Passaggio a 29...Epic o Flash?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

10lele84

Biker serius
Ciao a tutti....vorrei entrare nel mondo 29... con la mia Epic 26 mi sono divertito tantissimo e l'indecisione è grande...secondo voi rimango sulla Epic carbon 29? Mi farebbe gola la flash però...
Principalmente faccio sentieri nei colli euganei e discese xc nulla di più e di media 2/3 volte alla settimana!!!Che mi consigliate?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ciao a tutti....vorrei entrare nel mondo 29... con la mia Epic 26 mi sono divertito tantissimo e l'indecisione è grande...secondo voi rimango sulla Epic carbon 29? Mi farebbe gola la flash però...
Principalmente faccio sentieri nei colli euganei e discese xc nulla di più e di media 2/3 volte alla settimana!!!Che mi consigliate?


resterei sulla EPIC dato che ti trovi bene, altrimenti per una front valuta:STUMPJUMPER HT con nuovo telaio, una bomba!!!
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
La voglia di flash viene per avere una bici più reattiva in salita e più leggera ma la comodità della epic non ha confronto! E qui nasce il dubbio!!!


la nuova STUMP ht 2014 con le nuove geometrie( OV piu' lungo, carro corto) e l'angolo sterzo piu' aperto, e' impressionante per reattivita', ma molto molto comoda, facci un pensiero!!!!
Non male anche la FLASH certo, ma il telaio di quest'anno e' identico a quello 2013 e penso che magari fra pochi mesi uscira' il telaio 2015 rivisitato e migliorato.
Sulla FLASH nulla da dire, attira molto anche me, ma attenderei i modelli 2015, a mio parere.
BUONA SCELTA!!!
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Se sei attirato dalla Flash posso dirti che avendola è veramente una gran bici, ma forse anche io a sto punto aspetterei il modello 2015 quello di quest'anno è uguale ai precedenti se non nella colorazione e sarebbe una spesa un po' incosciente ora...secondo me.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ho avuto una Epic 29 ,sono passato alla F29 e dopo pochi mesi sono tornato ad una Epic 29 con la coda tra le gambe. In ambito xc full 29 non c'è nessuna bici in commercio come la Epic,non ci sono ne se e ne ma.
La f29 e' sicuramente un telaio molto comodo,ma pur sempre front. E non è un mezzo da escursione, o le si tira il collo o è inutile spendere quei soldi per passeggiarci.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Ho avuto una Epic 29 ,sono passato alla F29 e dopo pochi mesi sono tornato ad una Epic 29 con la coda tra le gambe. In ambito xc full 29 non c'è nessuna bici in commercio come la Epic,non ci sono ne se e ne ma.
La f29 e' sicuramente un telaio molto comodo,ma pur sempre front. E non è un mezzo da escursione, o le si tira il collo o è inutile spendere quei soldi per passeggiarci.

Quoto.
 

10lele84

Biker serius
dipende di che taglia stiamo parlando.

La mia che e' una marathon "tarocca" nel senso che e' telaio marathon 2014 ma componenti Shimano in taglia L pesa 10.9 senza pedali.
Una Comp carbon in taglia L secondo me sta un pelo sopra i 12. Purtroppo ruote e guarnitura son delle incudini...

Su pianetamountainbike la comp la davano 11,4 senza pedali...guadagnerei 1kg dalla mia 26"....ne vale la pena il cambio?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
la flash a detta di molti ha un telaio molto assorbente

Si,se pigli le pozzanghere il telaio ne esce bello asciutto,certo poi ti tocca fermarti e strizzarlo senno' va su di peso di brutto...:smile::smile:

Come ho gia' detto il telaio della F29 era talmente comodo e "assorbente" che piu' di una volta su percorsi brutti in cui anche con la full da 140 mm bisognava stare attenti perche' la bici scalciava mi sono dovuto fermare e controllare che non avessi rotto il telaio per quanto incassava e smussava il tutto. Ma a fine giro la mia schiena protestava lo stesso perche' una front e' sempre una front,e una Epic e' sempre una Epic...
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Io Ti dico quello che è successo a me : avevo una epic carbon 26 che a componenti era messa abbastanza bene. Dopo aver avuto in prova per un mese la ht sworks 29 m5 (quindi alluminio) ho deciso di passare alle ruotone . Convinto di acquistare la ht comp carbon entro nel negozio, riporto la sworks e.... mi giro e cosa vedo? Una fiammante epic comp carbon 2014 Black : non ci ho pensato due volte e l'ho portata a casa. (tutto questo un venerdì).
Sabato prima uscita... Domenica seconda uscita....... Lunedì la riporto indietro e la cambio con la ht comp carbon 2014 .
Dopo alcuni mesi posso dire che ne sono pienamente soddisfatto. Da pochissimo ho cambiato le ruote con le Ztr Crest e la bici si è ulteriormente alleggerita e adesso è proprio come la volevo io :leggera e maneggevole.
Posso dirti che, con la giusta pressione delle gomme, sembra quasi di avere un piccolo ammortizzatore.
Quello che ti consiglio (se puoi) é di provare una ht : ti sorprenderà :-)
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Io Ti dico quello che è successo a me : avevo una epic carbon 26 che a componenti era messa abbastanza bene. Dopo aver avuto in prova per un mese la ht sworks 29 m5 (quindi alluminio) ho deciso di passare alle ruotone . Convinto di acquistare la ht comp carbon entro nel negozio, riporto la sworks e.... mi giro e cosa vedo? Una fiammante epic comp carbon 2014 Black : non ci ho pensato due volte e l'ho portata a casa. (tutto questo un venerdì).
Sabato prima uscita... Domenica seconda uscita....... Lunedì la riporto indietro e la cambio con la ht comp carbon 2014 .
Dopo alcuni mesi posso dire che ne sono pienamente soddisfatto. Da pochissimo ho cambiato le ruote con le Ztr Crest e la bici si è ulteriormente alleggerita e adesso è proprio come la volevo io :leggera e maneggevole.
Posso dirti che, con la giusta pressione delle gomme, sembra quasi di avere un piccolo ammortizzatore.
Quello che ti consiglio (se puoi) é di provare una ht : ti sorprenderà :-)

Cazzarola meno male che io dalle mie parti non ho questi rivenditori che permettono di dare indietro gli usati con tanta facilita' perche' senno sarebbero la mia rovina....e io la loro fortuna..:smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo