Passaggio a 29er; che bici mi consigliate con un budget di circa 2300 euro?

Nebbia74

Biker serius
30/11/09
130
0
0
(LT)
Visita sito
Ciao biker appassionati 29er,
ultimamente a causa di forti dolori di schiena ho pensato bene di passare da una epic 26 che mi costringe ad una posizione troppo ad uovo e poco distesa ad una 29 con la quale spero di risolvere il problema.
Pur essendo molto appassionato di mtb, fino ad oggi però, non mi sono mai interessato alle ruotone e per questo vorrei qualche consiglio per il mio prossimo acquisto. Sono alto 187cm senza scarpe e soprattutto il mio budget è intorno ai 2300 euro. Ho visto la flash 3 davvero molto bella, che ne dite?
Cosa mi consigliate oltre a Cannondale?

Ciao
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Dipende quel che fai... Certo che passando da una full ad una front, seppur 29er, i tuoi problemi alla schiena non so come andranno...
Se per una front il budget è buono, per una full (nuova) la lista delle papabili si riduce moltissimo...
 

ale1967

Biker novus
17/11/04
38
0
0
56
vicenza
www.vicser.it
Dipende quel che fai... Certo che passando da una full ad una front, seppur 29er, i tuoi problemi alla schiena non so come andranno...
Se per una front il budget è buono, per una full (nuova) la lista delle papabili si riduce moltissimo...

io sono appena passato da una full ad una felt nine elite in carbonio.
ho speso meno di 2000 euro ed ho una bici comoda, leggera e performante....che dire ....non tornerei piu indietro....
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
se hai fastidi alla schiena la scelta più saggia è una full. La front, anche se in carbonio, è cmq rigida e le asperità le senti molto di più che con una full.
Una epic comp o una stumpjumper fsr rientra nel tuo badget.
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
oppure una front in acciaio... mmm, la mcr della niner mi fa sbavare, ma non so cosa costa... però io sono di parte, perché la mia 29er è di acciaio (e singlespeed)...
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Cannondale tutta la vita!!!!!!!!!!!!!
Rapporto qualità prezzo imbattibile, ovvero: telaio in carbonio e forcella Lefty.
Solo telaio e forca comprati separatamente costano più dell'intera bike assemblata...........insomma, non c'è Scott, Specy, Niner,......che reggano il confronto, Unico problema: INTROVABILE!!!!!!!!!!!
 

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito
Mi piace da morire leggere le risposte alle classice domande: "che modello mi consigliate?"
Tutti giurano sulla loro che hanno in garage.

Te la consiglio io una buona: la Frejus del IPER o la WEGA BIKE del Mercatone ;-)
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
bellissima "senza scarpe" ! :-)
comunque anch'io ti consiglierei di restare su di una full. per tanto che le ruotone possano aiutarci al fine di garantirci maggior comfort non saranno mai paragonabili sotto questo punto di vista ad una biammortizzata. e boccierei la epic, proprio a causa di quello che è in realtà il suo pregio, ovvero l'ammortizzatore intelligente. non può aprirsi in anticipo e dunque un leggero fastidio alla schiena potrebbe dartelo. meglio un ammortizzatore con sblocco manuale. secondo me.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
bellissima "senza scarpe" ! :-)
comunque anch'io ti consiglierei di restare su di una full. per tanto che le ruotone possano aiutarci al fine di garantirci maggior comfort non saranno mai paragonabili sotto questo punto di vista ad una biammortizzata. e boccierei la epic, proprio a causa di quello che è in realtà il suo pregio, ovvero l'ammortizzatore intelligente. non può aprirsi in anticipo e dunque un leggero fastidio alla schiena potrebbe dartelo. meglio un ammortizzatore con sblocco manuale. secondo me.

stra-quoto! in casa specialized ti consiglio i modelli con il fox triad, con blocco totale, perfetto! ;-)
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Cannondale tutta la vita!!!!!!!!!!!!!
Rapporto qualità prezzo imbattibile, ovvero: telaio in carbonio e forcella Lefty.
Solo telaio e forca comprati separatamente costano più dell'intera bike assemblata...........insomma, non c'è Scott, Specy, Niner,......che reggano il confronto, Unico problema: INTROVABILE!!!!!!!!!!!

Se vuoi un paio di indirizzi dove le hanno in pronta consegna te li posso dare :celopiùg:

stra-quoto! in casa specialized ti consiglio i modelli con il fox triad, con blocco totale, perfetto! ;-)

Come non quotarti..........con la Fsr ogni uscita mi diverto di più :celopiùg:
 

Nebbia74

Biker serius
30/11/09
130
0
0
(LT)
Visita sito
Forse non è chiaro il mio problema.
I dolori alla schiena ho iniziato ad accusarli da quando sono passato da una cannondale trail Sl2 da 26 alla epic carbon comp da 26. Il discorso è che tali dolori sono di origine muscolare e continuano a martellarmi pur avendo fatto una visita biomeccanica.
Sono certo siano legati alle geometrie del telaio e in particolare al fatto che il piantone reggisella risulta troppo "dritto". Ho provato allungando la pipa, girandola, cambiando il manubrio, montando un nuovo reggisella con offset da 25mm per arretrarmi. Non va!
Al contrario appena uso la bici da corsa scompare quasi tutto e da qui ho pensato, non so se erroneamente, di acquistare una 29 credendo fosse più accogliente per la mia stazza e soprattutto una front forse più "allungata".
Questo è tutto.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Ho capito il problema alla schiena...ma visto che è un qualcosa legato alle "misure" e geometrie...perchè non tenti di ricondurla alle misure che avevi sulla vecchia?^
So di dire una banalità...
e ora ne dico anche un'altra: visto che il problema è muscolare, sei sicuro che non basti un po' di ginnastica di rinforzo di addominali e dorsali? ;-)
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Forse non è chiaro il mio problema.
I dolori alla schiena ho iniziato ad accusarli da quando sono passato da una cannondale trail Sl2 da 26 alla epic carbon comp da 26. Il discorso è che tali dolori sono di origine muscolare e continuano a martellarmi pur avendo fatto una visita biomeccanica.
Sono certo siano legati alle geometrie del telaio e in particolare al fatto che il piantone reggisella risulta troppo "dritto". Ho provato allungando la pipa, girandola, cambiando il manubrio, montando un nuovo reggisella con offset da 25mm per arretrarmi. Non va!
Al contrario appena uso la bici da corsa scompare quasi tutto e da qui ho pensato, non so se erroneamente, di acquistare una 29 credendo fosse più accogliente per la mia stazza e soprattutto una front forse più "allungata".
Questo è tutto.

sei sicuro che nn sia un problema di sella??? tempo fà anch'io ho avuto dei fastidi simili ai tuoi e appena ho sostituito la sella sono scomparsi.
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
come dice danym riprendi le vecchie misure e riprova ...altrimenti spendi un 150 euro e vai da un biomeccanico..

poi allora spendi 2300 e ti compri quello che vuoi..
 

Nebbia74

Biker serius
30/11/09
130
0
0
(LT)
Visita sito
Ho capito il problema alla schiena...ma visto che è un qualcosa legato alle "misure" e geometrie...perchè non tenti di ricondurla alle misure che avevi sulla vecchia?^
So di dire una banalità...
e ora ne dico anche un'altra: visto che il problema è muscolare, sei sicuro che non basti un po' di ginnastica di rinforzo di addominali e dorsali? ;-)

La tua è una giusta osservazione. Già 3 mesi fa mi sono iscritto, sotto consiglio dell'ortopedico, a un corso di ginnastica posturale e a uno di pilates. Risultato dolori aumentati e corsi sospesi, idem col nuoto. Adesso col tempo e sospendendo anche le uscite in mtb sono quasi totalmente scomparsi. Vado bene solo in bici da corsa.

sei sicuro che nn sia un problema di sella??? tempo fà anch'io ho avuto dei fastidi simili ai tuoi e appena ho sostituito la sella sono scomparsi.

Questo è un dubbio che mi è venuto proprio qualche giorno fa perchè assieme alla bici comprai anche una sella SMP Pro con la quale ho trovato giovamento ma solo per lo scarico perineale soffrendo ancora discretamente sulle ossa ischiatiche con idolenzimenti su tutto il resto.

come dice danym riprendi le vecchie misure e riprova ...altrimenti spendi un 150 euro e vai da un biomeccanico..

poi allora spendi 2300 e ti compri quello che vuoi..

Già spesi i soldi per il bio meccanico. 2 visite da due diversi esperti, stesse considerazioni e consigli, stesso identico assetto, taglia bici giusta. La bici rispetta le stesse identiche misure della precedente.

Come vedete ho considerato tutto tranne la sella. Provo anche con questa.
Ultima cosa ma allora secondo voi non risolverei nemmeno con un telaio 29?
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
No...però aspetta...non ci siamo.
Se sei sicuro che la misura non sia cambiata e le geometrie le stesse...vuol dire semplicemente che sei cambiato tu..
Ti sei fatto vedere anche da un medico o, quantomeno, da qualche fisioterapista?

Per quanto riguarda i corsi posturali, pilates e nuoto...hai iniziato a farli con i dolori o hai fatto passare i dolori e poi iniziati?
Nel primo caso...inutile fare esercizi se la muscolatura non è a posto...prima ci si mette in forma...poi si fanno gli esercizi, alla fine si va in bici...

Per me con la 29 non risolvi nulla...o almeno, se risolvi è per pura fortuna...quindi aspetta a sbattere via 2300 euro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo