Parte l'Enduro Cup in Sicilia

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Il prossimo 12 Giugno parte la Enduro Cup, il primo circuito di gare enduro della Sicilia.
Il Bosco Scorace a Trapani sarà il teatro della prima prova di Enduro Cup, il Programma di gare Enduro adatte a tutti i biker: divertimento e impegno tecnico e fisico sono i principali ingredienti delle gare dell'Enduro Cup!

La Enduro Bosco Scorace si correrà su 2 Prove diverse ognuna delle quali avrà una salita di 10 Km e la prova cronometrata in discesa di 3 Km circa.



Il Calendario è organizzato dalla società sportiva Cyclope Biker ed SSST Bike Tourism Agrigento che per la prima volta portano l’enduro in Sicilia sulle due ruote a pedali.
La MTB Enduro è una specialità in cui grinta, coraggio, forza, passione e divertimento sono amalgamati in una miscela appassionante!
Raggiungere la cima con le proprie forze e cercare di essere il più veloce possibile nelle Prove Speciali Cronometrate, prevalentemente in discesa (80%), tenendo conto di un tempo massimo per le salite.
L’Enduro è dedicato ai downhiller con il fiato per pedalare e ai crosscountristi col manico per scendere, ma soprattutto a coloro che vanno in mountain bike senza essersi mai chiesti a quale categoria appartengono.

Info:
facebook: EnduroCup Sicilia
www.endurocup.it
[email protected]

Calendario ENDURO CUP 2011

12 Giugno - Enduro Cup Bosco Scorace - Trapani
I Prova campionato Enduro Cup

25 SETTEMBRE- Enduro Cup dei Monti Sicani
Cammata/Santo Stefano Quisquina
II Prova campionato Enduro Cup

3 Luglio – Enduro Cup Valle del Sosio (AG)
RADUNO non competitivo

9 Ottobre - Enduro Cup Palermo – Memorial Vacca Morta
III Prova campionato Enduro Cup

29/30 Ottobre - Enduro Cup Valle del Sosio (AG)
IV Prova campionato Enduro Cup

13 NOVEMBRE- Enduro Cup Erice
V Prova campionato Enduro Cup

3/4 Dicembre - Enduro Cup Agrigento – Giunone Enduro
VI Prova campionato Enduro Cup – Campione d’Inverno Enduro Cup
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito


Partita la Enduro Cup !!!

[Comunicato Stampa]

Si è svolta in uno spettacolare lembo della Sicilia occidentale la prima gara di Enduro Cup per mountain bike, dove tra le spiagge corallifere di San Vito lo Capo e il promontorio di Erice si trova il Bosco di Scorace.
Due le prove speciali ognuna di circa 3 kilometri, mentre 10 sono i km per ciascuno dei due trasferimenti. I percorsi non nascondevano alcuna particolare difficoltà, proprio per rendere accessibile a tutti i biker la partecipazione, senza particolare necessità di escursioni “esagerate”.

picture.php


Si è iniziato già il sabato precedente la gara, con una ventina di enduristi che si sono cimentati nella prova dei percorsi guidati sul campo dai “ragazzi” local dell’ASD Alto Profilo che con cura quasi maniacale hanno lavorato affinchè l’esordio dell’Enduro Cup fosse il migliore possibile. Ed eccezionale è anche stata la serata pregara che con pietanze di cucina locale e fiumi di birra ha minato le potenzialità delle due “teste di serie”, ribattezzate l’indomani – alla siciliana- le “teste di mi*****”...

picture.php


Ebbene, i due attesissimi discesisti Davide Camedda e Alessandro Sirugo, hanno lasciato il passo a un redivivo Fabio Rizzo (ASD Olympia Agrigento) che a 47 anni suonati ha dimostrato di potere ancora dire la sua sapendo mediare egregiamente la "sostanza" dei 2 momenti: la discesa e la salita! Subito dietro, al secondo posto della classifica assoluta, si è piazzato il trapanese Gianfranco Montanti, terzo l’altro local Salvatore Grammatico. Solo quarto Davide Camedda davanti a un sorprendente Paolo Catania e Alessandro Sirugo. Da sottolineare che i primi atleti della classifica assoluta e la categoria più numerosa appartengono agli over 40!

picture.php


Una sola la donna in gara, Lucia Uzzo, brava a non mollare mai!
Tutti contenti e soddisfatti ed entusiasmo alle stelle tra i partecipanti e gli organizzatori, Chiusa questa prima Run, si aspetta il passaggio del grande caldo per rituffarsi nell’Enduro Cup l’11 Settembre con il Memorial Vacca Morta di Palermo.
Enjoy & Ride !!!

Classifiche complete su www.endurocup.it
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
Da sottolineare che i primi atleti della classifica assoluta e la categoria più numerosa appartengono agli over 40!

la vecchia guardia nn tradisce mai!!!!!

Gran bel movimento e complimenti agli organizzatori
 

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Volevo segnalarvi un video di questa importante manifestazione che sta cercando di far nascere e promuovere questa nuova disciplina della MTB a 2 ammortizzatori nel territorio Siciliano.

YouTube - ‪ENDURO CUP BOSCO SCORACI‬‏

Buona visione.
PS: il prox anno tempo permettendo cercherò di parteciparvi assieme a molta altra gente delle provincia di Catania.
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Volevo segnalarvi un video di questa importante manifestazione che sta cercando di far nascere e promuovere questa nuova disciplina della MTB a 2 ammortizzatori nel territorio Siciliano.

Buona visione.
PS: il prox anno tempo permettendo cercherò di parteciparvi assieme a molta altra gente delle provincia di Catania.

.............................////
dov'è precisamente questo posto, mi piacerebbe incontrarvi:i-want-t:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito


Il 30 Ottobre la Enduro dei Monti Sicani a S. Stefano Quisquina e il 4 Dicembre nella Valle dei Templi con Mr. Love e Mr. Mig!!!

[Comunicato Stampa - Testo e foto di Alessandro Tedesco]

La MTB Enduro è una specialità in cui grinta, coraggio, forza, passione e divertimento sono amalgamati in una miscela appassionante!
Raggiungere la cima con le proprie forze e cercare di essere il più veloce possibile nelle Prove Speciali Cronometrate, prevalentemente in discesa (80%), tenendo conto di un tempo massimo per le salite. L’Enduro è dedicato ai downhiller con il fiato per pedalare e ai crosscountristi col manico per scendere, ma soprattutto a coloro che vanno in mountain bike senza essersi mai chiesti a quale categoria appartengono.

La 2° prova della Enduro Cup è stata disputata sul Pizzo Manolfo, la Vetta che sovrasta l’isola delle Femmine nel Golfo di Palermo, il 18 Settembre: il III Memorial Vacca Morta, valevole come II Prova del Circuito Enduro Cup, (powered by CycolpeBiker.com) è stato magistralmente organizzato dalla crew palermitana dell’SSST Bike Tourism che ha fatto un gran lavoro per presentare agli Enduristi un campo gara perfetto: un village ospitale dove si sono tenuti giochi e gare per i Mini-Enduristi che sono accorsi per fare il tifo ai papà e alle mamme; bibite, cibo e percorsi con trasferimenti che guardavano lo splendido Golfo di Palermo.
Dulcis in fundo, l’ultima PSC: la Vacca Morta che come sempre ha regalato emozioni, tristezza (…) e adrenalina agli Enduristi.



Grande lo spettacolo che hanno dato i partecipanti, i distacchi sono stati davvero minimi, risultato di lotte serratissime ai limiti del centesimo e un livello tecnico e passione sempre crescente per L’ENDURO.
Fra i nomi in evidenza del gravity siciliano i soliti Alex Sirugo, Davide Camedda, Fabio Rizzo, Paolo Catania e la new entry Luca Morana che in sella alla sua Poison ha dato prova delle sue doti atletiche guadagnando il primo posto in classifica ed inserendosi con autorità nella classifica generale.
Noie tecniche al mezzo hanno invece rallentato il carro armato Davide Camedda che anche in questa Run ha dimostrato di essere un atleta valido nella veste di Endurista e sempre grande sportivo!
Ottime le prestazioni del Team Olympia capitanato da Fabio Rizzo e menzione speciale per gli E.r.A. All Mountain (mitico “Al Qaeda” video), il reggino Paolo Nicotra e tutti i partecipanti!!!



Il prossimo appuntamento con la Enduro Cup è per il 30 Ottobre per la Enduro dei Monti Sicani a S. Stefano Quisquina (Ag) con i Campioni Vittorio Gambirasio (campione italiano Superenduro U23 e Carlo Gambirasio, campione italiano 4Cross)!

I SICANI, la formazione geologica tra Palermo e Agrigento, fanno da scenario alla III Prova il cui palcoscenico sarà la Riserva. Due sono le Prove Speciali, ambedue spettacolari: la prima di 2,5 km con passaggio attraverso l'Eremo dei Benedettini, la seconda di 4,8 con arrivo dentro il paese di Santo Stefano Quisquina: gastronomia locale, prodotti tipici e cannoli con ricotta fresca per tutti all'arrivo!
Non per niente vi partecipano i fratelli Gambirasio..!



E poi il 4 Dicembre l’attesissima Giunone Enduro nella Valle dei Templi di Agrigento per la designazione del Campione d’Inverno che vedrà tra i partecipanti il pluricampione “Mr. Love” Karim Amour e la storia della MTB italiana Stefano “Mr.Mig” Migliorini!!!

Classifiche complete su www.endurocup.it
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito


Enduro dei Monti Sicani – 30 Ottobre – Santo Stefano Quisquina

[Comunicato Stampa - Testo di Alessandro Tedesco, foto di Toti Cinque]

Il brutto tempo atteso e che ha fatto temere il peggio agli organizzatori non ha neanche sfiorato la III Prova della Enduro Cup, la Enduro dei Monti Sicani: i raggi di uno splendido sole siculo hanno illuminato i sentieri dei monti intorno Santo Stefano Quisquina. Il meteo insieme ad un’ottima organizzazione messa in campo dai ragazzi della ASD Quisquina Bike hanno consentito uno svolgimento della gara che ha entusiasmato i partecipanti accorsi da tutta l’Italia!!!

picture.php

Vincitore il fresco Campione italiano Superenduro U23 Vittorio Gambirasio, e non poteva essere altrimenti anche se il fratello campione Carlo Gambirasio le ha tentate tutte per cercare di stare davanti al più piccolo: neanche il doping forzato a base di cannoli e caponata della sera prima della gara è riuscito a dargli lo sprint necessario! Terzo assoluto il local Fabio Rizzo, che a dispetto dei suoi 49 anni riesce a tenere dietro anche tutti gli altri enduristi siciliani e ipoteca seriamente – ormai - la vittoria della Enduro Cup 2011. Le 2 Prove Speciali non sono state tanto digerite dai discesisti puri che non hanno trovato congeniale le lunghe salite all’interno dei percorsi cronometrati. Mentre la I Prova dell’Eremo con un percorso più fluido ha mantenuto i tempi sui valori attesi, la II Prova Speciale, che partiva dalla cime di Serra Moneta e passava dalla Chiesa di San Calogero per poi finire dentro il paese di Santo Stefano, con i suoi 4350 metri di cui 800 in salita, ha minato le doti discesistiche degli esperti local Camedda e Sirugo, poco inclini alla “pedalata”. Sebbene anche i Campioni del Nord abbiano sofferto la fisicità del percorso, la loro grande esperienza gli ha consentito di dominare entrambe le Prove e portare a casa la prima e seconda posizione oltre ai trofei, prodotti gastronomici e gadget offerti dagli sponsor della Enduro Cup.

picture.php

Vittorio Gambirasio

Lo scenario di gara ha regalato ai partecipanti una grande e bellissima giornata di Sport, apprezzata da tutto il paese che ha partecipato all’evento sia prestando il proprio contributo in “forza lavoro” che in attenti e appassionati spettatori! La specialità dell’Enduro e la Mountain Bike si confermano uno strumento oltre che utile per esplorare e fruire dell’immense risorse naturali del territorio quisquinese anche come validissimo mezzo di promozione del territorio. Il ritorno pubblicitario che il paese di Santo Stefano avrà da questa iniziativa sarà utile per creare uno sviluppo del Turismo in Bici nella zona dei Monti Sicani, settore in cui si dovrà investire e su cui altre zone italiane e siciliane, hanno scommesso con preziosi risultati.
Worthy of mention: a Valeria Saporito l’unica donna in gara, eccezionale e coraggiosa perché oltre ad aver solcato i perigliosi sentieri dei Sicani ha affrontato un ragguardevole viaggio da Bergamo!
A Paolo Nicotra e Antonio D’Agostino il primo da Reggio Calabria e il secondo da Bologna! A tutti i ragazzi che hanno partecipato; ai Volontari delle Associazioni locali; a Giovanni, Giuseppe e Claudio della ASD Quisquina Bike. Tutti semplicemente perfetti! Come sempre lo Sport avanti a tutto !!!
Appuntamento ad Agrigento, nella Valle dei Templi il 4 Dicembre per la finalissima: la Giunone Enduro!
Enjoy & Ride
Sicily still in winter!!!

www.cyclopebiker.com
www.facebook.com/endurocup.mtb

picture.php

Il podio della gara di Santo Stefano Quisquina

Classifica primi 5 Assoluti
1 Gambirasio Vittorio Surfing Shop - Milano Marittima Ibis HD 14:01,9
2 Gambirasio Carlo Surfing Shop - Milano Marittima Ibis HD 14:39,8
3 Rizzo Fabio ASD Olympia – Agrigento Giant Reign 15:51,9
4 Greco Vincenzo ASD Quisquina Bike – S.Stefano Quisquina Lapierre Froggy 17:37,4
5 Cutrò Fernando ASD Racing Team Agrigento Cannondale Rush 17:39,8

Classifiche complete su www.endurocup.it


picture.php

Paolo Alfio Nicotra

picture.php

Valeria Saporito

picture.php

Antonio D'Agostino
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo