• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Parliamo di birra e vino...

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.735
3.122
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
OT: ma é vera questa cosa che in alcune zone del nord Italia focolare e stufa non si possono più accendere?

Ad ogni modo son buone lo stesso anche cotte sul gas.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Era una battuta il “ sa di birra” ma non mi piacciono per nulla i miscugli che ormai sono ovunque nelle birre , preferisco il classico aroma
Secondo me bisogna un po' distinguere tra i "miscugli" fatti per distinguersi alla "famolo strano" e quelli che hanno una logica ed un senso (e talvolta pure una storia). Per dire, un'aggiunta di lamponi in una blanche o una berliner, o del frutto della passione o del mango in una IPA con luppoli dagli aromi simili hanno una vera e propria "logica" organolettica, così come ce l'ha l'uso dell'uva o della castagna per rimanere a casa nostra.

Poi, come sempre, c'è il gusto che regna sovrano. Nel mio personalissimo mondo sensoriale, per dire, le IPA superluppolate o i barleywine si collocano tra il "non interessante" ed il "non mi piace proprio"...
 
Reactions: tunerz

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le mie castagne sono differenti
Io sto aspettando che la temperatura in casa scenda a livelli compatibili con i Saccharomices "tradizionali" e poi mi ci provo anch'io. Un po' bollite nel mosto ed un po' arrostite in bollitura per dare un po' di aroma, l'unico problema è che dovrei trovare qualcuno col camino per arrostirle ammodino...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.353
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io proverei ad aggiungere una puntina di crema di marroni per renderla un pochino più "dolce e vellutata" al palato..beato te che hai modo di sperimentare
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io proverei ad aggiungere una puntina di crema di marroni per renderla un pochino più "dolce e vellutata" al palato...
Purtroppo non è così semplice, perchè il lievito si mangerebbe tutta la parte zuccherina ottenendo quindi solo un (leggerissimo) aumento dell' alcool: l' amido o precipiterebbe insieme al lievito o comunque non darebbe sensazione di dolce, e solo una piccolissima parte aromatica resterebbe nella birra finita. Per aumentare la dolcezza l'unica soluzione è ammostare ad alta temperatura in modo da produrre più zuccheri non "digeribili" dal lievito o, ancor meglio, aggiungerne a parte (spesso si usa il lattosio).

p.s. la crema di marroni la faccio tutti gli anni, è l'unico modo in cui riesco a mangiare le castagne con soddisfazione
 
Reactions: tunerz

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.606
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma non era fino ad una certa , o da una certa altitudine?
Da una certa altitudine si posson accendere i fuochi o stufe a legna, sotto è vietato, per questioni di monossido di carbonio...credo sia fissato su gli 800mt s.l.m.
Che poi sia veramente proibito o solo temporaneamente proposto non l'ho ancora capito in questa giungla di pareri discordanti...onde evitare noie, per ora, non lo accendo.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.571
31.817
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Allora dipende dalle zone io sto a 250 metri e tutti accendono….
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.353
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Madonna se ne sai..si vede che fai birre in casa da anni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo