Passaggio a bici inferiore...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Ciao a tutti, allora, tempo fa convinto del passaggio da front a full avevo messo in vendita la mia Olympia csl del 2009. Nel giro di poco mi sono ritrovato inaspettatamente con la possibilità di venderla e, avendo questa occasione, impaurito dal non riuscire a venderla in seguito l'ho data via, rimanendo senza bici. Ora per alcuni problemi mi sono ritrovato nell'impossibilità di fare un acquisto altrettanto costoso a breve termine, e per rimpiazzare la mia mtb ho comprato una Gary Fisher sempre front, usata. La bici in questione è del 2008, e,ad eccezione di qualche graffio è presa bene. Tuttavia ora che l'ho testata a dovere, devo confessare che rispetto alla precedente perdo parecchio terreno, e girando con i miei soliti compagni fatico come mai prima, specie in salita. Una nota negativa è che il cambio è uno sram x5, l'ho già fatto sistemare da 2 diversi mecca, ma, se cambiando da pignone grande a pignone piccolo il funzionamento è ottimale, altrettanto non si può dire del contrario, Salta sempre, e tende a tornare sul pignone piccolo da solo, causandomi molti problemi. Oggi tra l'altro cambiando dalla corona 32 alla 22 è caduta la catena in salita, causandomi una caduta. Ora io mi chiedo se questo accade poichè si tratta di un gruppo di bassa gamma o per che altro motivo. Premetto che i 2 sivende sono entrambi affidabili e competenti, e che con la vecchia mtb non avevo di questi problemi.
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Ciao a tutti, allora, tempo fa convinto del passaggio da front a full avevo messo in vendita la mia Olympia csl del 2009. Nel giro di poco mi sono ritrovato inaspettatamente con la possibilità di venderla e, avendo questa occasione, impaurito dal non riuscire a venderla in seguito l'ho data via, rimanendo senza bici. Ora per alcuni problemi mi sono ritrovato nell'impossibilità di fare un acquisto altrettanto costoso a breve termine, e per rimpiazzare la mia mtb ho comprato una Gary Fisher sempre front, usata. La bici in questione è del 2008, e,ad eccezione di qualche graffio è presa bene. Tuttavia ora che l'ho testata a dovere, devo confessare che rispetto alla precedente perdo parecchio terreno, e girando con i miei soliti compagni fatico come mai prima, specie in salita. Una nota negativa è che il cambio è uno sram x5, l'ho già fatto sistemare da 2 diversi mecca, ma, se cambiando da pignone grande a pignone piccolo il funzionamento è ottimale, altrettanto non si può dire del contrario, Salta sempre, e tende a tornare sul pignone piccolo da solo, causandomi molti problemi. Oggi tra l'altro cambiando dalla corona 32 alla 22 è caduta la catena in salita, causandomi una caduta. Ora io mi chiedo se questo accade poichè si tratta di un gruppo di bassa gamma o per che altro motivo. Premetto che i 2 sivende sono entrambi affidabili e competenti, e che con la vecchia mtb non avevo di questi problemi.

il problema posteriore dovrebbe essere causato da cavo troppo tensionato...non conosco l'x5 ma dietro dovrebbe esserci un vite tensiometrica per regolare la tensione...prova a fare uno poi due scatti (devi avvitare per allentare la tensione) e vedi se funge bene....avanti dovrebbe essere problema di finecorsa impostato male...

intando controlla questo personalmente....poi di problemi legati alla trasmissione c'è ne sono un infinità....facciamo notte meglio eliminare quelli stupidi....
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Grazie, il problema però è che mi sono apposta rivolto a due sivende per tarare nel modo giusto il cambio;quando corro in piano nessun problema, poi però le rogne nascono quando mi trovo ad affrontare salite impegnative.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Prendo atto dell'intervento di due meccanici, ma ritengo che non sia possibile che un cambio non funzioni bene almeno appena è stato sistemato.
Magari può perdere la regolazione prima di altri di fascia più alta (anche se l'X5 è di buon livello), ma mi sembra impossibile che proprio non vada.
Potrebbe essere un difetto del meccanismo, un allineamento dei meccanismi saltato magari a seguito di un urto, ma ritengo che il meccanismo sia così semplice che il difetto dovrebbe essere visibile ad un occhio esperto.
Ciao
Claudio

PS: se metti un dente di cane attento quando glielo estrai.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Grazie dei consigli.Quindi magari il difetto deriva dal cambio danneggiato, anche secondo me, so solo che non funziona correttamente, e viaggiare in quel modo oltre ad essere noiso è pure pericoloso, ho sempre il timore che mi si blocchi la catena o peggio. Mi sa che sostituirò cambio e comandi.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Grazie dei consigli.Quindi magari il difetto deriva dal cambio danneggiato, anche secondo me, so solo che non funziona correttamente, e viaggiare in quel modo oltre ad essere noiso è pure pericoloso, ho sempre il timore che mi si blocchi la catena o peggio. Mi sa che sostituirò cambio e comandi.

prima di sostituire pezzi devi far controllare che il forcellino del cambio posteriore sia in dima ( i mecca hanno un attrezzo apposito ) se è fuori allineamento puoi cambiare tutto ma andrà sempre tutto male, poi dovresti verificare che l' insieme catena pignoni corone non siano troppo usurati, alla fine puoi pensare di cambiare comandi e cambio, ma non penso che dovrai arrivare a tanto.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
prima di sostituire pezzi devi far controllare che il forcellino del cambio posteriore sia in dima ( i mecca hanno un attrezzo apposito ) se è fuori allineamento puoi cambiare tutto ma andrà sempre tutto male, poi dovresti verificare che l' insieme catena pignoni corone non siano troppo usurati, alla fine puoi pensare di cambiare comandi e cambio, ma non penso che dovrai arrivare a tanto.
Ok, hai ragione. è che mi scoccia tornare da quei sivende che mi dicono che è ok, quando invece non lo è.Un'altra cosa che non sopporto è che nonostante loro me la regolino il deragliatore davanti usando certi rapporti (non incroci inopportuni) la catena gratta sul deragliatore, in pratica è un pò tutta la trasmissione che non mi soddisfa, sarò esigente io, ma con l'altra bici era tutto perfetto.
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
prima di sostituire pezzi devi far controllare che il forcellino del cambio posteriore sia in dima ( i mecca hanno un attrezzo apposito ) se è fuori allineamento puoi cambiare tutto ma andrà sempre tutto male, poi dovresti verificare che l' insieme catena pignoni corone non siano troppo usurati, alla fine puoi pensare di cambiare comandi e cambio, ma non penso che dovrai arrivare a tanto.

In teoria si ma siccome il cambio è stato regolato per ben due volte (si suppone da professionisti) con l'ipotesi di un forcellino storto..e non è cambiato nulla dubito che il problema sia del forcellino...

Io controllerei la lunghezza della catena per escludere l'usura della stessa...e mi assicurerei che le guaine sopratutto il pezzo terminale sia adatta...ovvero molto rigida...escludendo questo..il problema potrebbe essere del cambio...magari cambia solo quello è poi i comandi..anche perchè non è necessario...ammeno di cambio sram e comandi shimano...o differente numero di rapporti...
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
ragaz, non è per fare il vecchio saggio rompib, è solo per esperienza che ho scritto il mio post, meccanici bravi e contemporaneamente semi onesti ne trovi uno su dieci e finchè gli gira, poi ti dicono di cambiare la bici, tenete presente che tanti l' attrezzo per il forcellino non sanno neanche cosa sia e sarebbe la primissimissima cosa da fare, poi vedete voi.
ah, e dimenticavo, cambiare meccanico subito
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Prima di tutto controlla che i cavetti e le guaine siano in perfetta efficienza e che tutto scorra al meglio, se le guaine sono vecchiotte investi una dozzina di euro e cambia tutto.
Il mio consiglio è per cavetti inox di ottima qualità (costano appena un euro in più di quelli mediocri) e la classica guaina Shimano SP40 (o 41..... ora non ricordo bene la sigla), quelle prelubrificate insomma!
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Ragazzi grazie a tutti. Allora oggi sono stato dal sivende dove l'ho comprata, per un altro motivo (è uno famoso anche qui nel forum) e approfittandone gli ho riferito il problema. Lui mi ha detto di non preoccuparmi, che la bici gliela devo assolutamente portare perchè è in garanzia e se ha qualche problema va risolto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo