Passaggio a freni Shimano M396

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
848
132
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao a tutti, devo sostituire l'impianto frenante sulla mia Specialized Rockhopper SL Comp del 2011.
Attualmente monto un impianto Avid Juicy 3 SL da 160 mm che mi da parecchi problemi.
Ho acquistato un paio di freni Shimano M396 usati ma avrei qualche dubbio.
Andando a sostituire l'impianto devo anche cambiare eventuali adattatori e dischi o posso mantenere quelli esistenti (a patto siano in buone condizioni)?
Se non erro, i dischi corretti dovrebbero essere gli RT54/56 da abbinare solo ed esclusivamente con pastiglie in resina B01S.
Per gli adattatori invece, se volessi montare un rotore da 180 mm che tipo di adattatori dovrei acquistare?
Grazie in anticipo
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
848
132
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao,

se non sbaglio, forcella RockShox Recon PM160
per un rotore da 180 mm. = adattatore PM-PM
come per es. lo Shimano SM-MA-F180P/P2

sul posteriore dovrebbe esserci un attacco IS-PM
per cui serve un adattatore Shimano SM-MA-R180-P/S
Grazie mille Franz, ti allego qualche foto così andiamo sul sicuro.
Ma a prescindere se poi monterò dischi maggiorati o no, con i nuovi freni dovrò mantenere gli spessori attualmente presenti o il freno/adattatore andrà a "pacco" con l'attacco sulla forcella/telaio? Per la viteria dovrò usare quella nuova immagino.
 

Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
Ciao. Se sostituisci i dischi, devi montare gli adattatori post mount da 180. Sono abbreviati con 180 PM. Comunque per completezza: davanti hai il l'attacco PM, mentre dietro Internation standard IS(ma visto che hai già montato l'adattatore da IS a PM, se vuoi montare un disco più grande anche dietro, basta un adattatore da 180PM).
Se non li sostituisci non devi cambiari nulla. Smonti l'impianto vecchio e monti quello nuovo. Per curiosità, quanto ti hanno messo i freni?

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
848
132
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
ciao Fedegent, ho pagato i due freni 25 euro spedizione inclusa. Domanda: ma devo mantenere la viteria e rondelle del vecchio impianto o montare le viti nuove senza rondelle (quelle grigie per intenderci)?
 

Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
grazie a tutti per le dritte, ma secondo voi ha senso montare davanti e dietro dischi da 180? Ci guadagnerei in potenza? O basterebbe un 180 solo all anteriore?
Con due 180 avresti sicuramente un minor surriscaldamento dei dischi. Ma il surriscaldamento è comunque una cosa, che dipende dal tipo di percorso e dal tuo peso. Puoi anche mettere un disco da 180 solo davanti. Tieni conto di una cosa però: più il disco è grande più tende a piegarsi facilmente (e quindi potrebbe fare rumore od essere più difficile da regolare- soprattutto con gli adattatori). Quindi se non ne hai bisogno, lascia quelli da 160, che sono più facili da manutenere.

25€ è un buon prezzo. Considera però che nuovi costano una 30ina ciascuno.
Per quanto riguarda la viteria: è la medesima. Se monti l'adattatore da 180, però ci vogliono le viti un po' più lunghe.

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
848
132
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
in realtà vorrei montare dei 180 per avere piu potenza e meno surriscaldamento. Faccio per la maggior parte uscite in montagna con discese piu o meno lunghe ed impegnative. I vantaggi di un 180 all anteriore penso siano innegabili. Non so se vale la pena montare un 180 anche al posteriore. Peso 75 kg.
 

Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
Non credo sia necessario. Con un 180 davanti dovresti essere a posto.

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
 

Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
grazie 1000! Tieni conto che 25 euro la coppia.
beh ma credo che se prendo l'adattarore mo diano anche le viti piu lunghe incluse..spero
Prego. 25€ entrambi non è male. Le viti di solito, se compri il solo adattatore non sono incluse (perlomeno quando li comprai non c'erano). Essendo un impianto usato forse è meglio se dai un'occhiata anche alle pasticche (sono le b01s). Forse c'è bisogno anche di uno spurgo.

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
848
132
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
pastiglie e spurgo sono le prime cose che faró. I dischi invece se non dovessi cambiare dimensione posso tenere su quelli che ho già anche se di marca differente?
 

Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
pastiglie e spurgo sono le prime cose che faró. I dischi invece se non dovessi cambiare dimensione posso tenere su quelli che ho già anche se di marca differente?
Sì, sì tranquillo vanno benissimo. Ovvio, se sono troppo usurati (cosa che puoi vedere ad occhio, constatando se vi è un solco sui dischi), è meglio se li sostituisci. Non ti preoccupare per il prezzo, perché sia dischi (se prendi quelli economici) che pastiglie (sono in resina) costano poco. Soprattutto le pastiglie, che vengono sui 5€.

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Gli Shimano non li ho mai visti con le rondelle sotto alle pinze; solo sopra, tra pinza e testa della vite.
Magari quei dischi che monti sono di diametro diverso rispetto agli Shimano?
Controlla i manuali di montaggio Shimano; si trovano online.

Io ho appena preso un adattatore 180 PM shimano e le viti lunghe con le rondelle erano incluse nella confezione.
 

Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
Le rondelle in effetti non servono. Bene che spediscono le viti con gli adattatori.

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo