Pasqua a Sestri Levante , chi è del posto? consigli per percorsi

ibyza

Biker serius
19/7/08
199
1
0
41
Corsico
Visita sito
Ciao , visto che per Pasqua vado giu a Sestri , avevo pensato di portare la Mountain Bike.
Ho cercato alcuni percorsi è ho notato questo
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/58
, tenendo presente che partirei direttamente dal parcheggio di riva trigoso , percui togliendo il tratto asfaltato , dite che come tratto è difficile per un principiante ?
Ci sono salite oppure è tutto in piano?
La strada è segnalata?
Vorrei andare ma con andatura molto tranquilla , senza strafare , anche perche è solo da 10 gironi che vado in bici dovo 10 anni di inattivita!
Magari c’è qualcuno che mi puo accompagnare , se no andrei anche da solo , sempre se la cosa è fattibile e con pochi rischi!
Io sono in Liguria da questo sabato fino a martedi a pranzo.

zumze

Biker serius
16/8/09
231
0
0
sestri levante
Visita sito
ciao
quello chevuoi fare è la classica pedalata da riva a moneglia passando per punta baffe. Si sale da una strada subito a destra del cimitero di riva trigoso, poi tutto in salita fino a quota 300 / 350 circa, poi un lungo tratto in piano (ma non del tutto pedalabile, anche se molto panoramico). è facile "perdersi" vicino a Moneglia, nel senso che rischi di scendere in paese e doverti fare la risalita su asfalto verso il bracco, ma sarebbe poco male.
In realtà ad un certo punto bisogna girare a sinistra verso Montelugo, in un bel discesone nel bosco. Il percorso partendo da Riva è circa 20 km in totale, non molto impegnativo a parte la salita iniziale e i diversi tratti a piedi causa alberi / massi sul sentiero. Panorami mozzafiato però!

tweedledee

Biker superis
anche perche è solo da 10 gironi che vado in bici dovo 10 anni...

Scusa Zumze, ma personalmente non è un percorso che consiglierei a chi si avvicina al nostro sport la prima volta: certamente i panorami sono fantastici, ma il sentiero sia in salita che in discesa presenta tratti discretamente tecnici (leggi: difficili) ed anche piuttosto esposti, soprattutto nel tratto da P.ta Baffe a Moneglia; piuttosto gli consiglierei di salire dalla strada statale del Bracco, dirigersi verso l'agriturismo (strada a destra poco dopo Makallè) quindi salire lungo la forestale fino a giungere alle panche, poi dirigersi verso il torrione di P.ta Baffe e scendere infine verso Riva, dove troverà dei tratti di discesa impegnativi ma che potrà decidere senza rischi se fare in sella o a piedi, per finire con lo sterrato fino al cimitero di Riva. Andrò a cercare i vari segnavia se interessa, così a memoria non posso essere preciso.
Ciao!!!

P.s: Zumze, com'è andato il giretto dello Zatta?

zumze

Biker serius
16/8/09
231
0
0
sestri levante
Visita sito

Bene!! guarda le foto che ho messo sul tread All mountain Tigullio!!
Devo ancora riuscire ad arrivare in vetta, me lo sono ripromesso a costo di spingere per 2 km

tweedledee

Biker superis

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo