Passaggio ai Flat. posizione nei salti.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Torque

Biker superis
4/9/06
309
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti,
ho fatto il mio ultimo acquisto, precisamente un bici da DH. Visto che in discesa ho sempre avuto poca confidenza con il tecnico, probabilmente dal fatto che i pedali spd mi danno poca sicurezza e non mi permettono di spostare il piede agevolmente a terra per poi riportarlo sul pedale, ho deciso di provare i Flat ma mentre sul tecnico il feeling è migliorato parecchio mi sono trovato in panne durante i salti, ho come l'impressione che il pedale mi scivoli via da sotto il piede in fase di volo e spesso non è solo un impressione e in questo modo rischi anche qualche caduta rovinosa.
Vi volevo perciò chiedere se esiste una tecnica, una posizione del piede o altro che mi permetta di tenere la bici ben salda sotto ai piedi?
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Prima di tutto devi essere sicuro di avere pedali e scarpe giuste.
Pedali con pin seri e scarpe five ten

Se il grip è buono può essere solo inesperienza sui salti che ovviamente passa con il tempo.

Infatti di solito il piede scappa in atterraggio quando prendi il colpo e non in fase di volo.

Sentiamo però anche il parere degli altri bikers!
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
ehehehe io per pin seri indico quelli che fanno il maggior numero di danni quando ti scappa il piede e si appoggia il pedale sullo stinco o sul polpaccio.

:smile::smile::smile:

Io ho dei Dabomb che come pin hanno dei prigionieri filettati anche esternamente. Esistono anche pedali flat che hanno i pin larghi e piatti senza filettatura che hanno poco grip
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
La suola stealth delle five ten è quanto di meglio ci sia in commercio per l’impiego con i flat, se poi i pin sono anche fini, pronunciati e ben distribuiti è l’apoteosi. In ogni caso nei salti è importante rimanere in piedi sui pedali, quindi mi risulta strano che il piede possa scivolare se ben posizionato e piantato. Comunque se il problema dovesse ripresentarsi prova a sostituire quei pin con qualcosa di più aggressivo e mordace (facendo più attenzione a polpacci e tibie).
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.618
170
0
Ossola
Visita sito
Anche a me succedeva la stessa cosa di Torque all'inizio..
E l'unica cosa da fare è appunto non subire il salto ma pomparlo al momento dello stacco..
Cose che si imparano con l'esperienza..
in questo caso non c'entrano niente scarpe e pedali perchè si ha proprio la sensazione che la bici ti scivoli da sotto i piedi :)
L'unica cosa che puoi fare, come dice motobimbo, è pompare il salto e non subirlo..
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Anche a me succedeva la stessa cosa di Torque all'inizio..
E l'unica cosa da fare è appunto non subire il salto ma pomparlo al momento dello stacco..
Cose che si imparano con l'esperienza..
in questo caso non c'entrano niente scarpe e pedali perchè si ha proprio la sensazione che la bici ti scivoli da sotto i piedi :)
L'unica cosa che puoi fare, come dice motobimbo, è pompare il salto e non subirlo..
Quoto.
Tieni conto inoltre che molto probabilmente hai l'abitudine a tirarti dietro la bici mediante l'aggancio ai pedali, cosa che ovviamente non è possibile con i flat.
Ma dovrebbe essere un'abitudine che si perde abbastanza in fretta.
Condivido sul consiglio che ti hanno dato.
Quanto a sicurezza in discesa e sui salti, meglio rischiare una pedalata nel polpaccio (anche se non fa propriamente piacere) ad un ruzzolone agganciato alla biga. :medita:
By.
Fish
:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo