passaggio da 200 a 220 e impronta pista frenante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ozeta

Biker serius
2/3/16
100
10
0
Visita sito
Ciao, penso sia un problema di adattatori.
Io ho PM "nativo" da 180mm...quindi se non monto nulla, posso mettere la pinza direttamente e i dischi da 180mm.
Uso 220mm e 203mm al post. e ho preso un + 40mm PM/PM davanti e un +23mm PM/PM per dietro e la pastiglia copre tutta la pista frenante... :prost:

Io insisto sul lasciare assestare le pastiglie, se fosse vero che è un problema di adattatori, 200vs203 o simili, non avresti tutta quella zona non lavorata sul diametro esterno, al massimo un paio di mm .
O non si monterebbe del tutto, perché il disco andrebbe in collisione con la parte interna del passaggio nella pinza.

Se l' adattatore è troppo basso la pinza tocca il disco di taglio...e non gira la ruota.
Se l'adattatore è troppo alto le pastiglie non coprono tutta la pista frenante.
Da 200mm a 203mm e viceversa, sull' adattatore è 1 / 1,5mm di differenza dipende dai modelli, te lo dico perché avevo il disco da 200mm con adattatore per 203mm e l' ho dovuto limare per far scendere la pinza.
Ora ho montato 203mm e per "recuperarlo" ho messo 1 rotellina sull' adattatore per tirare su la pinza quanto serviva per far girare il disco.
Al di là della forma del disco, più o meno a margherita, se le pastiglie non mordono è colpa della distanza della pinza+adattatore.
Su pinza Shimano, ho adattatore Shimano modificati limando un pochino...ma siccome sono perfettino, ho comprato 2 muovi adattatori Hope con le misure che vi ho scritto sopra, +40mm e +23mm... :prost:

Ed hai ragione, ma visto quanto gli lavorano le pastiglie (guardando i segni rosa residui) è ragionevole pensare che abbia le pastiglie con un po' di "pancia", a causa del vecchio disco che era consumato in maniera speculare, ossia concava.
Dopo qualche uscita di assestamento si può valutare se inserire qualche rondella, così da fare lavorare la pastiglia sul diametro più esterno possibile.

ed è li che volevo arrivare, hai mischiato adattatori di una marca, pinza dell' altra e disco di una terza; in realtà l'adattatore formula oltre che a distanziare la pinza la ruota leggermente (se guardi la forma che ha) e pone le pastiglie sulla pista frenante in modo che possano lavorare su tutta la sua larghezza

allora, sono riuscito a fare una giornata di bike come si deve, con 1000 metri di salita e altrettanti di discesa.

confermata l'ipotesi della pancia sulla pasticca.

dopo un po di saliscendi il freno ha cominciato a lavorare bene. a fine giro la pista si è consumata su quasi tutta la sua larghezza.

ora l'impianto è perfettamente rodato e la differenza di forza frenante è discretamente percepibile, oltre al fatto che l'impianto non si è scaldato subito, come successo in precedenza

btw le misure di partenza erano 200 forca / 180 carro, e me la sono cavata con gli adattatori in foto (magura qm45 al posteriore e un pm 180 banale all'anteriore)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.241
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
allora, sono riuscito a fare una giornata di bike come si deve, con 1000 metri di salita e altrettanti di discesa.

confermata l'ipotesi della pancia sulla pasticca.

dopo un po di saliscendi il freno ha cominciato a lavorare bene. a fine giro la pista si è consumata su quasi tutta la sua larghezza.

ora l'impianto è perfettamente rodato e la differenza di forza frenante è discretamente percepibile, oltre al fatto che l'impianto non si è scaldato subito, come successo in precedenza

btw le misure di partenza erano 200 forca / 180 carro, e me la sono cavata con gli adattatori in foto (magura qm45 al posteriore e un pm 180 banale all'anteriore)
:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: ozeta

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
allora, sono riuscito a fare una giornata di bike come si deve, con 1000 metri di salita e altrettanti di discesa.

confermata l'ipotesi della pancia sulla pasticca.

dopo un po di saliscendi il freno ha cominciato a lavorare bene. a fine giro la pista si è consumata su quasi tutta la sua larghezza.

ora l'impianto è perfettamente rodato e la differenza di forza frenante è discretamente percepibile, oltre al fatto che l'impianto non si è scaldato subito, come successo in precedenza

btw le misure di partenza erano 200 forca / 180 carro, e me la sono cavata con gli adattatori in foto (magura qm45 al posteriore e un pm 180 banale all'anteriore)
Ok per non sbagliare è PM/PM +20mm davanti e +40mm dietro... :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo