Passaggio a monocorona

Flag479

Biker serius
23/12/18
181
6
0
44
Catania
Visita sito
Bike
Cube
Buongiorno, posto una domanda x farmi insultare, mio figlio (12 anni) sta iniziando ad appassionarsi a questo sport,motivo d'orgoglio x me poter pedalare insieme a lui, ha una btwin 540 3x9 alivio e la vuole trasformata in monocorona. Posso mettere solo la guarnitura e pp e lasciare il deragliatore dietro?
Un'altra cosa, ha una forcella sountor xc100 e vorrebbe lo sblocco al manubrio, c'è la possibilità di metterlo?
So che il gioco non ne vale la candela x queste modifiche ma x il piacere di farlo appassionare sono pronto a tutto
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.121
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Buongiorno, posto una domanda x farmi insultare, mio figlio (12 anni) sta iniziando ad appassionarsi a questo sport,motivo d'orgoglio x me poter pedalare insieme a lui, ha una btwin 540 3x9 alivio e la vuole trasformata in monocorona. Posso mettere solo la guarnitura e pp e lasciare il deragliatore dietro?
Un'altra cosa, ha una forcella sountor xc100 e vorrebbe lo sblocco al manubrio, c'è la possibilità di metterlo?
So che il gioco non ne vale la candela x queste modifiche ma x il piacere di farlo appassionare sono pronto a tutto
Ciao , provo a risponderti secondo il mio punto di vista : il monocorona su un 9V è veramente una coperta corta , a meno che tuo figlio faccia pianura e salite contenute , altrimenti con salite un po' toste dovresti prendere pacco pignoni almeno che arrivi a 42 e quindi montare un extender sul cambio ed i salti tra un rapporto e l'altro sarebbero belli grossi....anche se è vero che i ragazzi a quell'età digeriscono tutto... :mrgreen:
Quindi a te' la scelta....mentre per la forca , il costo dell operazione si a avvicinerebbe di molto al costo di una forca nuova...e poi scusa eh...ma a 12 anni presumo che sia leggero tuo figlio , il blocco potrebbe anche lasciarlo sempre aperto che cambierebbe poco secondo me...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il monocorona su una trasmissione a 9V è inutile. Meglio semmai un sistema con due corone.
Per 9V non credo che esistano pacchi pignoni oltre i 36 denti. Ma non ho info recenti. Magari qualche marchio lo ha realizzato con 40 o 42 di recente.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.421
2.592
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io fossi in te lascerei tutto allo stato attuale e farei solo attenzione che tutto sia funzionante .
Tra la spesa di trasformazione a monocorona e la spesa per blocco manubrio ( ammesso che su quella forca esista ) ti troveresti a spendere più del valore della bici .
Io se la bici ancora tiene aspetterei e al momento opportuno ne prenderei una più evoluta gia’ con monocorona nativo e una forcella migliore .
 

Flag479

Biker serius
23/12/18
181
6
0
44
Catania
Visita sito
Bike
Cube
Il monocorona su una trasmissione a 9V è inutile. Meglio semmai un sistema con due corone.
Per 9V non credo che esistano pacchi pignoni oltre i 36 denti. Ma non ho info recenti. Magari qualche marchio lo ha realizzato con 40 o 42 di recente.
Da Decathlon c'è 11-42 ma gli ultimi rapporti saltano da 3 a 8 (34-42 le ultime 2 corone) denti di differenza
Ciao , provo a risponderti secondo il mio punto di vista : il monocorona su un 9V è veramente una coperta corta , a meno che tuo figlio faccia pianura e salite contenute , altrimenti con salite un po' toste dovresti prendere pacco pignoni almeno che arrivi a 42 e quindi montare un extender sul cambio ed i salti tra un rapporto e l'altro sarebbero belli grossi....anche se è vero che i ragazzi a quell'età digeriscono tutto... :mrgreen:
Quindi a te' la scelta....mentre per la forca , il costo dell operazione si a avvicinerebbe di molto al costo di una forca nuova...e poi scusa eh...ma a 12 anni presumo che sia leggero tuo figlio , il blocco potrebbe anche lasciarlo sempre aperto che cambierebbe poco secondo me...

, mi sembrano un po troppi onestamente, dovrei passare almeno a 1x11 quindi, alla fine quando cresce prendo un altro telaio e tengo i componenti. Il dubbio è se il corpetto supporta il pp 11v
Ciao , provo a risponderti secondo il mio punto di vista : il monocorona su un 9V è veramente una coperta corta , a meno che tuo figlio faccia pianura e salite contenute , altrimenti con salite un po' toste dovresti prendere pacco pignoni almeno che arrivi a 42 e quindi montare un extender sul cambio ed i salti tra un rapporto e l'altro sarebbero belli grossi....anche se è vero che i ragazzi a quell'età digeriscono tutto... :mrgreen:
Quindi a te' la scelta....mentre per la forca , il costo dell operazione si a avvicinerebbe di molto al costo di una forca nuova...e poi scusa eh...ma a 12 anni presumo che sia leggero tuo figlio , il blocco potrebbe anche lasciarlo sempre aperto che cambierebbe poco secondo me...
Gira in bike park più che altro, non avendo tempo io durante la settimana x le uscite. Creo che pa soluzione Forcella sbloccata sia la più semplice, magari aumento un pelo la durezza
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
lla fine quando cresce prendo un altro telaio e tengo i componenti. Il dubbio è se il corpetto supporta il pp 11v
Secondo me pagheresti meno una bici completa, già con la trasmissione a 11V.
Non mi sembra che i componenti che salveresti da quella attuale siano irrinunciabili materiali top di gamma

Comunque: Sì, il corpetto da 9V permetterebbe il montaggio di una cassetta da 11V
 

Flag479

Biker serius
23/12/18
181
6
0
44
Catania
Visita sito
Bike
Cube
Grazie a tutti x le risposte, lo convinco ad aspettare . Prenderò una bici nuova e poi quando cresce cambio solo il telaio tenendo i componenti, stavolta buoni e non da discount
 

Classifica mensile dislivello positivo