• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Passaggio da 26" a 29"...un po' traumatico in tutti i sensi!

nico29er

Biker novus
14/8/13
5
0
0
Visita sito
Ciao,io dopo un anno 5000km in sella ad una merida matt 40,quindi perfettamente abituato preso consiglio forse come mio solito frettolosamente da un veterano di mtb ho acquistato una merida big nine tfs 500.
Che dire amore a prima vista, ma quandol'ho testata sul mio percorso abituale che dire..............mi sono distrutto dalla fatica.
Sono stato male mi sono pentito dell'acquosto,ma poi ho pensato che sbagliavo qualcosa.
Ho re impostato stile di guida e ho cercato di capire come va guidata,che dire ora non la cambierei e vado molto piu'forte di prima.
Che dire.......non scoraggiarti la scelta che hai fatto e' giusta.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.324
3.585
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Sono due settimane scarse che ho una cannondale f29 carbon 1: mi ha aperto un mondo! Ho una scalpel 26 e paragonando le due mi da molta più sicurezza la 29 soprattutto in discesa dove prima ero veramente impedito (o meglio lo sono ancora ma di meno!).
Il fatto di essere più centrato nella bici mi dà molta più fiducia. Certo il discorso curve è un po' critico, non sono molto abituato a caricare molto l'anteriore ma mi ci sto abituando. Inoltre la lefty (quella "vecchia" portata a 80 di escursione) è una sicurezza in più.
Paradossalmente chi l'aveva non si trovava...
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.810
3.505
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
nelle ultime 2 uscite ho provato a cambiare (notevolmente ) il mio modo di affrontare le curve soprattutto quelle fatte in velocità: prima "violentavo" l'anteriore della mtb staccando all'ultimo cm e piegandomi bene, con la 29er devo frenare molto prima e , come suggeritomi, anticipare l'inserimento in curva caricando bene l'anteriore. Grazie ancora per le dritte.

[MENTION=13038]Fbf[/MENTION] : tu impedito nelle discese? ti ricordo che all'haiti mi recuperavi in discesa
ci vediamo domani sperando nella clemenza del meteo
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.324
3.585
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
[MENTION=26814]wilduca[/MENTION]: forse dimentichi che avevi la ruota un pò a terra!

Cmq la 29 per quello che l'ho provata fino ad ora mi ha dato subito molta più confidenza, poi arrivare al "limite" sarà un'altra cosa (dubito molto di arrivarci!) ma ora va già bene così!

Complimenti per la gara affrontata oggi! Io con quel tempo ho preferito fare..il tifo!
 

Il Confa

Biker serius
1/5/11
115
0
0
Saronno
Visita sito
Anche io nelle 2 ultime uscite mi son imposto di caricare di + la ruota davanti e in effetti in curva ho notato un miglioramento e un minor scivolare della bici, pero' penso passero cmq ad una pipa negativa -10 o -17°.
 

Cesar8

Biker popularis
4/7/11
61
0
0
Fondi (LT)
Visita sito
Ciao, dopo aver corso 10 anni con la 26", 4 anni di completo STOP a luglio acquisto una Cannondale Flash 3 29 (con Mavic SLR e Race king ant+post)......alla prima uscita sono rimasto senza parole! Le prime uscite ero un completo babbeo, dovevo prenderci un pò di confidenza....ora dopo 1200Km vado come un treno sia in salita che in discesa! Vado sugli stessi percorsi di prima e dove arrivavo al limite prima con questa ci scendo molto piu forte e piu sicuro.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.810
3.505
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
ho rimosso 3 distanziali da 5mm cad e sostituito la pipa da 110mm con una da 100mm sempre -17°, qualcosa è migliorato nelle discese veloci ma non mi sento "sicuro".
credo che sostituirò il manubrio da 680mm flat -9° con uno da 740mm drop 5mm ma non so se optare per il 9° backsweep o meno
 

Il Confa

Biker serius
1/5/11
115
0
0
Saronno
Visita sito
Unendo i consigli di caricare la ruota davanti con il corpo e montando la pipa da 90 mm -17° , senza spessori, ho migliorato molto la percorrenza in curva. Con la nuova pipa ho gia fatto circa 200 km; sulle prime soprattutto nelle discese lente con scalini e ostacoli all'inizio non ero sicurissimo, secondo me bisogna mettersi un po' più arretrati del solito perchè ovviamente la pipa inclinata verso il basso ti impone una posizione più puntata in avanti, passatemi il gioco di parole...(non so se mi son spiegato) ma una volta prese le misure adesso sono molto soddisfatto, è una modifica che consiglierei a tutti quelli che hanno avuto i miei stessi problemi.
saluti a tutti!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo