partendo da assetto 26" crearne uno per 29"

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

xrder

Biker serius
13/11/08
147
0
0
Montepaone Lido
Visita sito
salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.

tempo fa feci esame biomeccanico per mettere a misura le mie bici sia strada che mtb, con risultati soddisfacenti sia strada che mtb all'epoca 26". da ottobre pedalo su 29 ma non riesco a trovare il giusto assetto....

partiamo dalle dimensioni del telaio la lunghezza dei tubi fondamentali orizzontali e verticali considerando misure virtuali No sloppingate rimangono le stesse?

ho letto su altri post che l'altezza sella rimane lo stesso ma cosi facendo mi trovo un drop sella manubrio pari a zero o quasi.

grazie buona giornata....
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Nemmeno io sono un biomeccanico, ma penso che piu' o meno le quote di una mtb da xc rimangano le stesse.
Sicuramente l'altezza sella e l'arretramento della stessa non si toccano.
E' ovvio che il dislivello diminuisce perche' la bici da 29 e' piu' alta rispetto ad una da 26".
In genere nelle 29" il tubo OV si preferisce piu' lungo rispetto alla 26 e si accorcia lo stem, tutto qui.
Se il tuo problema e' il poco carico sull'anteriore, se non lo hai gia' fatto,puoi mettere un attacco molto negativo (ce ne sono anche da -25°).
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.

tempo fa feci esame biomeccanico per mettere a misura le mie bici sia strada che mtb, con risultati soddisfacenti sia strada che mtb all'epoca 26". da ottobre pedalo su 29 ma non riesco a trovare il giusto assetto....

partiamo dalle dimensioni del telaio la lunghezza dei tubi fondamentali orizzontali e verticali considerando misure virtuali No sloppingate rimangono le stesse?

ho letto su altri post che l'altezza sella rimane lo stesso ma cosi facendo mi trovo un drop sella manubrio pari a zero o quasi.

grazie buona giornata....

Ma scusa, cosa c'entra la dimensione delle ruote con la tua posizione sulla mtb? La posizione devi riprodurla esattamente uguale dalla 26 alla 29...se sei vincolato dalla geometria stessa del telaio e non puoi farlo allora o hai sbagliato taglia di telaio o non puoi permetterti una 29. Quanto sei alto?
 

mirror46

Biker serius
7/11/05
240
-1
0
Concorezzo/Canzo
Visita sito
Ero nella tua stessa situazione, identica e ho riportato le misure della 26 sulla 29, date dal biomeccanico. Dopo un anno di utilizzo son tornato dal biomecc e mi ha cambiato qualcosa, non stravolto ovviamente, ma degli aggiustamenti li ha fatti dicendo che la guida di una 29 richiede geometrie leggermente diverse. Fossi in te tornerei da lui, tanto se onesto la spesa dovrebbe essere contenuta dato che le tue misure le ha già
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo