• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pareri tecnici su varie ed eventuali

cippi

Biker serius
'giooooornooooo

1)Stavo pensando riguardo una cosa che mi è stata detta ieri..:"ogni tanto dopo qualche streetata o discesa dove metti a dura prova la forcella della bike.. dai una tiratina alla brugola dello sterzo (quella del ragnetto) per registrarlo. Ma prima smolla la pipetta".

Ora... perche' devo smollare la pipetta per registrare lo sterzo?

E..alla fine.. ma che funzionalità ha quel ragnetto nel canotto per registrare lo sterzo?

2)Mi è stato suggerito un trucco per rendere i freni dietro piu' modulari: tenere non proprio paralleli i pattini al cerchio (di 1-2mm max) in modo da avere un freno leggero all'inizio e, una volta premuto bene, un freno normale. E' una cosa corretta? da qualche problema?

3)Volessi comprare un tendicatena a rotella.... che problemi avrei? solo vantaggi? Ma funziona solo con guarnitura singola o anche con la tripla?

Thanks
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
346
0
Roma
Visita sito
X me e' anoamlo chedopo ogni uscita de vi stringere qualcosaocchio che alla fine spani qualcosa
cmq il ragnetto e la conseguente vite serve a tirae il canotto ovverro ad eliminare il gioco che c'e' tra il telaio e la forcella, mollaer la pipa e' doveroso poiche' la forcella anche se minimamante deve scorrere allainterno della'attacco manubrio, appunto deve minimnte salire x eliminare il gioco che ti dicevo.
nn so se mi sono spiegato csicuramnte no ma fidati la pipa mollala
il secondo suggirimento nn lo conosco anzi lo sconsiglio secondo me la miglior modulabilita' si ha nella dita
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
1- smolla la pipetta e stringi dalla brugola che tira il ragnetto
senza esagerare altrimenti lo sterzo non gira e si rovina la sede sterzo
stringi il giusto in modo da eliminare i giochi!

2-Al max aperti in avanti di 1 millimentro
usa uno spessore per la misura, e qs non solo dietro
anche avanti

3-esistono dei tendicatena a rotella tipo DMR con fissaggio
su mov centrale che funzionano anche con la tripla.
Ma attezione allo spessore della piastra di fissaggio
del guidacatena al mov centrale,perche' sposta tutta la
tripla DX di un paio di millimetri all'esterno e l'altra pedivella
SX all'interno. Su alcuni telai qs spostamento porta la pedivella
SX a sbattere contro il fodero orizzontale.
Esistono anche dei tendicatena che si attaccano al fodero
orizzontale DX.

4-Se posso darti un consiglio prima del guida catena
cambia ma pipa da xc con un da freeride!
 
V

vinx

Ospite

Io quando registro i freni delle bike dei miei amici faccio cosi:

appoggio il pattino sul cerchio in modo da regolare l'impronta per bene, poi nella parte posteriore del pattino, tra pattino e cerchio ci metto una scheda telefonica e stringo il bullone del pattino. In questo modo i pattini non sono perfettamente paralleli con il cerchio e ti danno piu' modulabilita. Inoltre questo era l'unico modo per evitare che i V-Brake XT fischiassero.
 
V

vinx

Ospite
sepica ha scritto:
il secondo suggirimento nn lo conosco anzi lo sconsiglio secondo me la miglior modulabilita' si ha nella dita

No, no, regolare in questo modo i pattini e' consigliatissimo, tanto e' vero che i pattini ritchey quando sono nuovi da un lato hanno due piccoli pallini proprio per far in modo che quando li monti ci sia il disassamento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo