Passaggio da 8v a 9v

Millennium

Biker serius
19/9/07
116
0
0
Chianti
Visita sito
Salve a tutti.
Vi seguo da molto tempo da "non registrato" ma ora ho deciso di inserirmi tra voi perchè mi sembrate il forum di MTB più competente in Italia.

Vorrei fare un cambiamento alla mia bici, sono piuttosto inesperto in tecnica quindi la domanda per voi è sicuramente banale, ma per me no.
Ho sfogliato bicipedia ed ho usato la funzione "cerca" ma non ho trovato risposta al mio dubbio. Neanche Google mi è stato di grande aiuto.
Vorrei se possibile una risposta semplice e che non mi inviti a spendere cifre vertiginose, visto che il mio budget è limitatissimo.

La domanda è questa:
ho un cambio ad 8 velocità (cassetta Alivio) con comandi Rapidfire 8v. Vorrei passare ai comandi Dual Control perchè mi piacciono esteticamente e perchè sono innovativi da azionare.
Per fare questo passaggio cosa devo cambiare della dotazione originale?
Per cambiare tuti i pezzi che mi direte quale è la spesa minima?

Scusate l'ignoranza.. :oops:

jonniten

Biker tremendus
Indipendentemente dal fatto che non devi scegliere mai in relazione al design ma in relazione all'uso,io li uso (belli ma non tra i piu' funzionali) su di una bike Marron/grigia scura opaca (!!Orribile!!)ma decisamente valida in relazione a quello che ho speso.
Qui non è la sede piu' adatta per discuterne,vai su OFFICINA , ma le soluzioni praticabili non sono per niente dolorose e a regola d'arte.
La soluzione piu' logica è cambiare tutto. (la bike intendo!)

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.415
5.756
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
oltre ai comandi devi cambiare cassetta pignoni e catena (a 9v); se prendi il deore non costano molto, on-line poco più di 30 euro entrambi; il pezzo più caro sono i comandi dual control (devi specificare se per v-brake o disco idraulico), al limite se vuoi passare alle 9v senza dual control puoi cambiare solo i comandi separati spendendo molto meno.

Millennium

Biker serius
19/9/07
116
0
0
Chianti
Visita sito
Infatti credo di dover cambiare diversi pezzi. Così a naso direi che il minimo necessario sono comandi, cambio, cassetta e catena. Ditemi se mi sbaglio o se manca qualcosa.

ps Per il giro con voi mi piacerebbe, ma sono poco allenato. Vado in bici 1-2 volte a settimana ed una 30ina di Km ad uscita.
Voi sarete di quelli che ne fanno 50-60 di Km...

Millennium

Biker serius
19/9/07
116
0
0
Chianti
Visita sito
oltre ai comandi devi cambiare cassetta pignoni e catena (a 9v); se prendi il deore non costano molto, on-line poco più di 30 euro entrambi; il pezzo più caro sono i comandi dual control (devi specificare se per v-brake o disco idraulico), al limite se vuoi passare alle 9v senza dual control puoi cambiare solo i comandi separati spendendo molto meno.

I comandi sono per V-brake.
Ammesso che compri comandi, cambio, catena e cassetta pignoni per conto mio e li porti al biciclettaio, quanto mi prenderebbe di manodopera per montarli?

schulz63

Biker superioris
11/10/06
887
29
0
Vigevano
Visita sito
I comandi sono per V-brake.
Ammesso che compri comandi, cambio, catena e cassetta pignoni per conto mio e li porti al biciclettaio, quanto mi prenderebbe di manodopera per montarli?

il cambio non devi sostituirlo (a meno che gli Shimano economici tipo Alivio non siano solo per 8v?), servono invece comandi, cassetta e catena.
Un meccanico ci metterà un'oretta, quindi direi 15-20 euro.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.415
5.756
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
se il cambio è almeno un deore non devi sostituirlo, come mano d'opera è un lavoro facile 10 euro dovrebbero bastare, max 20.

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com
pezzi da cambiare:
cassetta pignoni
deragliarore posteriore
e dato che ci sei anche quello anteriore
comandi
catena
prezzi:
cassetta pignoni Shimano Deore CS-HG50-9 € 19.90

deragliatore posteriore Shimano DeoreRD-M530 € 33.00
deragliatore anteriore Shimano Deore € 20.00
comandi Shimano LX ST-M580 dual control € 120.00
Catena Shimano Deore CN-HG53 € 11.00
totale € 203.99

tutti gli articoli sopraelencati sono disponibili da www.gambacicli.it
ma se vai dal tuo rivenditore di fiducia magari risparmi anche qualche soldino.

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Ciao Millenium.
io ho i freni a disco meccanici e monto Deore Dual control.
Che i freni siano a disco o V-Brake non cambia nulla. Il filo dei freni va per conto suo.

Se vuoi montare il dual control devi cambiare:
-) Pacco Pignoni. devi montare quello da 9. non credo che esista il sistema per 8 velocità
-) Deragliatore anteriore e posteriore. perchè il Dual control funziona "a sistema inverso" e di conseguenza il deragliatore sale invece di salire
-) le leve freno. con il sistema dual control per cambiate devi abbassare/sollevare la leva del freno. praticamente la leva del cambio è costituita dalla leva del freno.

La catena puoi tenere quella che hai. 8 e 9 velocità montano la stessa catena.

Insomma, devi cambiare praticamente tutto.
Per la spesa non saprei dirti, dipende dal negozio e dall'annata, se prendi quello fabbricato nel 2006 (che è quello che ho io) con 150-200euri dovresti cavartela.

jonniten

Biker tremendus
-) Deragliatore anteriore e posteriore. perchè il Dual control funziona "a sistema inverso" e di conseguenza il deragliatore sale invece di salire.

No!!!

Il funzionamento inverso o no viene dato dalla molla che lavora sul cambio,tant'è che after-market sul nuovo XTR puoi scegliere!

La catena puoi tenere quella che hai. 8 e 9 velocità montano la stessa catena.

No!!

La catena 8v non è perfettamente uguale infatti su alcuni pacchi pignoni causa un imprecisione di funzionamento tra il terzultimo e penultimo rapporto piu' piccolo.
Parlo di SHIMANO.

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
x i giri di gruppo di solito stiamo intorno ai 40km, tranquillo...siamo di tanti livelli diversi e ci aspettiamo.
per la spesa che devi fare , vedendo i consigli, non ero proprio fuori.... :)

Millennium

Biker serius
19/9/07
116
0
0
Chianti
Visita sito
Se le cose stanno così Alone, ad un giretto potrei pensarci seriamente.

Per quantro riguarda la domanda posta ringrazio tutti per le risposte. Ho notato qualche disaccordo, ma in effetti avevo già letto che la catena da 9 non è uguale a quella da 8.
Il cambio posteriore è un Altus, quindi la nona velocità non è prevista. Nel caso mi accontento pienamente di un Deore semplice, tipo questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...akeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it
a 30€.
I comandi Dual Control si trovano a 59 http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...akeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it
La cassetta a 20€ http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...akeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it
Catena Deore a circa 10€.

Con le spese di spedizione il tutto verrebbe circa 130€, senza deragliatore anteriore che a quanto capisco non è strettamente necessario.
Diciamo con 20€ di manodopera dovrei riuscire ad ottenere una bici nettamente migliore con 150€. Vado errato?

jonniten

Biker tremendus
Se le cose stanno così Alone, ad un giretto potrei pensarci seriamente.

Per quantro riguarda la domanda posta ringrazio tutti per le risposte. Ho notato qualche disaccordo, ma in effetti avevo già letto che la catena da 9 non è uguale a quella da 8.
Il cambio posteriore è un Altus, quindi la nona velocità non è prevista. Nel caso mi accontento pienamente di un Deore semplice, tipo questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...akeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it
a 30€.
I comandi Dual Control si trovano a 59 http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...akeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it
La cassetta a 20€ http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...akeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it
Catena Deore a circa 10€.

Con le spese di spedizione il tutto verrebbe circa 130€, senza deragliatore anteriore che a quanto capisco non è strettamente necessario.
Diciamo con 20€ di manodopera dovrei riuscire ad ottenere una bici nettamente migliore con 150€. Vado errato?
Io escluderei la M.O.,sia perchè devi imparare tu a montare e a lavorare sulla bike sia ,perchè se ti presenti da un sivende con i pezzi comprati altrove non lo rendi particolarmente contento e disponibile a farti un lavoro a regola d'arte.

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
OT x Millennium:
gli orari di ritrovo estivi sono:davanti al bar paolina in fondo alla via maestra (centro vitale del paese)
il sabato pomeriggio alle 14,30
la domenica mattina alle 8,30:via!:
in inverno si anticipa il sabato alle 14,00 e la domenica si sposta alle 9,00
questa domenica mattina io ci sono..se ti va' puoi venire:
se vedi un omone di 105 kg su una Bianchi-nera sono io:prost:

Millennium

Biker serius
19/9/07
116
0
0
Chianti
Visita sito
Hai ragione Jonniten.
Imparare da solo a montare questi componenti è un mio obbiettivo, ma per ora riesco solo a registrare il cambio, i freni e poco più..
E' difficile montare un cambio nuovo e la cassetta pignoni? Considera che non ho attrezzatura specifica per la bici (e per ora neanche un sostegno che mi tenga sollevata la bike..).

jonniten

Biker tremendus
Hai ragione Jonniten.
Imparare da solo a montare questi componenti è un mio obbiettivo, ma per ora riesco solo a registrare il cambio, i freni e poco più..
E' difficile montare un cambio nuovo e la cassetta pignoni? Considera che non ho attrezzatura specifica per la bici (e per ora neanche un sostegno che mi tenga sollevata la bike..).
Devi iniziare se la cosa ti prende ad acquistare qualche attrezzo ,anche man mano che acquisti il pezzo da cambiare il sivende se serio sara' disposto a vendere l'attrezzo specifico con la prospettiva di non dovere montare lui i nuovi,per il cambio è una cretinata brugole e cacciaviti,per il pacco pignoni chiave frusta e chiave apposita, per il cavalletto c è da sbizzarrirsi sia di prezzi che di foggie,comunque se cerchi qua da noi ci sono dei progettini niente male.
Se sei pigro DECATHLON trovi quasi tutto ma la qualita' ed il prezzo................

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

Un banco da lavoro che fermi la bici è comodo ma se ne può benissimo fare a meno, specie per quello che devi fare tu. Per sostituire quei pezzi ti occorre la chiave apposita per i pignoni assieme alla chiave a frusta che li tiene fermi quando sviti la ghiera di bloccaggio, per il resto serve solo una chiave a brugola da 5 mm e uno smagliacatena. Se cavi e guaine della trasmissione sono vecchi cambiali, funziona meglio un Deore con guaine e cavi nuovi di un XTR con cavi e guaine vecchi. Cavi, guaine e chiavi ti costano circa quanto la manodopera, per scoprire come fare guarda nella sezione officina e sulla bicipedia, se ne è parlato più di una volta e comunque è abbastanza facile.
Bye

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo