• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Pareri sul primo acquisto

luca_gas87

Biker serius
9/12/09
130
0
0
Lussemburgo
vimel.ru
Salve a tutt, sono nuovo del forum, ma da un paio di anni faccio parte dei cugini stradisti.
Siccome mi è venuta voglia di provare un pò di mtb, considerando il budget limitatissimo (sono studente universitario) e che comunque tra bici da corsa e mtb più di 2 uscite alla setimana per me sono impossibili, ho trovato da un conoscente una mtb che secondo la mia scarsa conoscenza sembra buona per partire:
si tratta di una speed che anche lui ha comprato usata, quindi ha più di un paio di anni, mi sentirei di dire almeno 6. Ha tutta componentistica xt con v-brake, forcella rock shox non bloccabile, reggisella e attacco manubrio ritchey. Non presenta segni che lascino pensare a cadute o botte varie. Il tutto per 200 eurini. Considerato che devo anche comprarmi le scarpe e un pò di abbigliamento (vi vestite tanto diversamedagli stradisti?) mi sembra un buon inizio...al limite avrò una bici per girare in città...
Che ne dite?

Massimiliano82

Biker superis
12/7/08
333
13
0
Albiate e Valle di Zoldo(BL)
Visita sito
Bike
Giant Anthem advance

da come l' hai descritta non è affatto male per l' uso che intendi farne, mi sembra montata bene , che forcha è ? il modello ? per l' abbigliamento puoi tranquillamente usare quello da bdc , apparte per scarpe e guanti, poi dipende da quanto freddo fà da tè, io avevo provato guanti da bdc più sottili ma mi si gelavano le mani !

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Forse ne ha quasi 10 di anni una Speed, ma se è usata poco per iniziare va più che bene.

Per l'abbigliamento va bene quello da strada, ma prendi l'abitudine a vestirti un po' meno d'inverno : le salite sono più ripide, le discese generalmente cortissime e nei boschi fa più caldo, quindi non avrai il tempo di raffreddarti.

Buona norma portarsi dietro tutto quello che serve per le riparazioni di emergenza, perchè forare 2 o 3 volte o rompere la catena non è raro in mtb.

L'ideale è uscire con uno zainetto nel quale riporre il giubbotto antivento e gli attrezzi vari.

Occhio che se cominci a girare per boschi, fra 6 mesi ( forse meno ) ti verrà voglia di una bici nuova.

luca_gas87

Biker serius
9/12/09
130
0
0
Lussemburgo
vimel.ru

Per forza non ne parlerò male, l'ho presa !
Io non conosco la componentistica da mtb, ho solo visto che è rock shox e non è bloccabile, ciò mi fa pensare che sia abbastanza vecchiotta e probabilmente non di alta gamma, poi non so in che categoria rientrano gli allestimenti della speed...L'unica cosa è che mi è sembrata un pò scarica, magari la porto dal mecca a fare una revisionecompleta prima di pedalarci sopra...
Qualche consiglio sulle scarpe?
Grazie!

luca_gas87

Biker serius
9/12/09
130
0
0
Lussemburgo
vimel.ru

Grazie per le dritte, ma mi consigli di portarmi dietro anche una catena nuova? Per uno stradista è un peso eccessivo!
Spero roprio che la voglia mi venga, anche perchè vorrebbe dire che ho trovato il tempo di usarla!

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
io le consiglio sempre a 3 strappi xkè così il piede sta + fermo ( o almeno a me dà questa sensazione).... cmq essendo te uno stradista, sai già bene quali sono le marche su cui orientarsi

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Si è possibile mettere la tacchetta x mtb,io nella prima bdc avevo dei pedali da mtb solo devi fare attenzione se metti i piedi perterra sopratutto adesso col fango non hai appigli,quindi se lo fai ti cosiglierei di andare solo su asfalto fino a quando non prendi le scarpe apposta.

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
prova da decathlon ci sono le 8xc che vanno bene io le ho e sono buone con attacco spd naturalmente hai bisogno anche dei pedali adatti ma la spesa non supera i 100 euro tra scarpe e pedali
dimenticavo prova le scarpe perche io le ho dovute prendere una misura piu grande della mia solita ma stai attento non devono starti troppo larghe

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Anche io ho le 8xc ottime scarpe e anche io ho dovuto prendere una taglia in piu'.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo