Passaggio a monocorona su Epic: quale scegliere?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
La mia gloriosa Epic s-works 2013, dotata di guarnitura XTR con doppia 38-24, mi sta insistentemente chiedendo di passare al monocorona. Come potrei deluderla?:smile:

Cosa mi consigliate:
Obbligatorio XX1?
Oppure , vista la crisi e la moglie inca..ata, posso accontentarmi di qualcosetta di più economico?
Chi mi saprebbe dire un commento su prezzi-pesi-caratteristiche delle varie soluzioni?
Grazie!
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
m@rk , fai alla moglie un bel regalo e prima che passi il momento magico fai l'operazione :-o

Scherzi a parte io la lascerei così , poi con XTR ..... e il regalino faglielo lo stesso che poi si inca...za meno .
Io le ho regalato una Epic Swork 2014 come la tua lo scorso Natale e sto ancora vivendo di rendita .
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
La mia gloriosa Epic s-works 2013, dotata di guarnitura XTR con doppia 38-24, mi sta insistentemente chiedendo di passare al monocorona. Come potrei deluderla?:smile:

Cosa mi consigliate:
Obbligatorio XX1?
Oppure , vista la crisi e la moglie inca..ata, posso accontentarmi di qualcosetta di più economico?
Chi mi saprebbe dire un commento su prezzi-pesi-caratteristiche delle varie soluzioni?
Grazie!
lo fai esclusivamente x alleggerire o per qualche altro motivo tecnico?
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
lo fai esclusivamente x alleggerire o per qualche altro motivo tecnico?

Per alleggerire e per voglia di provare sto benedetto monocorona.
Sono un amatore, una sola garetta all'anno con spirito d'avventura (il lungo della DSB per me è una missione di vita!!!), non ho molta gamba e sono abituato a sfruttare completamente la doppia, quindi ho sempre avuto paura del rischio di "coperta corta" del monocorona, però magari con un 30 davanti credo di salvare capra e cavoli e di alleggerire e di snellire il tutto (anche esteticamente) grazie all'eliminazione del deragliatore.
La mia Epic s-works pesa attualmente10,8 Kg, mi piacerebbe scendere un pò ma non saprei dove mettere mani, è già tutto (quasi) al top. Sella e coperture non sono ultra light ma non le cambio per ragioni anatomiche (sella da 200 gr) e sicurezza (coperture, 200 gr in tot in più delle Specialized originali ma con molto più grip e resistenza), quindi non mi resta che il gruppo.
Stavo pensando al nuovo SRAM GX, magari mettendoci la cassetta dell'XX1 visto che quella del GX sembra pesare molto...
Che ne dite?
Vale la pena e meglio lasciar stare tutto com'è?
 

petgold969

Biker superioris
Per alleggerire e per voglia di provare sto benedetto monocorona.
Sono un amatore, una sola garetta all'anno con spirito d'avventura (il lungo della DSB per me è una missione di vita!!!), non ho molta gamba e sono abituato a sfruttare completamente la doppia, quindi ho sempre avuto paura del rischio di "coperta corta" del monocorona, però magari con un 30 davanti credo di salvare capra e cavoli e di alleggerire e di snellire il tutto (anche esteticamente) grazie all'eliminazione del deragliatore.
La mia Epic s-works pesa attualmente10,8 Kg, mi piacerebbe scendere un pò ma non saprei dove mettere mani, è già tutto (quasi) al top. Sella e coperture non sono ultra light ma non le cambio per ragioni anatomiche (sella da 200 gr) e sicurezza (coperture, 200 gr in tot in più delle Specialized originali ma con molto più grip e resistenza), quindi non mi resta che il gruppo.
Stavo pensando al nuovo SRAM GX, magari mettendoci la cassetta dell'XX1 visto che quella del GX sembra pesare molto...
Che ne dite?
Vale la pena e meglio lasciar stare tutto com'è?

Se lo fai per alleggerire secondo me partire dal GX non la vedo una gran cosa. Se invece lo fai per provare il mono allora la storia cambia :prost:
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
....non ho molta gamba e sono abituato a sfruttare completamente la doppia, quindi ho sempre avuto paura del rischio di "coperta corta" del monocorona, però magari con un 30 davanti credo di salvare capra e cavoli e di alleggerire e di snellire il tutto (anche esteticamente)....

hai una bici con un peso di tutto rispetto....se decidi di farlo non pensare al peso perchè con l'xtr sei gia a posto.

per la questione della gamba.....considera che per non avere la coperta troppo corta devi per forza installare il sistema sram in quanto è l'unico che, montando il 32 all'anteriore riesce a garantirti comunque un allungo valido ed un "rampichino" non troppo distante dalla combinazione 24-32.

ps: l'agilità del 24-36 è impossibile da raggiungere con il 32, devi obbligatoriamente montare una corona da 30....a scapito dell'allungo.

per un confronto numerico utilizza questo calcolatore:

http://www.gear-calculator.com/[url]http://www.gear-calculator.com/[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Per alleggerire e per voglia di provare sto benedetto monocorona.
Sono un amatore, una sola garetta all'anno con spirito d'avventura (il lungo della DSB per me è una missione di vita!!!), non ho molta gamba e sono abituato a sfruttare completamente la doppia, quindi ho sempre avuto paura del rischio di "coperta corta" del monocorona, però magari con un 30 davanti credo di salvare capra e cavoli e di alleggerire e di snellire il tutto (anche esteticamente) grazie all'eliminazione del deragliatore.
La mia Epic s-works pesa attualmente10,8 Kg, mi piacerebbe scendere un pò ma non saprei dove mettere mani, è già tutto (quasi) al top. Sella e coperture non sono ultra light ma non le cambio per ragioni anatomiche (sella da 200 gr) e sicurezza (coperture, 200 gr in tot in più delle Specialized originali ma con molto più grip e resistenza), quindi non mi resta che il gruppo.
Stavo pensando al nuovo SRAM GX, magari mettendoci la cassetta dell'XX1 visto che quella del GX sembra pesare molto...
Che ne dite?
Vale la pena e meglio lasciar stare tutto com'è?
il GX mi sembra un poco scarso sulla tua bici, al limite X1 con cassetta XX1 ... se riesci a piazzare bene il tuo materiale può aver senso, in caso contrario a mio parere è uno spreco di denaro.
Ricordati che in off season anche il 30x42 non è cosi morbido da spingere > 15%
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
hai una bici con un peso di tutto rispetto....se decidi di farlo non pensare al peso perchè con l'xtr sei gia a posto.

per la questione della gamba.....considera che per non avere la coperta troppo corta devi per forza installare il sistema sram in quanto è l'unico che, montando il 32 all'anteriore riesce a garantirti comunque un allungo valido ed un "rampichino" non troppo distante dalla combinazione 24-32.

ps: l'agilità del 24-36 è impossibile da raggiungere con il 32, devi obbligatoriamente montare una corona da 30....a scapito dell'allungo.

per un confronto numerico utilizza questo calcolatore:

http://www.gear-calculator.com/[url]http://www.gear-calculator.com/[/URL]
il 32 in lunghe salite > 15% è duro, molto duro, lo lascerei a chi ha gambe ed allenamento super !!!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Per alleggerire e per voglia di provare sto benedetto monocorona.
Sono un amatore, una sola garetta all'anno con spirito d'avventura (il lungo della DSB per me è una missione di vita!!!), non ho molta gamba e sono abituato a sfruttare completamente la doppia, quindi ho sempre avuto paura del rischio di "coperta corta" del monocorona, però magari con un 30 davanti credo di salvare capra e cavoli e di alleggerire e di snellire il tutto (anche esteticamente) grazie all'eliminazione del deragliatore.
La mia Epic s-works pesa attualmente10,8 Kg, mi piacerebbe scendere un pò ma non saprei dove mettere mani, è già tutto (quasi) al top. Sella e coperture non sono ultra light ma non le cambio per ragioni anatomiche (sella da 200 gr) e sicurezza (coperture, 200 gr in tot in più delle Specialized originali ma con molto più grip e resistenza), quindi non mi resta che il gruppo.
Stavo pensando al nuovo SRAM GX, magari mettendoci la cassetta dell'XX1 visto che quella del GX sembra pesare molto...
Che ne dite?
Vale la pena e meglio lasciar stare tutto com'è?

su quella bici manterrei la doppia XTR visto che non fai gare, DSB a parte.
Quando stavo pensando di farmi la Epic S-works come seconda bici avevo pensato di allestirla con la doppia anche se sono ormai tre anni che pedalo l'XX1. Ma se non la usi in gara, una bici come la tua è di sicuro più versatile con la doppia.
Tieni presente che con la corona da 30, alla DSB, ti mancherebbe comunque il rapporto più leggero dato dal 24-36 che hai adesso. Se le altre volte sei riuscito a fare la salita a Prato Piazza o al Baranci col 24-32, allora ok... altrimenti sei impiccato. E non mi ricordo se sul S-works si posa montare la corona da 28 o dia interferenza.
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Grazie a tutti, avete confermato tutte le mie idee.
Credo che lascerò la Epic con la doppia e, appena possibile, mi prendo una front usata con il monocorona....così valuto entrambe le soluzioni.:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo