• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Parlando di full...

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Imho il "miglior sistema sulla 29" non esiste,in quanto ogni schema di sospensione ha i suoi lati positivi e negativi insiti in se a prescindere dal formato ruota. Inoltre c'è una ampia soggettività del biker,unita alle variazioni di risposta che possono scaturire dall'uso di piattaforme stabili. Un esempio per tutti,che è forse il più significativo: secondo molti il monopivot era morto parecchi anni fa,nella realtà molte case continuano ad usarlo,alcune come "unico",altre a fianco a sistemi più complessi.Continua a mantenere la sua validità anche grazie all'evoluzione degli ammo. Altro esempio: prova ad usare un Horst di ditte diverse e vedrai che....la risposta è diversa,perchè a fronte dello stesso schema, i cinematismi che scaturiscono da lunghezza dei bracci,posizione ammo ecc. ecc. fanno si che la sensazione non sia certo sempre la stessa. Quindi la mia conclusione è che devi trovare tu quale è il sistema o,meglio ancora,la bici che più si addice alle tue necessità e al tuo stile di guida
 
Reactions: ciarlyy

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
IMHO ormai fino a 100 mm grosso modo tutti i sistemi si equivalgono, e in più almeno il 90% dei rider non ha la sensibilità per capirne le differenze.
geometrie, cinematismi, mezzo angolo più o meno... in fin dei conti sono pippe mentali, e tutto il resto solo marketing....
Opinione personale di uno che passa le sere a studiare cinematismi e passarli su Linkage e CFD....
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
....tra Spark,Epic,Superfly fs e BMC FS sapete indicarmi un po' i pro e contro?

BMC non la conosco quindi nn posso darti opinioni, diciamo che sostanzialmente varia il sistema di attivazione dell'ammortizzatore. Ognuna ha un sistema valido nel suo insieme, però quale vada meglio dipende da chi ci sale sopra.
Se sei intenzionato ad acquistare una bici, PROVALE, non è detto che il sistema migliore per me sia il migliore anche per te.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro

relativamente alle bici da enduro, a tuo parere ci sono differenze significative?
 

cocos

Biker serius
31/3/10
298
14
0
Verona
Visita sito
Epic tutta la vita il brain fa la differenza quando hai trovato il giusto set up non lo tocchi più
per tutta l'uscita, senza tanti cavi cavetti manettini o stramberie elettroniche, almeno io la vedo così dopo aver provato varie biammortizzate, parliamo ovviamente di 100 xc.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
a me piaceva tanto il caro e vecchio sistema monoshock, MDE cudgel con un ammortizzatore col propedal andava alla grande e non bobbava in salita - ma le fanno ancora 29 con il mono ?

comunque adesso si parla di vpp e sistema delle epic, fa sorridere che i test di un po' di tempo fa una bici come la cudgel col monoschock veniva considerata una bici prettamente da xc
http://www.mtb-forum.it/community/forum/view.php?pg=mde_cudgel

cosa che possedendola non ho mai trovato ! dava comunque il meglio di sè in discesa.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj

Facevano la Bolder 29 ........ (
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Facevano la Bolder 29 ........ (

E anche la mia Bandit,finita chissà dove,è un monopivot come la sorella Covert, e non vanno affatto male......
Per quanto attiene comunque le XC pure,quindi entro i 100,credo proprio che abbia ragione Gas29 quando afferma che su quella escursione e con geometrie molto sovrapponibili sia difficile avere la sensibilità tale da avvertire le differenze di risposta,quindi ancora una volta,a maggior ragione,la scelta va fatta sulla base della sensazione personale e quindi sarebbe fondamentale riuscire a provare il più possibile
 

cikin

Biker superis
mah oddio...io prima di prendere la mia superfly ne ho porvate di full.La epic,la scalpel,la spark e la superfly sono molto diverse e montano 4 ammo diversi e alla pressione corretta di utilizzo le differenze si sentono,almeno io le ho sentite.Non ho provato niner e bmc,mi mancano.
Una cosa da considerare:fa tutto lo stile di guida del pilota e cosa pedalava prima.
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.046
536
0
TO
Visita sito
Io ho provato BMC e Specialized e la differenza c' è . BMC mi ha davvero stupido per come si pedala bene. Il sistema che loro chiamano APS, ma è molto molto simile al DW link, lavora davvero bene, IMHO meglio di un FSR.
Anche con ammo in posizione trail in salita sembra quasi di pedalare una front che però copia gli ostacoli con la ruota che rimane sempre incollata a terra.
I rivenditori BMC hanno delle bici test, se hai occasione prova. o-o
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito

sono d'accordo, la differenza c'è e si sente, soprattutto quando hai delle gomme posteriori XC poco tassellate diventa fondamentale che la ruota stia dove vogliamo che stia.
Poi non è detto che una sia meglio dell'altra, ma che una si adatti meglio delle altre al proprio stile sì
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo