Passaggio a 120mm?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito

Bastardissimo

Biker serius
16/12/10
102
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao ragazzi vorrei passare dalla reba sl montata di serie sulla mia trel top fuel ad una Magura durin Marathon 120...
chiedo quindi consiglio per capire se la mia mtb è predisposta per supportare tale forcella oppure ne stravolgerei troppo le geometrie!!
Un po' di dati:
la mia mtb:

angolo di sterzo 70°
il mio possibile acquisto:
[url]http://www.magura.com/en/products/suspension-forks-2010/prod/durin-marathon-3.html[/URL]
Grazie a tutti.


Io proverei a vedere se c'è la possibilità di portare la tua Reba a 115, io sulla mia l'ho fatto, vedi se c'è lo spessore, nel caso ci sia........... lo togli ed il gioco è fatto.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
procurati la misura della lunghezza delle due forcelle per verificare la differenza in centimetri: è quello il dato fondamentale di cui tener conto.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
la tua reba si può certamente portare a 120...su questo non cè dubbio...basta togliere l'ultimo spessore

nel caso però tu voglia passare alla durin 120 be fai bene, è molto meglio della reba sl...
come ti hanno suggerito devi misurare la lunghezza delle forche...e se sono simili puoi fare come vuoi te...
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
allora..innanzitutto straquoto motobimbo e killerfiore per le loro affermazioni...tutte perfette e corrette!mi permetto di aggiungere..quello che distrugge il nodo di sterzo (perchè questa cosa bisogna considerare prima della variazione di angoli varii) è la lunghezza totale della forcella...di solito non si aumenta più di max 2 cm come lunghezza totale (dato presente sul forum e ovviamente di prudenza) naturalmente su biciclette costruite senza abbondare con il materiale (su bici da fr o dh si può aumentare un pò di più senza rischaire)!per vedere se la tua reba è allungabile devi vederti i suoi esplosi e vedere se sullo stelo aria è presente uno spessore!sciaoooo!
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.726
18
0
66
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
Sulla Reba è sicuramente possibile allungare l' escursione... non ricordo bene, ma mi pare che sia di 15 mm sui modelli più vecchi e 20 mm sui nuovi. Come è possibile diminuirla , rispetto ai canonici 100 mm.

Io ho una Trek Fuel EX7 del 2006 e ho sostituito la Reba originale con una Revelation UTurn da 100-130 ( un modello un pò datato, è vero), e devo dire che nella discesa si sente un deciso miglioramento, quando la porto al max. L' UTurn permette comunque di affrontare salite con pendenze marcate senza incorrere nell' effetto impennata, e di percorrere i tratti stradali con geometrie consone.

Sono un profano di lunghezze - telai - nodo sterzo ecc.., ma la mia Trek non ha avuto problemi di tenuta strutturali dopo la sostituzione della forka, ed è omai passato più di un anno.

Magari la Revelation è un pò pesante, ma in discesa dà sicurezza, almeno dal mio punto di vista ( non sono un grande driver, lo ammetto).
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
La cosa interessa anche me. Anch'io ho una mezz'idea di up-gradare in futuro la mia full 100-100 con una magura durin Marathon da 120 mm. Secondo voi è fattibile o ci sono controindicazioni? Secondo me otterrei benefici oltre che per la maggiore escursione e qualità della forcella, anche per una maggiore chiusura dell'angolo sterzo e di conseguenza una migliore guidabilità in discesa. Che ne pensate? Dai 71° originari dell'angolo di sterzo a quanto passerebbe con una forcella di 20 mm più lunga? 70-69°? Mi ricordo che c'era un rapporto ben preciso tra l'aumento dell'escursione della forcella e la chiusura dell'angolo dello sterzo.
Grazie
 

Bastardissimo

Biker serius
16/12/10
102
0
0
Trieste
Visita sito
La cosa interessa anche me. Anch'io ho una mezz'idea di up-gradare in futuro la mia full 100-100 con una magura durin Marathon da 120 mm. Secondo voi è fattibile o ci sono controindicazioni? Secondo me otterrei benefici oltre che per la maggiore escursione e qualità della forcella, anche per una maggiore chiusura dell'angolo sterzo e di conseguenza una migliore guidabilità in discesa. Che ne pensate? Dai 71° originari dell'angolo di sterzo a quanto passerebbe con una forcella di 20 mm più lunga? 70-69°? Mi ricordo che c'era un rapporto ben preciso tra l'aumento dell'escursione della forcella e la chiusura dell'angolo dello sterzo.
Grazie

:nunsacci: Io direi sui 70,5/70, non credo che arriveresti a 69.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
la tua reba si può certamente portare a 120...su questo non cè dubbio...basta togliere l'ultimo spessore

nel caso però tu voglia passare alla durin 120 be fai bene, è molto meglio della reba sl...
come ti hanno suggerito devi misurare la lunghezza delle forche...e se sono simili puoi fare come vuoi te...

magari motiviamo gli interventi? perchè la durin sarebbe "molto meglio" della reba?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo