Passaggio da 3x 11/36 a mono 1146

Luke326

Biker novus
4/4/18
5
0
0
31
Malpensa
Visita sito
Bike
In cerca
Salve a tutti. Chiedo sucsa anticipatamente se magari esiste gia una discussione su questo ma sono neofita amche di mtb mag . Possiedo una gt force sport da maltrattare in discesa e una cube ltd per mettere gamba. Volevo per sfizio passare a una trasmissione 11/46 con monocorona da 30denti. Al momento monto un deore xt al post . Ho provato a installare la cassetta pignoni ma il risultato e che il braccio dove vi e attaccato il filo del comando tocca sul pacco pignoni. Mi aiutate a risolvere senza dover spendere una fortuna ? Vi ringrazio anticipatamente 2BFE117D-B3EC-44E8-8EA4-1FDEE8A1538D.jpeg
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sarebbe utile sapere se si tratta di un cambio da 10v o 11v. A gabbia media, o lunga.
Così a occhio il suggerimento sarebbe di cambiare la vite B con una più lunga.
Nella foto è quella sulla destra dei registri.
Forse limitarsi a un pacco pignoni 11-42 era meglio.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve a tutti. Chiedo sucsa anticipatamente se magari esiste gia una discussione su questo ma sono neofita amche di mtb mag . Possiedo una gt force sport da maltrattare in discesa e una cube ltd per mettere gamba. Volevo per sfizio passare a una trasmissione 11/46 con monocorona da 30denti. Al momento monto un deore xt al post . Ho provato a installare la cassetta pignoni ma il risultato e che il braccio dove vi e attaccato il filo del comando tocca sul pacco pignoni. Mi aiutate a risolvere senza dover spendere una fortuna ? Vi ringrazio anticipatamente Vedi l'allegato 376594
se vai da un buon mecc...ti chiede 20 euro,.

hai fatto non pochi errori.
un tutorial era utile.
 

Luke326

Biker novus
4/4/18
5
0
0
31
Malpensa
Visita sito
Bike
In cerca
Scusate e vero non ho soecificato. Ho montato una cassetta sun race 11/46 da 10 v . Ora vi mando le foto della trasmissione attuale. Volevo montare la 11/46 per il semplice motivo che me l hanno data a pochissimo e mi piace arrampicare. So che con la monocorona il rapporto si abbassa ma volevo sgrezzare la bici image.jpg image.jpg A4E92EAB-473E-42C2-9D35-4382BA37E652.jpeg
 

Luke326

Biker novus
4/4/18
5
0
0
31
Malpensa
Visita sito
Bike
In cerca
ho visto anche io che ho dimenticato lo spessore . Mia distrazione. Non sono i 20 euro dal meccanico che mi cambiano la vita ma preferirei riuscirci da solo seguendo qualche buona dritta.
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Devi mettere un extender o comprare un deragliatore post 11v shimano gabbia media. Gira anche con comandi 10v.
Mettere un extender sarà complicato perché ha un forcellino con attacco directmount. Dovrebbe trovare il forcellino con attacco normale, la prolunga originale del suo cambio e poi l’extender.
Io in una situazione pressoché identica, a parte che avevo una doppia e non una tripla, ho preso un cambio XT 11v gabbia media, abbinato ad un 11-46 sunrace.
Visto che ha già il pacco pignoni 10v può usare quello con il manettino 10v che ha già, poi in futuro potrà passare il tutto a 11v.
Io l’ho fatto subito
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.654
3.193
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Il deragliatore SLX RD-M7000 viene fornito con una sua prolunga (b-link) originale, già installata, che serve a montarlo sui forcellini standard, ovvero quelli a 90° rispetto al fodero basso.
La mia bici (Dartmoor Hornet 2020) ha tale tipologia di forcellino, quindi ho montato il deragliatore così come uscito dalla scatola.
Correggimi se sbaglio, ma la tua bici dovrebbe avere invece il forcellino direct mount, ovvero quello "ruotato all'indietro" di 45° rispetto al fodero.
In tal caso, il deragliatore andrebbe montato sul forcellino senza b-link.
Il mio attuale setup è:
- deragliatore SLX RD-M7000
- cassetta Sunrace CSMX3 11-46, 10 velocità (credo identica alla tua, a giudicare dallo spider rosso)
- comando Shimano XT 10 velocità (andrebbe benissimo anche il più economico SLX, ma mi piace tanto il doppio click a salire).
Il deragliatore tollera pignoni massimi di 46 denti, quindi non necessita di alcun extender; è nato per le 11v, ma il rapporto di tiro è lo stesso del 10v, quindi è perfettamente compatibile.
Con questo sistema ho percorso 2000 km con 80 Km D+ (sono alla seconda catena), facendo una manutenzione appena sufficiente (bici lavata ogni 2-3 uscite), e seppur non preciso come appena installato, funziona ancora decisamente bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo