Passaggio da 26" a 29"...un po' traumatico in tutti i sensi!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Il Confa

Biker serius
1/5/11
115
0
0
Saronno
Visita sito
Buona sera a tutti,

voleve chiedere a tutti quelli che, come me hanno fatto il passaggio dai 26" ai ruotoni da 29" se hanno da subito trovato feeling oppure hanno dovuto modificare lo stile di guida.
Io da alcuni mesi sono passato da una 26" in alluminio ad una 29" in carbonio, tutto benone, ho gia macinato parecchi chilometri però in alcune situazioni come discese molto tecniche e curve veloci nei single track propio non trovo la "quadra" con il davanti...premetto che faccio sempre i soliti giri nel Parco Lura, e quindi ormai conosco bene sentieri, traiettorie etc... pero' in curva non mi sento piu' sicuro e deciso come con la mia vecchia 26". Tutto è iniziato con la prima uscita ormai 3 mesi fa e pronti via dopo 10 km prima sdraiata causa davanti che è scivolato via di botto facendo una curva di un single track...Li x li mi son detto "massi dai, sarà che ci devi prendere la mano"...pero con il passare delle settimane e dei km la sensazione non è cambiata, anzi piu' di una volta mi son trovato con la ruota davanti che tende a scivolare, le curve dei sentieri di ghiaietta fine li faccio quasi tutte in spazzolata manco ci fosse giu il ghiaccio...Ultima sdraiata ieri pomeriggio...Ho provato in tutto questo tempo a giocare con le pressioni del pneumatico, son passato da un bassissimo 1 bar fino a 1.8 bar senza mai notare miglioramenti...Auito ragazzi, inizio a pentirmi del passaggio perchè non riesco più a pedalare sereno!:i-want-t:

Grazie
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Per quanto non sia un sostenitore del genere, in teoria la ruota da 29" dovrebbe tenere in curva di più, non di meno. Però può dipendere da altri fattori che non siano il diametro della ruota, come la geometria, la sospensione, il pneumatico, i freni. Per cominciare, non è che carichi poco l'anteriore, magari perché devi trovare ancora la posizione sulla nuova bici?
 

Il Confa

Biker serius
1/5/11
115
0
0
Saronno
Visita sito
I penuamtici che avevo sulla 26" era un po' piu' "squadrati" (schwalbe smart sam) rispetto ai rocket ron di adesso, che hanno un profilo un po' piu' tondeggiante, per quello che riguarda la posizione non mi resta che montare un apipa più lunga per caricare di più il davanti, gia come impostazione a me piace pedalare con il manubrio + basso possobile ed ho gia tolto tutti gli spessori della serie sterzo..."Salgopiano"" devo esser sincero la 26" ogni volta che scendo in box a prendere la 29" mi guarda e scodinzola per andare a far un giro e più di una volta son stato tentato di levarle le ragnatele ;)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I penuamtici che avevo sulla 26" era un po' piu' "squadrati" (schwalbe smart sam) rispetto ai rocket ron di adesso, che hanno un profilo un po' piu' tondeggiante...
Le gomme le scarterei.

, per quello che riguarda la posizione non mi resta che montare un apipa più lunga per caricare di più il davanti, gia come impostazione a me piace pedalare con il manubrio + basso possobile ed ho gia tolto tutti gli spessori della serie sterzo...
Io punterei su questo, visto che parliamo di perdita di aderenza all' anteriore.

per curiosità, quanto sei alto e la bici di che taglia è?
 

arky

Biker tremendus
11/7/11
1.333
0
0
zona rusà
Visita sito
esperienza personale.

da gennaio pedalo una methanol 29 con tanto di forka rigida niner.
inizialmente avevo il tuo stesso problema.
Il socio di uscite, che pedala 29 da oltre tre anni mi ha fatto notare alcuni errori che correggendoli mi hanno dato sicurezza.

Guidavo la 26 in modo "nervoso" specie sui single track mentre lui mi ha insegnato a farla scorrere..anzichè staccare e buttarla giu' (scusa i termini da moto GP :smile:) ho imparato ad avere un ritmo costante

Poi caricavo poco l'anteriore e come aiuto mi è servito anche imparare a caricare di più sul pedale esterno alle curve in discesa.

Alla fine, nel mio caso, è servito molto, spero anche nel tuo

ciauz
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.810
3.505
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
stesse sensazioni che provo io dopo il passaggio da full 26er XL a full 29er L : con nobby nic 2.25 anteriore sono finito due volte a terra su curve veloci in sterrato dove con la 26er arrivavo a 40km/h staccavo all'ultimo e mi piegavo leggermente. con la 29er non ho un buon feeling in discesa ( scalpel 29er carbon 2).

Attualmente monto pipa 110m -15° e volevo passare alla 90mm -15° per renderla più guidabile ma temo di peggiorare la situzione!

[MENTION=351]sembola[/MENTION]: secondo te devo lasciare la pipa com'è e magari togliere i 3 distanziali tra pipa e serie sterzo? thx
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
stesse sensazioni che provo io dopo il passaggio da full 26er XL a full 29er L : con nobby nic 2.25 anteriore sono finito due volte a terra su curve veloci in sterrato dove con la 26er arrivavo a 40km/h staccavo all'ultimo e mi piegavo leggermente. con la 29er non ho un buon feeling in discesa ( scalpel 29er carbon 2).

Attualmente monto pipa 110m -15° e volevo passare alla 90mm -15° per renderla più guidabile ma temo di peggiorare la situzione!

[MENTION=351]sembola[/MENTION]: secondo te devo lasciare la pipa com'è e magari togliere i 3 distanziali tra pipa e serie sterzo? thx

Perchè da XL a L? :nunsacci: La bici precedente cos'era e che attacco ci avevi messo?
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Probabilmente carichi poco l'anteriore per cui io toglierei tutti gli spessori allo sterzo e monterei una piega flat. A me adesso sul 26 mi succede il contrario , mi si chiude troppo lo sterzo perchè abituato con la 29 a caricarlo di più.
Prova anche ad arretrare meno , stare più centrale ed anticipare l'inserimento in curva. Una volta inserita la 29 è più stabile in curva , chiaramente a causa delle dimensioni della ruota , eventuali correzioni diventano più complicate rispetto ad una 26. Comunque è solo questione di pratica e c'è poco da spiegare , dopo un pò capisci che le 29 non sono nè migliori nè peggiori delle 26. Hanno vantaggi e svantaggi e capirai se sono ok per il tuo tipo di guida e percorsi oppure no. Prenditi però un pò di tempo per abituarti.
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
I penuamtici che avevo sulla 26" era un po' piu' "squadrati" (schwalbe smart sam) rispetto ai rocket ron di adesso, che hanno un profilo un po' piu' tondeggiante, per quello che riguarda la posizione non mi resta che montare un apipa più lunga per caricare di più il davanti, gia come impostazione a me piace pedalare con il manubrio + basso possobile ed ho gia tolto tutti gli spessori della serie sterzo..."Salgopiano"" devo esser sincero la 26" ogni volta che scendo in box a prendere la 29" mi guarda e scodinzola per andare a far un giro e più di una volta son stato tentato di levarle le ragnatele ;)

Le 29 in curva tengono di più per via della maggiore superficie a contatto del terreno. Magari sono più pigre e tendo ad allargare un pò di più le curve per via dell'effetto giroscopico maggiore, ma questo si supera in breve con l'abitudine e non mi sembra sia il tuo problema. Sicuramente rendere l'anteriore più carico garantisce maggiore tenuta, ma più che farlo allungando la pipa (renderesti la bici più pigra e meno agile in curva), lo farei prendendo una pipa maggiormente negativa e magari montando le nuove serie sterzo piatte, fatte proprio per abbassare il più possibile il manubrio delle 29.
Altre imputate potrebbero essere le gomme. Malgrado le Rocket Ron siano notoriamente più grippose delle Smart Sam, può darsi che non siano adatte ai percorsi che fai. Se dici che hai scarsa aderenza nelle curve con ghiaietta/ brecciolino, presumo che il fondo sia piuttosto duro e sul fondo duro le gomme con tasselli laterali lunghi e stretti non sono le più indicate, visto che se in curva pieghi troppo i tasselli laterali si deformano senza penetrare il terreno. In tal caso potrei consigliarti una gomma come la Continental Race King 2.2 Black Chili. I tasselli sono piuttosto piccoli e bassi, a vederla non dà molta fiducia, ma quando la provi ti rendi conto che ha una tenuta veramente elevata pure su fondi sdrucciolevoli come ghiaia e brecciolino. Continua a sperimentare senza scoraggiarti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la 26er per la mia altezza e cavallo ktm consigliava la XL, per la 29er mi è stata consigliata la L dato che XL indicate per 187cm+.
qui misure score , qui quelle della scalpel

La Score in taglia 21"/53cm ha toptube da 617 mm, esattamente lo stesso della Scalpel Carbon 2. Con un attacco da 110 hai un setup più lungo di due centimetri , ma sicuramente più alto, rispetto alla vecchia bici (617+110=727 contro 617+90=707). Togli i distanziali e prova l'effetto che fa, e comunque anche il consiglio di Cencio è da tenere a mente.

In una situazione come la tua io avrei preso la XL ed avrei messo un attacco da 70, ottenendo una lunghezza complessiva molto simile (641+70 = 711) a quella della bici precedente.
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.810
3.505
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
La Score in taglia 21"/53cm ha toptube da 617 mm, esattamente lo stesso della Scalpel Carbon 2. Con un attacco da 110 hai un setup più lungo di due centimetri , ma sicuramente più alto, rispetto alla vecchia bici (617+110=727 contro 617+90=707). Togli i distanziali e prova l'effetto che fa, e comunque anche il consiglio di Cencio è da tenere a mente.

In una situazione come la tua io avrei preso la XL ed avrei messo un attacco da 70, ottenendo una lunghezza complessiva molto simile (641+70 = 711) a quella della bici precedente.

sulla cannondale non si riesce a montare pipe più corte di 90mm per via del tubo che chiamano lefty, provo a rimuovere i 3 distanziali e vedere come si comporta. mal che vada provo a passare al 90mm/-5° senza distanziali ( cambierebbe solo la lunghezza rispetto il 110mm/-15° con 3 distanziali, vedi qui ) .

sulla 26er credo di aver cambiato pippa a 100mm dopo il furto (:rosik:) sempre su WCS carbon low rizer.
Grazie mille per l'aiuto :prost:


[MENTION=23]cencio[/MENTION] : grazie per le dritte.

[MENTION=81821]Il Confa[/MENTION] : scusa se ho "inquinato" il topic :hail:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sulla cannondale non si riesce a montare pipe più corte di 90mm per via del tubo che chiamano lefty
Ah, ecco.
Ma perlomeno è un "tubo" che risulta funzionare benino ;-)

provo a rimuovere i 3 distanziali e vedere come si comporta. mal che vada provo a passare al 90mm/-5° senza distanziali ( cambierebbe solo la lunghezza rispetto il 110mm/-15° con 3 distanziali, vedi qui ) .
Prova, e poi vediamo.
 

Il Confa

Biker serius
1/5/11
115
0
0
Saronno
Visita sito
Le gomme le scarterei.


Io punterei su questo, visto che parliamo di perdita di aderenza all' anteriore.

per curiosità, quanto sei alto e la bici di che taglia è?


Ho una KTM Myroon misura M e sono alto 1,75 m
come ho gia detto ho gia abbassato il maunbrio + che potevo togliendo tutti gli spessori, trannne l'ultimo collarino raccordato della serie sterzo, ma è cmq molto basso, saranno 5/8 mm non di +.

[MENTION=26814]wilduca[/MENTION] : tranquillo no problem, anzi + informazioni aggiungiamo e + potremmo trovare una quadra, da quanto ho letto non sono l'unico ad avere od aver avuto questo problema.;-)

Proverò a montare una pipa + piegata verso il basso senza toccare la lunghezza e provero' a stare + avanzato con la seduta.

Pomeriggio vado a fare un giro zona Parco Lura, c'è qlc1 di zona che si vuole aggregare ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Proverò a montare una pipa + piegata verso il basso senza toccare la lunghezza e provero' a stare + avanzato con la seduta.

Considera anche la postura della spalle e delle braccia in modo da caricare maggiormente l'anteriore.

Io ho avuto lo stesso problema da 29 a 26, passando dalla RIP9 alla Reign ho dovuto abituarmi a caricare di più il manubrio...
 

Il Confa

Biker serius
1/5/11
115
0
0
Saronno
Visita sito
Considera anche la postura della spalle e delle braccia in modo da caricare maggiormente l'anteriore.

Io ho avuto lo stesso problema da 29 a 26, passando dalla RIP9 alla Reign ho dovuto abituarmi a caricare di più il manubrio...

Un altra cosa che ho notato dal passaggio alla 29" , sicuramente legato al carico sul davanti e alla postura, è che con la 26" sentivo lavorare molto i pettorali
nei tratti di pedalata + impegnativi mentre con la 29" non mi succede più
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo