• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Parli inglese?

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
ies ai spic inglisc, bicous ai laic it. i transleit a lot ov songs, end ai lov to spiic inglisc.
ai travel a lot end ai op tu go in scotland or in airland, in de fiuciar.

bai bai

Stupidate a parte, l'inglese è una lingua ormai fondamentale...Sopratutto per chi ha a che fare con internet più o meno tutti i giorni, chi lavora all'estero o chi, come me, lavora un giorno in italia, un giorno in inghilterra, e il giorno dopo a san francisco.
Purtroppo la scuola italiana non fa molto per farlo apprezzare, ma è fondamentale saperlo, oggi, e dovrebbe essere un piacere.

Certo che se prima gli italiani si ricordassero che anche l'italiano è una lingua, e che esistono dei tempi come il congiuntivo o il condizionale....forse sarebbero pronti per imparare l'inglese...
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
Certo che se prima gli italiani si ricordassero che anche l'italiano è una lingua, e che esistono dei tempi come il congiuntivo o il condizionale....forse sarebbero pronti per imparare l'inglese...

Concordo con te.
Purtroppo alcune statistiche rivelano che gli italiani hanno una scarsa conoscenza delle lingue straniere, altro che inglese "scolastico"... Viaggio all'estero, mi confronto spesso con degli stranieri e confermo che mediamente non facciamo belle figure. Personalmente conosco molto bene la grammatica, ma la pronuncia e l'accento inglesi sono da migliorare.
Giudizio personale: ascoltando la TV, leggendo sui giornali, su internet e nei forum osservo che anche per la nostra lingua italiana la proprietà di linguaggio è mediamente scarsa e l'ortografia molto approssimativa. Comunichiamo tantissimo, forse troppo, ma comunichiamo veramente male.
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito


a mè capitò anni fa di chiedere informazioni perche mi ero perso..a un certo punto mi passa di fianco una ragazzina, più o meno intorno ai 12 anni, e le chiedo quello che dovevo sapere in inglese...lei, come se fosse normale mi ha risposto, con una pronuncia, e una sicurezza assolute, infatti credevo fosse inglese. Pochi giorni dopo ho scoperto che era svedese. A un italiano di 20 anni, se gli chiedi una cosa del genere, nella maggiorparte dei casi, ti guarda, spalanca gli occhi e ti fa: "eehm......eh?" e se sei fortunato ti mette insieme 4 parole con una pronuncia orribile..

Io a scuola in inglese non ero sto fenomeno. O meglio...All'orale ero molto bravo, bella pronuncia, parlavo in modo sciolto etc...Allo scritto non troppo, perchè non ho mai studiato particolarmente bene la grammatica, perchè comunque per parlare con uno straniero ti serve quasi solo il presente, il passato e il futuro semplici. Poi col tempo ho assimilato anche la grammatica..
Ora parlo benino, ma mi rendo davvero conto della cacca che ci danno molti altri paesi al mondo, da questo punto di vista...
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
bello sguazzare nell'ignoranza,

Contento tu...

solo con la licenza media e sul lavoro e nella vita mettersi nel sacco laureati e professori.

Questo significa che non "sguazzi" veramente nell'ignoranza, perchè con la maggiore esperienza sul campo compensi di aver trascorso meno tempo sui libri.
Oppure significa che hai incrociato laureati e professori "di plastica" che si fregiavano del titolo di studio raggiunto, ma non tenevano aggiornate le proprie competenze.
O infine significa che sei una persona "grintosa" e capace di farsi valere di fronte a chi teoricamente è più preparato di te, soltanto perchè ha trascorso più anni sui libri.

Even in english, french or any other language, I hate people that surf forum just for correct errors of others.

...in English, French... (with capital letter) ...just TO correct... (and not FOR)

Adesso odiami pure, ma questa te la sei cercata! :-D

Si dovrebbe o si dovesse, fosse o sarebbe, ma chi se ne freg...... se mi capisci bene se no passa oltre.

Non sono d'accordo.
Fatti non foste a viver come bruti...

Linguaggio poco curato=progettazione&realizzazione poco curata
Ti piace quest'equazione?

Gli errori, anzi gli "orrori" di ortografia, commessi con dolo e senza rileggere (ci vuole umiltà per rileggersi...) quanto si è scritto, sono come gli errori di progettazione o le saldature difettose, non rilevate dal controllo qualità: qualcuno incolpevole alla fine ne paga le conseguenze (=al cliente gli si spacca il telaio improvvisamente).

Detto ciò, chiaramente non bisogna esagerare coi "fiorellini" ma nemmeno impigrirci, perchè la qualità della nostra comunicazione di solito si riflette nella qualità di ciò che realizziamo.
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito

Se sei capace a "mettere nel sacco" laureati e professori, allora complimenti...ma sei sicuro che non siano loro a mettere nel sacco te facendoti crede il contrario?

come già sottolineato da LSCOTTI la frase presenta errori...se poi vuoi parlare un inglese da inglese e non da italiano sta meglio mettere others' errors......

Io spero che tu stia scherzando....
Sai cos'è che distingue una scimmia da un uomo? il linguaggio. Certo, se io mi metto a gesticolare come una scimmia (senza offesa per le scimmie, sia chiaro) tu mi capisci comunque. Ma se dopo centinaia e centinaia d'anni, l'uomo non solo continua a parlare, ma anche ad evolvere la propria lingua, è perchè il linguaggio ha un senso pratico. Le regole grammaticali servono. E tu puoi mettere nel sacco chi vuoi, ma in certi campi, come il mio, la cucina, se tu dici a uno "Se a me mi avresti dato la padela piu granda, avessi coto melio la bisteca", questo, a meno che non sia un tuo subordinato, ti licenzia.
E poi, anche per educazione, è più carino un linguaggio comprensibile, piuttosto che un ammasso di gesti e versi...

Ci sono cose come questo -> che non hanno motivo di esistere...altre come il linguaggio, che ce l'hanno. E se il livello culturale dell'italia sta crollando a picco (motivo per cui meno ci sto meglio è) è perchè molti, troppi individui ragionano come tu hai fatto...non solo tra i "comuni mortali" ma anche tra chi questo paese lo dovrebbe rappresentare....

Per concludere, sia chiaro che non dico queste cose nè per offenderti nè per essere aggressivo, ma, anzi, con assoluta mancanza di rancore.
Però c'era un tempo in cui questo era il primo, o forse il secondo paese al mondo per arte, scienza, e anche per popolazione...
E non era male quando era così...
 

Joint11

Biker novus
20/1/09
20
0
0
Trevignano
Visita sito
Si, lo parlo e lo capisco abbastanza bene ma spesso mi sbaglio a scriverlo .

L'ho imparato a scuola assieme al francese, ma dopo il diploma mi sono trasferito a Londra a vivere e lavorare per 6 mesi.

Comunque sono passati alcuni anni e ho notato che come tutte le cose, se non lo si allena lo si perde... ed è quello che sta succedendo a me.
 

fraguly87

Biker popularis
12/12/08
73
0
0
Induno Olona
Visita sito
il mio inglese è a livello scolastico...lo capisco bene e se mi vengono le parole ti rispondo anche...se non mi vengono con qualche difficoltà mi faccio capire...
da universitario però mi sento di dire una cosa..il sistema di insegnamento dell'inglese non va proprio..questo lo dico in base alla mia esperienza e potete anche dimostrarmi il contrario ma su 5 anni di scientifico ne ho passati 1 e mezzo a studiare grammatica inglese e i restanti 3 e mezzo a studiare letteratura inglese..ora voglio dire...ma se vado a Londra, mi è più utile sapere come chiedere in modo gentile e chiaro dove posso comprare i biglietti della metro oppure è più utile conoscere la leggenda di Beowulf??
la letteratura inglese lasciamola nell'alveo delle materie degli indirizzi universitari di letteratura oppure al solo quinto anno di liceo..la grammatica è quella che serve, le frasi comuni, i vocaboli, i modi i dire...
 

Bibo85

Biker ciceronis

Beh io ho fatto lo scientifico, ho fatto esattamente come te ma lo studio della letteratura inglese mi è servito molto per imparare la lingua! Interrogazioni solo in lingua e testi in lingua accompagnati dalla lettura delle opere in lingua originale! Se non lo imparavi prendevi 2!! Ovviamente dipende come lo ha fatto l'insegnante, in questo io sono stato fortunato!
Ciao!!
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
Purtroppo il mio piano di studi alle scuole superiori a causa del corso scelto, nn prevedeva nessuna lingua straniera e ovviamente nn l'ho scelto per questo motivo, e so che per uno che entra in una scuola superiore nel 2001 è grave ma l'italia è anche questo purtroppo.... nn sono mai stato una cima a scuola, a livello di rendita sarebbe stato l'ennesimo 5 in più in pagella se nn 4, ma perlomeno adesso avrei saputo qualche parola in più che nella vita può tornare sempre utile.... questo è il grande rimpianto, ma fortunatamente ho una buona memoria quindi nn ho dimenticato del tutto quanto appreso negli ultimi anni d'elementari e nei 3 anni di medie... certo nn è molto scorrevole il mio inglese ma riesco a farmi capire :D
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Io devo sapere l'inglese per necessità... sicuramente non perchè mi piace visto che come lingua assolutamente la odio... decisamente meglio l'italiano, il francese, lo spagnolo e tutte le lingue neo - latine!
...come il rumeno

"Ma-ia-hii
Ma-ia-huu
Ma-ia-hoo
Ma-ia-haa
Alo, Salut, sunt eu, un haiduc,
Si te rog, iubirea mea, primeste fericirea.
Alo, alo, sunt eu Picasso,
Ti-am dat beep, si sunt voinic,
Dar sa stii nu-ti cer nimic.

Vrei sa pleci dar nu ma, nu ma iei,
Nu ma, nu ma iei, nu ma, nu ma, nu ma iei.
Chipul tau si dragostea din tei,
Mi-amintesc de ochii tai.

Vrei sa pleci dar nu ma, nu ma iei,
Nu ma, nu ma iei, nu ma, nu ma, nu ma iei.
Chipul tau si dragostea din tei,
Mi-amintesc de ochii tai.

Te sun, sa-ti spun, ce simt a*****,
Alo, iubirea mea, sunt eu, fericirea.
Alo, alo, sunt iarasi eu, Picasso,
Ti-am dat beep, si sunt voinic,
Dar sa stii nu-ti cer nimic.

Vrei sa pleci dar nu ma, nu ma iei,
Nu ma, nu ma iei, nu ma, nu ma, nu ma iei.
Chipul tau si dragostea din tei,
Mi-amintesc de ochii tai.

Vrei sa pleci dar nu ma, nu ma iei,
Nu ma, nu ma iei, nu ma, nu ma, nu ma iei.
Chipul tau si dragostea din tei,
Mi-amintesc de ochii tai.
"


'njoy
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo