parte del telaio piegata

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Ciao ragazzi... sono veramente triste, ieri durante la troy trek la mia amata scapin oto's ha avuto segni di cedimento. Infatti dopo una discesa su un fango infernale con l'accumulo di fango il cambio si è piegato verso l'inteno e si è incastrato su un raggio facendo un patatrack :-(
Risultato la parte del telaio che tiene il cambio posteriore piegata... cose da non credere l'acciaio che si è piegato. Il cambio sembra non essersi danneggiato ma il telaio è piegato... non mi sono fidato a raddrizzarlo penso sia meglio portarlo dal meccanico, solo l'idea di rmpere il telaio mi fa rabbrividire.
Quanto pensate mi costerà questo guasto??
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com
A me è successa la stessa cosa con la mia vecchia Scapin XP, a seguito di una caduta: piegato il forcellino che regge il deragliatore, tanto da urtare nei raggi.

Fortunatamente passava di lì un angelo travestito da motociclista tedesco: smontato il deragliatore abbiamo raddrizzato il forcellino, ed ho potuto tornare alla base in sella alla bici (ma i due pignoni estremi non entravano).
il giorno dopo il mio meccanico di fiducia mi ha sistemato tutto ed è tornata come nuova (vabbé): costo totale 10 €.

Miracoli dell'acciaio.

(ma il venerdì successivo mi sono comprato la Kona Kula)
 

AzonicManiaco

Biker novus
29/8/05
12
0
0
Visita sito
Ciao fabius
mi successe l'identica cosa con la scapin nel 95 con la mitica ZR.
rabbrividsco al fatto che Paolo Scapin da quel giorno nn abbia preso provvedimenti.
Non mandare in riparazione il telaio, con la morsa riporta il forcellino (stretto sulla morsa) in posizione apparentemente originale.
A me si era piegato tutto verso l'interno fino quasi a toccare sui pignoni.
La vernice salterà ma rimarrai sorpreso dalla resistenza dei forcellini scapin.
Un mix di burro e ferro dolce su un telaio da 1000 euro!!
Poi vai da un buon meccanico e con l'apposito utensile per allineare il forcellino finisci il lavoro.
Il vecchio deore XT dell'epoca sconfisse nettamente il forcellino scapin
anche se avrei preferito certamente il contrario.

Saluti
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Speriamo di cavarcel a con 10 E come dici tu !!!
Ti dico la verità... secondo me questa bici è nata male!! Ad ogni gara ho un problema tecnico... forature... rottura della catena... cambio che rompe...e adesso questo!! Non riesco ma a finire una gara in pace, sembro perseguitato.
Il telaio ti dico la verità è fantastico, però secondo me è stata montata male e ha un sacco di problemi..
Sto meditando seriamente di cambiarla !!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se non è troppo sfasciato puoi raddrizzarlo, ma fallo fare ad un buon meccanico, tando divresti portargli il telaio in ogni modo per la verifica finale. Se invece è messo male devi far cambiare il forcellino in ditta.
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com
Insomma, abbiamo scoperto un punto debole delle mitiche Scapin: il supporto del deragliatore.
Ma non sarebbe possibile proteggerlo in qualche modo?

in una bici da supermercato, che comprai a mio figlio anni fà, a protezione del deragliatore c'era una specie di gabbietta: se pòffà o è una porcheria abominevole?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Barney ha scritto:
Insomma, abbiamo scoperto un punto debole delle mitiche Scapin: il supporto del deragliatore.
Ma non sarebbe possibile proteggerlo in qualche modo?

in una bici da supermercato, che comprai a mio figlio anni fà, a protezione del deragliatore c'era una specie di gabbietta: se pòffà o è una porcheria abominevole?
il problema non è nella protezione, ma nel fatto che il forcellino del supporto cambio non sia sostituibile come nel 99% delle mtb moderne.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.840
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Per fortuna te la sei cavata con poco... così se succedesse alla mia Oto's me la caverei con poco anch'io! :-?

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo