Passaggio da 26 a 29 - Componenti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


surreales79

Biker serius
30/5/07
299
2
0
siracusa
Visita sito
Salve, sono possessore di una Scott rc del 2012.
Mi chiedevo se acquisto un telaio Scott 900 Rc del 2012 o 2013 che componenti dovrei sostituire?
Di sicuro ci vuole una forcella 29 e delle ruote.
Il tubo sella è uguale a quello della 26?
Il manubrio dovrei sostituirlo poichè nelle 29 è più lungo.
Poi penso che freni,disci, guarnitura e cambio sram xx (39/26) vanno bene.

Accetto consigli.Grazie
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Salve, sono possessore di una Scott rc del 2012.
Mi chiedevo se acquisto un telaio Scott 900 Rc del 2012 o 2013 che componenti dovrei sostituire?
Di sicuro ci vuole una forcella 29 e delle ruote.
Il tubo sella è uguale a quello della 26?
Il manubrio dovrei sostituirlo poichè nelle 29 è più lungo.
Poi penso che freni,disci, guarnitura e cambio sram xx (39/26) vanno bene.

Accetto consigli.Grazie

Per manubrio e stem in realtà va a gusti, mentre per il reggisella bisogna vedere se il diametro e la lunghezza sono compatibili col nuovo telaio.
Per quanto riguarda la trasmissione controlla che movimento centrale ci vuole e considera che con ruote più grosse è facile necessitare di rapporti più corti. Anche i dischi potrebbero andar bene oppure potresti sentire la necessità di uno più grosso davanti magari.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Per manubrio e stem in realtà va a gusti, mentre per il reggisella bisogna vedere se il diametro e la lunghezza sono compatibili col nuovo telaio.
Per quanto riguarda la trasmissione controlla che movimento centrale ci vuole e considera che con ruote più grosse è facile necessitare di rapporti più corti. Anche i dischi potrebbero andar bene oppure potresti sentire la necessità di uno più grosso davanti magari.

Allora visto che ho fatto lo stesso passaggio:
1) forcella, ruote e gomme le devi ovviamente cambiare
2) manubrio e reggisella della RC 2012 sono identici a quelli della 900 RC 2012 e 2013, quindi OK.
3) la pipa, a parità di taglia, la devi ridurre per mantenere le stesse geometrie che hai sulla 26" (io avevo 90 sulla RC 2012, ho 80 sulla 900 RC 2013 entrambe in taglia L). Poi sulla 29" la metti in negativo.
4) il BB e la guarnitura li devi cambiare perchè la RC 26" ha il BB30 mentre la 900 RC il BB92
Tutto il resto lo salvi.
 

Classifica mensile dislivello positivo