Passaggio da 11v a 12v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Salve
vorrei sapere se sulla mia Hightower 1 potrei fare l'upgrade montando una cassetta a 12 velocità,
attualmente monto un gruppo SRAM GX con cassetta 10/42 immaggino su corpeddo XD.
Potrei quindi andare a montare una 10/50 ovviamente andando a sostituire deragliatore, manettino e catena?

Grazie.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Salve
vorrei sapere se sulla mia Hightower 1 potrei fare l'upgrade montando una cassetta a 12 velocità,
attualmente monto un gruppo SRAM GX con cassetta 10/42 immaggino su corpeddo XD.
Potrei quindi andare a montare una 10/50 ovviamente andando a sostituire deragliatore, manettino e catena?

Grazie.
Sì ma io non lo farei a meno che ti serva davvero il 50.
Sappi che le trasmissioni 12v hanno pro e contro. Sono più delicate e richiedono più regolazioni. Io ho messo un xx1 eagle e la precisione del vecchio X1 11v non sempre è garantita
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Sì ma io non lo farei a meno che ti serva davvero il 50.
Sappi che le trasmissioni 12v hanno pro e contro. Sono più delicate e richiedono più regolazioni. Io ho messo un xx1 eagle e la precisione del vecchio X1 11v non sempre è garantita
ho letto varie cose riguardo a questo problemino, si comunque ci penso bene prima!
Per ora mi bastava sapere se avevo la compatibilità.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Sì ma io non lo farei a meno che ti serva davvero il 50.
Sappi che le trasmissioni 12v hanno pro e contro. Sono più delicate e richiedono più regolazioni. Io ho messo un xx1 eagle e la precisione del vecchio X1 11v non sempre è garantita
direi proprio di no.
io avevo il XX1 sulla Scale 2014 e il XX1 Eagle dalla Scale successiva, entrambi due "cronometri svizzeri", mai dovuto rifare una regolazione se non al annuale cambio di cavi e guaine. Anzi il trigger del Eagle è migliorato rispetto a quello del XX1 11v.
Con la catena 12V poi faccio in media 3500-3700km prima di arrivare a 0,75 di allungamento ed 8-9000km con ogni pacco pignoni... che poi avendo più set di ruote ed alternandoli riesco a cambiare un pacco ogni 2 stagioni.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
direi proprio di no.
io avevo il XX1 sulla Scale 2014 e il XX1 Eagle dalla Scale successiva, entrambi due "cronometri svizzeri", mai dovuto rifare una regolazione se non al annuale cambio di cavi e guaine. Anzi il trigger del Eagle è migliorato rispetto a quello del XX1 11v.
Con la catena 12V poi faccio in media 3500-3700km prima di arrivare a 0,75 di allungamento ed 8-9000km con ogni pacco pignoni... che poi avendo più set di ruote ed alternandoli riesco a cambiare un pacco ogni 2 stagioni.
Secondo me dipende anche cosa ci fai, su trail molto impegnativi da enduro am temo che sia soggetto a colpi un po’ diversi
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
direi proprio di no.
io avevo il XX1 sulla Scale 2014 e il XX1 Eagle dalla Scale successiva, entrambi due "cronometri svizzeri", mai dovuto rifare una regolazione se non al annuale cambio di cavi e guaine. Anzi il trigger del Eagle è migliorato rispetto a quello del XX1 11v.
Con la catena 12V poi faccio in media 3500-3700km prima di arrivare a 0,75 di allungamento ed 8-9000km con ogni pacco pignoni... che poi avendo più set di ruote ed alternandoli riesco a cambiare un pacco ogni 2 stagioni.
L’unica cosa cne può influire è che il mio è tutto xx1 con manettino Gx
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve
vorrei sapere se sulla mia Hightower 1 potrei fare l'upgrade montando una cassetta a 12 velocità,
attualmente monto un gruppo SRAM GX con cassetta 10/42 immaggino su corpeddo XD.
Potrei quindi andare a montare una 10/50 ovviamente andando a sostituire deragliatore, manettino e catena?

Grazie.
tutto corretto
 

Classifica mensile dislivello positivo