Passaggio a tubeless o no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Theamb.le

Biker novus
16/1/21
38
7
0
33
Girovago
Visita sito
Bike
Alla ricerca
Buongiorno a tutti,

volevo sapere se è possibile convertire tutti i tipi di cerchi in tubeless.

Inoltre essendo un principiante sarebbe una spesa inutile al momento o conviene fare subito il passaggio?

Sotto una foto del cerchio se serve, attualmente monta copertoni rubena ocelot v85 29×2.10


WhatsApp Image 2021-01-23 at 19.50.58.jpeg
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
volevo sapere se è possibile convertire tutti i tipi di cerchi in tubeless.
In teoria no, ma nella pratica sì. Si può usare una camera d'aria aperta per isolare il sistema, ma bisogna considerare anche delle gomme tubeless..se fai il lavoro tu te la puoi cavare anche con 20-30€ escluse gomme
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Gomme e cerchi mai sentiti quindi non saprei dirti se la conversione sia possibile, così ad occhio penso che sia i cerchi che le gomme NON SIANO TR, se così fosse dovresti usare il vecchio sistema "ghetto method" e cambiare i pneumatici con un modello T.R.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Inoltre essendo un principiante sarebbe una spesa inutile al momento o conviene fare subito il passaggio?
Per quanto riguarda questa domanda: per me sì! Però devi ricordarti che hai da fare qualche rabbocco ogni tot mesi, altra alternativa sono le camere d'aria 'tubelessizzabili'..esistono lattici che possono essere messi anche nelle camere d'aria, ma la camera d'aria deve avere il core smontabile...non avrai lo stesso effetto di un tubeless puro, sicuramente è una scelta più comoda ed economica ma avrai ancora più peso sulle ruote, il che non è bello in mtb ;)
 

Theamb.le

Biker novus
16/1/21
38
7
0
33
Girovago
Visita sito
Bike
Alla ricerca
Per quanto riguarda questa domanda: per me sì! Però devi ricordarti che hai da fare qualche rabbocco ogni tot mesi, altra alternativa sono le camere d'aria 'tubelessizzabili'..esistono lattici che possono essere messi anche nelle camere d'aria, ma la camera d'aria deve avere il core smontabile...non avrai lo stesso effetto di un tubeless puro, sicuramente è una scelta più comoda ed economica ma avrai ancora più peso sulle ruote, il che non è bello in mtb ;)

l'alternativa di "tubelessizzare" la camera d'aria non ci ho mai pensato ne penso di farlo, non vedo grandissimi vantaggi.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
a quanto ne so io confermo ne cerchi e gomme sono TR
Allora sta a te decidere..hai mai forato prima? Hai avuto difficoltà nel riparare il foro? Quanti km fai e che percorsi?

L'unica via è quella di prendere un kit come il joes no flats che ha la mezza camera d'aria già nel kit, incluso lattice e nastro per due cerchi. Ma poi devi anche acquistare gomme TL, scordati di rendere TL il sistema con le gomme NON TL.

L'alternativa è vedere se hai la camera d'aria con core smontabile e acquistare un lattice che vada bene anche per camere, così risparmi sia sul kit TL che sulle gomme, ma avrai più peso nelle masse rotanti...magari scegli questo sistema finché non dovrai sostituire le gomme
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Theamb.le

Biker novus
16/1/21
38
7
0
33
Girovago
Visita sito
Bike
Alla ricerca
Allora sta a te decidere..hai mai forato prima? Hai avuto difficoltà nel riparare il foro? Quanti km fai e che percorsi?

L'unica via è quella di prendere un kit come il joes no flats che ha la mezza camera d'aria già nel kit, incluso lattice e nastro per due cerchi. Ma poi devi anche acquistare gomme TL, scordati di rendere TL il sistema con le gomme NON TL.

L'alternativa è vedere se hai la camera d'aria con core smontabile e acquistare un lattice che vada bene anche per camere, così risparmi sia sul kit TL che sulle gomme, ma avrai più peso nelle masse rotanti...magari scegli questo sistema finché non dovrai sostituire le gomme
Sono mooolto principiante, sono alla mia seconda uscita di 30km circa, mai forato per ora ma non fa testo vista la poca esperienza.
Ecco delle foto del percorso fatto sabato scorso (credo che ne farò per lo più su questo genere di fondo vista la vicinanza a casa)

20210130_113228.jpg

20210130_114205.jpg

20210130_113109.jpg
 

Allegati

  • 20210130_113228.jpg
    20210130_113228.jpg
    679,9 KB · Visite: 12

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sono mooolto principiante, sono alla mia seconda uscita di 30km circa, mai forato per ora ma non fa testo vista la poca esperienza.
Ecco delle foto del percorso fatto sabato scorso (credo che ne farò per lo più su questo genere di fondo vista la vicinanza a casa)

Vedi l'allegato 426129

Vedi l'allegato 426128

Vedi l'allegato 426127
Per ora fai esperienza con le camere poi deciderai se ti conviene o no passare al tubeless,.
Ti consiglio di portarti oltre alla camera le toppe, non si fora mai e poi ti capita 2 volte nello stesso giro.

Se sei agli inizi fai dello prove a casa a stallonare, sostituire senza pizzicare la camera e ritallonare.
Deve diventare automatico altrimenti poi quando ti ritrovi nel bosco diventa tutto più difficile.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quoto @MagicTartaruga.
Per ora resta così ma se è quello il tuo terreno tipo quando aumenterai un po' la velocità le pizzicature non mancheranno, quindi prevedi nel prossimo futuro il passaggio a tubeless.

Un consiglio quando appoggi la bici per terra è meglio sempre appoggiarla dalla parte opposta del cambio, sai la sfiga ci vede benissimo e basta una pietra nel punto giusto e come minimo ti si piega la gabbia.
 

Theamb.le

Biker novus
16/1/21
38
7
0
33
Girovago
Visita sito
Bike
Alla ricerca
Per ora fai esperienza con le camere poi deciderai se ti conviene o no passare al tubeless,.
Ti consiglio di portarti oltre alla camera le toppe, non si fora mai e poi ti capita 2 volte nello stesso giro.

Se sei agli inizi fai dello prove a casa a stallonare, sostituire senza pizzicare la camera e ritallonare.
Deve diventare automatico altrimenti poi quando ti ritrovi nel bosco diventa tutto più difficile.
Grazie mille seguirò il consiglio delle toppe e delle prove in garage
 

Theamb.le

Biker novus
16/1/21
38
7
0
33
Girovago
Visita sito
Bike
Alla ricerca
Quoto @MagicTartaruga.
Per ora resta così ma se è quello il tuo terreno tipo quando aumenterai un po' la velocità le pizzicature non mancheranno, quindi prevedi nel prossimo futuro il passaggio a tubeless.

Un consiglio quando appoggi la bici per terra è meglio sempre appoggiarla dalla parte opposta del cambio, sai la sfiga ci vede benissimo e basta una pietra nel punto giusto e come minimo ti si piega la gabbia.
Si infatti ci avevo pensato ma ti assicuro che essendo agli inizi era stata appoggiata al terreno come faresti con un bicchiere di cristallo, comunque d'ora in poi sul "lato b" se proprio devo.

Per ora continuerò così poi quando ci sarà da cambiare copertoni o se aumenteranno considerevolmente le forature andrò di trasformazione in tubeless senza affrettare i tempi e sopratutto spese che agli inizi tra bici abbigliamento tecnico e tutto non sono certo poche
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie mille seguirò il consiglio delle toppe e delle prove in garage
Mi permetto d'aggiungere che una buona riparazione con la toppa necessità sia del materiale giusto che della tecnica corretta (insomma semplice ma non banale)

1) le classiche e sempre affidabili tip top
maxresdefault.jpg

2) o se hai fretta le più veloci ma meno sicure toppe autoadesive
IMG_20210201_200002_resized_20210201_080238067.jpg

3) e la mia soluzione toppa autoadesiva + mastice
IMG_20210201_200103_resized_20210201_080236142.jpg IMG_20210201_195753_resized_20210201_080239908.jpg

Importante sia irruvidire la camera che aspettare l'asciugatura del mastice ed essendo colle a contatto premere forte.

Otre a camera, toppe e mastice portati dietro anche un pezzo Tetra Pak con gli angoli arrotondati, (circa 10x5 cm ritagliato da un cartone del latte) ti può venir utile se dovessi tagliare la gomma, lo posizioni fra il copertone e la camera ed eviti che quest'ultima fuoriesca dal taglio.

Oggigiorno saper mettere una toppa può sembrare superfluo ma t'assicuro che ti verrà utile, magari per aiutare altri meno preparati. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo