• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


passaggio a pp 20

ride&rock

Biker ultra
10/4/09
623
0
0
33
pradalunga (Bg)
Visita sito
devo cambiare forcella alla mia bike....
passerei quindi dal classico perno passante a quello da 20mm dovendo cambiare il mozzo....
la mia domanda è:
è possibile che ci siano incompatibilità con il cerchio che ho??
nel senso,questo aumento di pp non mi causa problemi alla struttura della ruota????

grazie per le risposte e scusate se la domanda è stupida....
 

il problema non sta nel mozzo.... nel senso che se cambi un mozzo passando al 20mm su una ruota da xc il mozzo terrà bene...... il cerchio un po' meno però se hai ad esempio un cerchio mavic en 321 o simili puoi cambiare senza problema il mozzo... se invece hai un cerchio più leggero fai attenzione proprio perchè il pp da 20 permette di osare un po' di più e il cerchio dev'essere "all'altezza"...
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
si nella foto l'anteriore ha il pp20!

comunque tutti i cerchi possono montare un mozzo per pp20 o qr15....
la considerazione che faccio è quella però che se fai XC forse è meglio che metti un qr15 (vedi fox) che risulta più leggero (del PP20) ma nello stesso tempo ti permette di avere una maggiore rigidità e sicurezza rispetto al qr9.
al massimo prendi un mozzo tipo l'HOPE Pro2 che ti permette tramite adattatori di passare da qr9 a qr15 a pp20.

se invece fai AM o enduro vai tranquillo di pp20!
 

ride&rock

Biker ultra
10/4/09
623
0
0
33
pradalunga (Bg)
Visita sito
io sono orientato verso l'AM....infatti il cambio mozzo è dovuto al fatto che volgio montare la pike.....
anche se vado OT volevo fare una domanda...
sul sito del produttore c'è scritto che la lunghezza massima(lunghezza intesa tra asse mozzo e base del canotto) della forcella che può essere montata sul mio telaio è di 500 mm...ora se io monto la pike che misura 525mm è troppo????
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
bhe vai ad ad aprire l'angolo di sterzo....

ma la bici su cui montaresti la pike è la F4? se è quella lascerei stare...il telaio non è fatto per sopportare forcelle da 140, inoltre snaturalizzeresti la bici e basta.
piuttosto vendi questa e comprati una AM vera!
 

Classifica mensile dislivello positivo