passaggio a 29

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dianeo

Biker novus
11/9/14
2
0
0
Roma
Visita sito
Gentili bikers, sono uno stradista inesperto di mtb con in possesso una mtb 26" in carbonio montata tutta XT e XTR e desidero passare a una 29" o 27,5". Cosa posso riutilizzare (gruppo ecc...) della mia 26" al di fuori delle ruote acquistando solo il telaio? Cosa mi dite mi conviene?
Grazie e W il ciclismo tutto.
Dianeo
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Gentili bikers, sono uno stradista inesperto di mtb con in possesso una mtb 26" in carbonio montata tutta XT e XTR e desidero passare a una 29" o 27,5". Cosa posso riutilizzare (gruppo ecc...) della mia 26" al di fuori delle ruote acquistando solo il telaio? Cosa mi dite mi conviene?
Grazie e W il ciclismo tutto.
Dianeo


Se non sei altissimo puoi salvare tutto e montare ruote da 27,5 sulla tua, sempre che ci stiano.
Altrimenti potresti salvare:
- Freni e dischi se da da 160 (ideali per 29)
-Trittico : manubrio reggisella e sella se compatibili
- Trasmissione e cambi.
Occhio che sulle 29 e' preferita la trasmissione con guarnitura doppia.

A mio parere cmq ti conviene vendere la 26 integra ed investire in una buona 29 nuova e completa.(oppure in una 27,5 se non sei alto), soprattutto per una questione di risparmio.
 

Stf79

Biker popularis
13/3/08
62
0
0
Portogruaro
Visita sito
Se non sei altissimo puoi salvare tutto e montare ruote da 27,5 sulla tua, sempre che ci stiano.
Altrimenti potresti salvare:
- Freni e dischi se da da 160 (ideali per 29)
-Trittico : manubrio reggisella e sella se compatibili
- Trasmissione e cambi.
Occhio che sulle 29 e' preferita la trasmissione con guarnitura doppia.

A mio parere cmq ti conviene vendere la 26 integra ed investire in una buona 29 nuova e completa.(oppure in una 27,5 se non sei alto), soprattutto per una questione di risparmio.

Anche secondo me la soluzione migliore e meno onerosa è vendere la 26 e prendere un 29 completa!!!
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Grazie delle vs intervento sono alto 1,79 conviene una 29" o una 27,5"?

ciao, dipende da come ti ci trovi e quello che vuoi fare, ma di certo la scelta tra 27.5 e 29 non è condizionata dall'altezza, per l'altezza si guardano le taglie dei telai, non la grandezza delle ruote (è sottointeso che sto parlando di adulti).

Secondo me il mercato delle 29 è un pò più ricco, riesci a trovare qualche buona occasione in più anche sull'usato...
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Grazie delle vs intervento sono alto 1,79 conviene una 29" o una 27,5"?

visto che come dici non sei molto esperto ... cerca di provarle prima sia la 29 che la 27,5 ... anche se per me la 27,5 è una via di mezzo che non ha senso a te potrebbe piacere di più .. a roma trovare test bike fra negozio e qualche amico non dovresti avere problemi .
Concordo sull'idea di vendere tutta la 26 prova a metterla sul mercatino del forum .
Adesso che i modelli 2015 sono stati presentati opprofitterei degli sconti sui modelli 2014 .
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Grazie delle vs intervento sono alto 1,79 conviene una 29" o una 27,5"?
Dipende da come guidi e da che percorsi fai. Se fai sentieri facili e veloci (e senza curve strette) prendi la 29. Se invece fai sentieri lenti, stretti e con curve strette, prendi la 27. La 29 è meglio in salita, per la maggiore scorrevolezza e trazione, la 27 in discesa, per il carro più corto. Su un sentiero difficile in discesa in genere la 29 richiede più manico della 27, bisogna spostare di più il peso avanti.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Dipende da come guidi e da che percorsi fai. Se fai sentieri facili e veloci (e senza curve strette) prendi la 29. Se invece fai sentieri lenti, stretti e con curve strette, prendi la 27. La 29 è meglio in salita, per la maggiore scorrevolezza e trazione, la 27 in discesa, per il carro più corto. Su un sentiero difficile in discesa in genere la 29 richiede più manico della 27, bisogna spostare di più il peso avanti.

Condivido in toto però ....
secondo me la 29 richiede che devi osare di più perchè ha davvero molta più aderenza e stabilità della 26 . Per farla rendere al massimo devi fidarti e buttarla dentro e poi lei fa tutto da sola ... anche sul ripido richiede un certo carico davanti proprio per sfruttare tutta l'aderenza che può dare . Se guidi un pò sulle uova come con la 26 sarà lenta ed impacciata

Non dimentichiamo il bb drop delle 29 la rende ottima sul ripido perchè la bici tende meno
a ribaltarsi in avanti perchè il baricentro del telaio è sollo la linea dei mozzi ... ovviamente in piano ma in discesa aiuta tanto p.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo