passaggio a full???

eke333

Biker serius
12/2/09
116
0
0
40
Lecce
Visita sito
Se il tuo sivende è tanto interessato a farti acquistare una full... se il tuo obiettivo fosse di fare lunghi giri su ogni terreno, senza troppa attenzione ai tempi, ma visto che guardi alle gare, allora non rischierei di sbagliare l'acquisto.

il mio sivende non è interessato...io avevo deciso di cambiare da tempo, e sto approfittando degli incentivi!
per ora voglio "farmi le gambe", allenarmi e usare la bici su ogni terreno...penso che una full sia più consona, inoltre bloccando l'ammortizzatore in salita non dovrei avere grossi problemi...

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.730
731
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Ho 20 anni più di te e sicuramente sono meno in forma, ma nella mia (breve) esperienza ho sperimentato che per "fare le gambe", paradossalmente è più efficace la bdc che ti permette di scegliere il tipo di allenamento che vuoi fare. Anch'io credevo che la mtb, costringendoti a dare tutto o quasi su gran parte delle salite, facesse aumentare la potenza, invece, se parli con gli esperti, ti diranno che la potenza si fa con esercizi specifici (indicativamente sotto i 150 bpm usando il rapporto più duro intorno alle 40 pedalate al minuto). Quanto a bloccare l'ammo posteriore, devi sentire qualcuno più esperto di me ma, da quello che mi risulta, l'efficacia di tale operazione dipende molto dal tipo di geometria del carro (non so se sia la definizione giusta, intendo il sistema col quale la ruota posteriore è collegata al telaio ed al modo in cui è posizionato l'ammortizzatore, nonchè ovviamente al tipo di ammortizzatore). Nel caso della mia Mamba, ad esempio, si tratta di un giunto Horst con ammo X-fusion Vector Pro che, in base alle prove delle riviste, doveva essere molto stabile in salita, ma ti assicuro che la differenza rispetto ad una front si sente anche con l'ammo tutto chiuso. In questi giorni ho provato a cambiarle l'assetto (spostando gli attacchi dell'ammortizzatore ho 6 diverse possibilità di modificarne l'escursione) ma non ho avuto ancora modo di provarla (gli amici con cui esco, all'arrivo della primavera vanno in delirio da bdc e per non uscire da solo per ora li sto assecondando).

eke333

Biker serius
12/2/09
116
0
0
40
Lecce
Visita sito
le bdc sono monotone...ho paura che mi annoio!
le mtb le vedo più eclettiche...poi lo sterrato mi piace di più...

cmq stamattina mi ha chiamato il sivende e mi ha detto che non c'è disponibile rossa ma gialla...che palle!!!
rossa mi piaceva di più ma se voglio usufruire degli incentivi non posso aspettare e devo "accontentarmi" del giallo...spero che non cambi niente riguardo le specifiche tecniche! lui mi ha assicurato di no!

sarà così

eke333

Biker serius
12/2/09
116
0
0
40
Lecce
Visita sito
si mi sa che è il 2008...sinceramente per me il colore è relativo, l'importante sono i componenti!!!
secondo voi cambia qualcosa tra le 2?
devo chiedere un ulteriore sconto perchè è 2008?

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Bisognerebbe trovare la scheda tecnica della 2008,solo che ho dato un'occhiata veloce su internet ma non ho trovato niente,nemmeno sul sito whistle ci sono i modelli 2008........se magari la trovi postala che ci diamo un occhiata.....

a mio avviso sei stato troppo impulsivo per la bici (conoscere il sivende non significa andare a colpo sicuro per forza anzi, nel caso di probabile fregatutra il didietro brucia ancora di più, data la presunta e sperata buona fede data dalla conoscenza)

inoltre, da quello che traspare dai tuoi messaggi, non hai un'idea ben definita del termine freeride

prima dici che vuoi fare freeride e fai vedere la prima bici che ti è stata offerta (biammortizzata ma con geometrie ed escursioni da XC), poi dici che al max vuoi fare salti di 1m (dunque da marathon mixed ad AM)

è uno strano freeride..

eke333

Biker serius
12/2/09
116
0
0
40
Lecce
Visita sito

perfetto aveva ragione il mio sivende...non cambia niente...a parte la sella ma non mi importa! cambia anche il prezzo... ma lui non mi ha chiesto di più!considerando che ho il caschetto blu e bianco, guanti blu pantaloncini blu...sarò accecante!

ora vado a fare un giro con la mia Giant...sarà l'ultimo!?

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ho letto tutto il 3d e permettimi di mostrarti la mia perplessità.
Avevi una front con 400 chilometri che ti viene valutata 1.000 euro, quindi immagino di ottimo livello.
Ci hai detto di prediligere asfalto e sentieri, ideali per la tua front.
Poi da un certo punto in poi ci hai parlato di:
- freeride
- che però non ti piacciono i salti
- che la Cannondale non ti piace
- che la Cube è bella sì ma il tuo rivenditore non la vende.
Infine ci hai parlato di una biga, e alla fine sarà un'altra, pare identica ma certo del 2008 e non del 2009.
Tutto ciò mi induce a ritenere che la tua scelta derivi in grossa percentuale dall'abilità commerciale del tuo amico/rivenditore, che ha sapientemente indirizzato i tuoi gusti e i tuoi interessi in un prodotto che aveva forse in magazzino (essendo 2008) e del quale secondo me non avevi un gran bisogno.
Perdonami, ma è la sensazione che mi è venuta spontanea, il forum prevede anche possibili critiche, e soprattutto queste sono solo mie impressioni che attengono all'episodio, non certo alla tua persona o a quella del tuo rivenditore.
Ciao
Claudio

eke333

Biker serius
12/2/09
116
0
0
40
Lecce
Visita sito
tranquillo Cludio...acceto le critiche, sono su questo forum per ricevere consigli ma quando ci vuole anche critiche :)

io ho sempre voluto una full...ma non volevo spendere tanto al''inizio, adesso approfittando degli incentivi e dal fatto che della mia mi danno 1200€ (pagata 1300€) ho fatto il passo...

il sivende mi a proposto la 2009 (e non ce l'avva in magazzino altrimenti me l'avrebbe già consegnata) ma purtroppo quando ha fatto l'ordine quello da cui si serve aveva solo la 2008 gialla...è stata una sorpresa anche per lui!non posso aspettare che arrivi la 2009...altrimenti gli incntivi finiscono!

tutto qui...

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Capisco.
In effetti se gli "stimoli" del venditore si adattano alla tua passione, ovvero alla full, allora va bene ad entrambi.
Ciao e complimenti per il tuo giusto approccio al forum.
Claudio

eke333

Biker serius
12/2/09
116
0
0
40
Lecce
Visita sito
mi sta sorgendo un dubbio...la forcella che ho adesso sulla mia giant è una FOX 32 f100 RL 100mm con cui mi trovo molto bene!
ho l'impressione che sia migliore della forcella della Navajo...
il mio sivende se voglio mi farebbe mettere la mia FOX sulla biga nuova...

secondo voi ne vale la pena?
quale è meglio tra le 2 forche?

eke333

Biker serius
12/2/09
116
0
0
40
Lecce
Visita sito
quindi è meglio la mia FOX della REBA!
l'unica cosa che mi scoccia è che la fox non si blocca dal manubrio...poi la FOX è bianca, non so se ci starebbe bene con quei colori...sono un po combattuto..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo