Passaggio da 26 xc a 29 am

Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di qualche consiglio.
Ho appena venduto la mia epic comp 2010 , anno in cui ho iniziato con la MTB.
Non ho le idee molto chiare sul mio nuovo acquisto ad eccezione del fatto che vorrei passare ad un modello 29 con caratteristiche AM .
A tale proposito ho preso in considerazione 2 modelli:
SPECIALIZED STUMPJUMPER ELITE 2013
CANNONDALE TRIGGER 1 29er
Per quanto riguarda la stumpjumper , la mia idea sarebbe quella di sostituire subito le ruote con qualcosa di più valido e chiedo a proposito consigli per un buon prodotto qualità prezzo ma superiore sicuramente alle ruote di serie.
Per quanto riguarda la trigger , che esteticamente preferisco , purtroppo non trovo ancora test o recensioni per capire la qualità del prodotto.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Se per "più valido" intendi ruote più leggere,senza esagerare e con canale ampio se vuoi fare AM,puoi pensare a Fulcrum o American Classic,oppure ad una ruota assemblata,come ho fatto io. Mi è costata un pò meno,robusta,leggera,tubeless
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Canale interno? .. non penso proprio .. Oniriko intendeva gola interna

No,esterno. Se guardi il link è chiaro.
Comunque quando ho provato il Bandit c'erano le Nevegal 2.25 che non erano "strizzate" alla base e si sono comportate molto bene. la mia scelta finale è stata dovuta alla mancanza di disponibilità di queste ruote,che ho trovato molto valide,con gomma AM su percorsi AM o,se vuoi,enduro,visto che erano speciali di Finale.
Indubbiamente anche il cerchio che ho poi montato si è rivelato valido
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
No,esterno. Se guardi il link è chiaro.

Il valore importante e' quello della gola (canale interno) di un cerchio .. quello esterno non ha la stessa rilevanza.

Cmq per tua info gli ZTR Crest /ArchEx sono 21mm. Interni!
I Pacenti TL28 sono 23mm. interni
Gli American Classic MTB Race sono 24mm. interni
Gli American Classic MTB 29 (normali) sono 21mm. interni
 
Reactions: Oniriko77

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
Ma a me interesserebbe sopratutto avere notizie sulla cannondale trigger 29er 1.
Qualcuno può aiutarmi?
Ciao, io posso darti qualche info sulla Trigger 29er 2, mi è arrivata da due settimane, un'altro amico ha ordinato la 1 ma gli arriverà a marzo. Dunque il mio passaggio alle 29 non è stato traumatico come penso sarà il tuo da xc a am sopratutto in termini di peso. Prima della 29 avevo la Mondraker Dune un ottimo mezzo dal peso di circa 15 kg con reggisella telescopico e ruote fulcrum red zone, con la mia nuova trigger a livello di peso siamo praticamente uguali come guida e pedalata in salita la trovo praticamente uguale alla 26, ossia soffro lo stesso. In discesa invece è un'altra musica, è vero che nei rilanci è un pò pigra ma appena acquista velocità è un fulmine, molto più veloce della 26 tanto che mi devo abituare e cambiare i parametri di frenata che avevo con la 26 non è raro arrivare "lungo" all'entrata in curva.
Un'altro amico da circa un mese ha acquistato la stumpjumper 29 comp 2012 è ne è molto soddisfatto unico appunto il peso delle ruote originali le roval, che pesano nude più di 2 kg, lo stesso vale per la trigger anche le sue ruote pesano più di 2 kg. Infatti sia io che lui abbiamo ordinato, dato il forte sconto queste ruote:
http://www.chainreactioncycles.com/Kits.aspx?ModelID=85169.

La differenza più evidente che trovo tra la Trigger e la Stumpy è la dimensione del telaio, nella Trigger è tutto surdimensionato le tubazioni sono massicce, i cerchi, le gomme (da 2.35), la forca da 34, la stumpy rimane più esile, messe a fianco una sembra una moto da cross l'altra una pit bike. Per come la vedo io la Trigger è un'enduro a tutti gli effetti mentre la Stumpy è una A/M, light enduro. Se vuoi avere le impressioni sulla Stumpy puoi contattare il mio amico il suo nick è Kikkofire e bazzica qua:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=6161503#post6161503
saluti






 

Finalmente inizio ad avere qualche notizia . Ti ringrazio.
Sinceramente , non avendo ancora avuto la possibilità di vederla , pensavo di avere a che fare più con una trial /am che non una enduro anche perchè ci sono già le jekill per sono dedicate all'enduro.
Detto questo però , mi rendo conto che 15kg rendono l'idea.
Spero che la trigger 1 sia più pedalabile in salita e che non mi faccia penare più di tanto. Non ho idea del peso in quanto non l'ho trovato da nessuna parte.
L'alternativa è la stumpjumper elite con da subito la sostituzione delle ruote.
Ho avuto modo di provare la stump sworks 2012 e ne sono rimasto entusiasta ma mi rendo conto che non si può fare il paragone.
Tra qualche giorno inizieranno ad arrivare i modelli così potrò vederli personalmente. Esteticamente la trigger è in vantaggio ma se fosse così pesante opterei sicuramente per la stumpjumper. Saluti e grazie ancora.
 

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
La trigger in taglia M pesa 14.2 kg senza pedali tutta originale, la 1 in taglia M credo possa pesare 13.5 kg, la Stumpy del mio amico in taglia S con reggisella pesa 14 kg. diciamo che con le ruote si possono risparmiare 500 o 600 grammi. saluti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo