Pargone Nerve XC 8.0 e Lux MR 8.0

milly

Biker novus
3/5/10
7
0
0
Genova
Visita sito
Scusa la mia ignoranza, ma non credo di riuscire a seguirti del tutto sul discorso "racer" e "trail". Potresti essere più dettagliato per cortesia?

Grazie

garret

Biker tremendus
26/9/09
1.382
0
0
latina
Visita sito
sono due bici per uso diverso..
la lux viene utilizzata soprattutto per correre.. cioè fare gare... anche perkè ha sia il telaio in carbonio quindi leggero, sia un sistema di sospensione apposito...
la nerve prima di tutto ha 120mm di escursione (20 in più della lux) inoltre è più pesante, costa meno, ha un sistema ammortizzatore differente che ti permette di fare molte cose con la massima tranquillità..

quindi tutto sta nel sapere cosa si deve fare con ciò che si compra e il budget a disposizione..

milly

Biker novus
3/5/10
7
0
0
Genova
Visita sito
I 20mm di escursione in più si sentono davvero? E se si, in che modo? Potreste spiegarmi le differenze di sensazioni alla guida tra i due mezzi? La Lux usata per uscite non agonistiche non andrebbe bene? Il budget non è un problema.

Grazie

garret

Biker tremendus
26/9/09
1.382
0
0
latina
Visita sito
allora dipende soprattutto da cosa ci fai con la bici..
agonistico o non la lux è un ottima bici.. la nerve pure.. ma una è più slanciata (la lux) , l'altra è più raccolta..
hanno deometrie differenzti per ciò che si affornta.. quindi per risponderti bisogna sapere cosa ci si fa..

milly

Biker novus
3/5/10
7
0
0
Genova
Visita sito
Faccio percorsi XC con il rapporto tra salita e discesa che si attesta su 50:50, su terreni talvolta anche rocciosi. Quel che mi preme sapere è che tipo di differenze di guida ci sono tra un modello e l'altro e se la maggiore escursione tra la 100mm e la 120mm risulta evidente oppure no. Paragonandole su uno stesso percorso, come si comportano rispettivamente in discesa e in salita?

Grazie

garret

Biker tremendus
26/9/09
1.382
0
0
latina
Visita sito
in salita sicuramente va meglio la lux... al 100%..
in discesa dovrebbe andare meglio la nerve..
poi dipende come prendi le rocce e il resto-.- ci vai piano in discesa??

diicamo che la lux serve per correre.. veloce come un aquila...su tutti i terreni che potresti fare con la nerve..
con la nerve invece dovresti essere, anche se un pò più lento, più comodo.. e dovresti riuscire a fare le parti tecniche in modo migliore..

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
La Lux in discesa ha quindi più problemi della Nerve e va usata solo da gente più esperta?

Grazie
ti dico x la mia piccola esperienza, ho una Nerve XC da 1 mese circa, e la trovo ottima x ciò ke ci devo fare io(escursionismo allo stato puro), volevo una bici ke mi permettesse di andare da x tutto (in salita e in discesa) senza pretendere di farci gare, e l'ho trovata; con la XC faccio passaggi in discesa ke prima con la front da 80mm mi era impossibile fare, e ho risolto anche un pò di dolori alla schiena dovuti dalle sollecitazioni causatomi dalla front. la posizione di guida dell'XC è più rilassante e comoda, la Lux non l'ho provata, ma a vederla mi sembra più orientata a farci gare, dove magari ci si trova a fare dei passaggi anche tecnici, ma dove ti importa cmq esser veloce, a scompenso della comodità di guida; cmq non penso si abbiano più problemi in discesa, magari hai più stress fisico.. Cmq mi sembra esteticamente una gran bella bici :celopiùg:

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Hai ragione. Speravo di ricevere una risposta direttamente da Canyon, ma per ora nulla.

Grazie

Ciao Milly,
direi che ti sono già stati dati diversi pareri a riguardo, in ogni caso la differenza di 2 cm sull'escursione si fanno sentire in termini di guidabilità e di confort. Il progetto Lux nasce decisamente dalle competizioni dove gli obbiettivi da raggiungere sono in ordine di importanza: Peso minore, rigidità (risposta alla pedalata) e guidabilità. Per la Nerve da intendere come Trail Bike gli obbiettivi sono da intendersi in ordine inverso.
Lo schema di sospensione è lo stesso (Horst) ma con un rapporto di compressione differente e un tuning della sospensione diversi, per ottenere nella Lux reattività e nella Nerve guidabilità.

La sceltà deve essere presa in funzione dell'utilizzo finale e dei terreni affrontati, quindi se sei intenzionato ad una bike da escursionismo la scelta ricadrà sulla Nerve, se invece cerchi una bike pronta gara allora meglio la Lux.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo