendus
Preciso e riquoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Millennium

Biker serius
19/9/07
116
0
0
Chianti
Visita sito
Fai bene ADexu ad essere pignolo, anch'io lo sono.
Ora ho tutto più chiaro e credo si sia arrivati alla conclusione definitiva.

Riassumendo posso montare comandi a 9v mantenendo il deragliatore posteriore da 8v, anche se qualche piccola incompatibilità potrebbe venir fuori.
Necessariamente devo cambiare pacco pignoni e catena.

ps Ho confrontato le scalature dei pacchi pignoni 11-32 e 11-34.
Nel primo ho corone da 11,12,14,16,18,21,24,28,32 denti.
Nel secondo ho 11,13,15,17,20,23,26,30,34 denti.
Forse preferisco l'11-34. Voi che mi consigliate?

jonniten

Biker tremendus

In effetti ha un range piu' ampio pero' considera anche l'accoppiamento con le corone.
Oltre alla canonica 42/44/46 ci sono, 30/32/34,
22/24 ,precisando comunque che per discostarti dalla classica dovrai ripiegare su FSA e altro ancora.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Riassumendo posso montare comandi a 9v mantenendo il deragliatore posteriore da 8v, anche se qualche piccola incompatibilità potrebbe venir fuori.
Necessariamente devo cambiare pacco pignoni e catena.

Esattamente, anche se sarebbe più corretto cambiare anche il cambio (leggera differenza nella dentatura delle pulegge) e visto che non costa tanto (un Deore intorno ai 20€) anche il deragliatore anteriore, troppo spesso sottovalutato, almeno finchè non si rifiuta di scalare sul 22 alla base di una rampa con pendenza micidiale....

ps Ho confrontato le scalature dei pacchi pignoni 11-32 e 11-34.
Nel primo ho corone da 11,12,14,16,18,21,24,28,32 denti.
Nel secondo ho 11,13,15,17,20,23,26,30,34 denti.
Forse preferisco l'11-34. Voi che mi consigliate?

Hai fatto bene a fare il confronto, anche se poi non ti ricorderai mai a memoria le varie scalature almeno ti fai un'idea....
Il 34 è nato più che altro per le guarniture col padellino da 24 o 26 denti tipo le vecchie XTR ed è molto adatto per le guarniture XC race con due sole corone (se hai gambe e fiato per usarle) o per le bici con una o due corone da Freeride, ma considera che sulle triple il 22x32 è già molto corto tanto che se non riesci a spingerlo in salita tanto vale andare a piedi.... se non ti sei già ribaltato, usare il 22x34 è roba da equilibristi e quindi avresti un rapporto tanto agile da risultare praticamente inutile a discapito di una scalatura meno uniforme della cassetta

jonniten

Biker tremendus
....................................usare il 22x34 è roba da equilibristi e quindi avresti un rapporto tanto agile da risultare praticamente inutile a discapito di una scalatura meno uniforme della cassetta.............................

Quoto , l'ho, su una bike che si sperimentava tra amici, provato e non ha assolutamente senso ed è perfino ridicolo sembra di fare la maionese!

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
il rapporto + corto ottenibile con la corona doppia(di cui non conosco le misure denti) e l'11/34, a quale equivarrebbe nella rapportatura classica da 3 corone + 11/32
e nei rapporti intermedi che svantaggi darebbe??
ve lo chiedo xchè effettivamente il 32/22 è quasi inutilizzzabile e il risparmio di peso credo sarebbe interessante togliendo una corona!!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Una guarnitura doppia tipo la Middleburn (http://www.chainreactioncycles.com/Kits.aspx?ModelID=3345) monta la corona piccola da 29 o 32 denti, la corona grande da 42 o 44 denti.
Ammettendo la rapportatura più ampia da 29-44 abbinata alla cassetta 11-34 avremo:

- Rapporto più corto 29/34= 0,8529 pari a circa un 22/26 (che non esiste sullla 11-32 ma è intermedia fra il 24 e il 28, cioè fra il terzultimo e il penultimo
Il 22/32 è pari a 0,6875

Considerandoi la circonferenza della ruota pari a 2 metri (abbastanza verosimile se misurata a terra col peso del biker) avremo i seguenti sviluppi metrici:

22/32=0.6875x2= 1,375 metri per pedalata completa
29/34= 0,8529x2= 1,706 metri per pedalata completa

La differenza ad ogni pedalata fra un metro e trentacinque e un metro e settanta è abbastanza sensibile, ma se riesci a fare tutte le salite senza salire oltre il 22/24 dovresti essere sicuramente a posto.

Se monti la corona grande da 44 non ci sono differenze, con la 42 il rapporto più lungo sarà un pochino meno veloce ma si riduce il divario fra le due corone.
Per i rapporti intermedi non so, potresti provare a calcolarteli tutti per farti un'idea ma forse la cosa migliore sarebbe poterlo provare.
Prova a chiedere nella sezione XC, là qualcuno che usa la doppia ci sarà sicuramente.

Io personalmente mi tengo stretta la tripla con padellino da 22, molto più adatta alle mie caratteristiche fisiche e atletiche...
Bye

Millennium

Biker serius
19/9/07
116
0
0
Chianti
Visita sito
[..] usare il 22x34 è roba da equilibristi e quindi avresti un rapporto tanto agile da risultare praticamente inutile a discapito di una scalatura meno uniforme della cassetta

No no, non mi interessava l'11-34 per avere il 34. Da profano mi sembrava che la scalatura fosse più uniforme, esattamente il contrario di quello che dici tu.. E' più equilibrato l'11-32?

jonniten

Biker tremendus
No no, non mi interessava l'11-34 per avere il 34. Da profano mi sembrava che la scalatura fosse più uniforme, esattamente il contrario di quello che dici tu.. E' più equilibrato l'11-32?

Normalmente la guarnitura proposta dalle case è 42/32/22 e 11/......./32
e,come ho riscontrato anche 44/32/22 e 11/......./32,tutto sta al comportamento di gambe che un atleta ha poi, se vogliano essere pignoli bisognerebbe considerare la lunghezza bracci/pedali che a volte specialmente a seconda della misura della bike varia,tutto non si riduce alla scalatura del pacco pignoni poichè, "accoppiato" ad una corona ed a un braccio pedale diverso avra' una resa diversa, e quindi superiore range del 11/34 potrebbe, se abbinato ad un braccio/pedale non particolarmente "lungo" e ad una corona piccola non particolarmente tale dare dei benefici per pendenze particolarmente accentuate,ma al limite della frullata.
Inoltre cambiando almeno un pacco pignoni l'anno e anche parlando con "colleghi" ho comunque notato che 11/34 è un po meno diffuso dell'altro quindi se come me magari in presenza solo dei due pignoni piu' piccoli consumati, vorresti cambiarli,potresti avere qualche difficolta' a trovare il piu' grande dei due.
Propendo per 11/32.

Millennium

Biker serius
19/9/07
116
0
0
Chianti
Visita sito
Guarda, ho letto di molti che si trovano benissimo con i rotativi, e può darsi che come funzionalità siano ottimi, però non so perchè ma mi ricordano troppo gli economici Revoshift Shimano... Anche se non hanno niente in comune. Comunque rileggendo la mia domanda mi accorgo che è posta male. La riformulo. SRAM fà sia i rotativi che quelli a levetta. Quelli a levetta che tipo di azionamento hanno? Qui ho letto che si azionano solo con il pollice, ma in che modo (in avanti, alto, basso ecc)? Ci sono anche modelli "pollice-indice"?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo