Pareri sul primo acquisto

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

luca_gas87

Biker serius
9/12/09
130
0
0
Lussemburgo
vimel.ru
Salve a tutt, sono nuovo del forum, ma da un paio di anni faccio parte dei cugini stradisti.
Siccome mi è venuta voglia di provare un pò di mtb, considerando il budget limitatissimo (sono studente universitario) e che comunque tra bici da corsa e mtb più di 2 uscite alla setimana per me sono impossibili, ho trovato da un conoscente una mtb che secondo la mia scarsa conoscenza sembra buona per partire:
si tratta di una speed che anche lui ha comprato usata, quindi ha più di un paio di anni, mi sentirei di dire almeno 6. Ha tutta componentistica xt con v-brake, forcella rock shox non bloccabile, reggisella e attacco manubrio ritchey. Non presenta segni che lascino pensare a cadute o botte varie. Il tutto per 200 eurini. Considerato che devo anche comprarmi le scarpe e un pò di abbigliamento (vi vestite tanto diversamedagli stradisti?:specc:) mi sembra un buon inizio...al limite avrò una bici per girare in città...
Che ne dite?

Massimiliano82

Biker superis
12/7/08
333
13
0
Albiate e Valle di Zoldo(BL)
Visita sito
Bike
Giant Anthem advance
Salve a tutt, sono nuovo del forum, ma da un paio di anni faccio parte dei cugini stradisti.
Siccome mi è venuta voglia di provare un pò di mtb, considerando il budget limitatissimo (sono studente universitario) e che comunque tra bici da corsa e mtb più di 2 uscite alla setimana per me sono impossibili, ho trovato da un conoscente una mtb che secondo la mia scarsa conoscenza sembra buona per partire:
si tratta di una speed che anche lui ha comprato usata, quindi ha più di un paio di anni, mi sentirei di dire almeno 6. Ha tutta componentistica xt con v-brake, forcella rock shox non bloccabile, reggisella e attacco manubrio ritchey. Non presenta segni che lascino pensare a cadute o botte varie. Il tutto per 200 eurini. Considerato che devo anche comprarmi le scarpe e un pò di abbigliamento (vi vestite tanto diversamedagli stradisti?:specc:) mi sembra un buon inizio...al limite avrò una bici per girare in città...
Che ne dite?

da come l' hai descritta non è affatto male per l' uso che intendi farne, mi sembra montata bene , che forcha è ? il modello ? per l' abbigliamento puoi tranquillamente usare quello da bdc , apparte per scarpe e guanti, poi dipende da quanto freddo fà da tè, io avevo provato guanti da bdc più sottili ma mi si gelavano le mani !

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Forse ne ha quasi 10 di anni una Speed, ma se è usata poco per iniziare va più che bene.

Per l'abbigliamento va bene quello da strada, ma prendi l'abitudine a vestirti un po' meno d'inverno : le salite sono più ripide, le discese generalmente cortissime e nei boschi fa più caldo, quindi non avrai il tempo di raffreddarti.

Buona norma portarsi dietro tutto quello che serve per le riparazioni di emergenza, perchè forare 2 o 3 volte o rompere la catena non è raro in mtb.

L'ideale è uscire con uno zainetto nel quale riporre il giubbotto antivento e gli attrezzi vari.

Occhio che se cominci a girare per boschi, fra 6 mesi ( forse meno ) ti verrà voglia di una bici nuova. :celopiùg:

luca_gas87

Biker serius
9/12/09
130
0
0
Lussemburgo
vimel.ru
da come l' hai descritta non è affatto male per l' uso che intendi farne, mi sembra montata bene , che forcha è ? il modello ? per l' abbigliamento puoi tranquillamente usare quello da bdc , apparte per scarpe e guanti, poi dipende da quanto freddo fà da tè, io avevo provato guanti da bdc più sottili ma mi si gelavano le mani !

Per forza non ne parlerò male, l'ho presa :))):!
Io non conosco la componentistica da mtb, ho solo visto che è rock shox e non è bloccabile, ciò mi fa pensare che sia abbastanza vecchiotta e probabilmente non di alta gamma, poi non so in che categoria rientrano gli allestimenti della speed...L'unica cosa è che mi è sembrata un pò scarica, magari la porto dal mecca a fare una revisionecompleta prima di pedalarci sopra...
Qualche consiglio sulle scarpe?
Grazie!

luca_gas87

Biker serius
9/12/09
130
0
0
Lussemburgo
vimel.ru
Forse ne ha quasi 10 di anni una Speed, ma se è usata poco per iniziare va più che bene.

Per l'abbigliamento va bene quello da strada, ma prendi l'abitudine a vestirti un po' meno d'inverno : le salite sono più ripide, le discese generalmente cortissime e nei boschi fa più caldo, quindi non avrai il tempo di raffreddarti.

Buona norma portarsi dietro tutto quello che serve per le riparazioni di emergenza, perchè forare 2 o 3 volte o rompere la catena non è raro in mtb.

L'ideale è uscire con uno zainetto nel quale riporre il giubbotto antivento e gli attrezzi vari.

Occhio che se cominci a girare per boschi, fra 6 mesi ( forse meno ) ti verrà voglia di una bici nuova. :celopiùg:

Grazie per le dritte, ma mi consigli di portarmi dietro anche una catena nuova:OOO:? Per uno stradista è un peso eccessivo:mrgreen:!
Spero roprio che la voglia mi venga, anche perchè vorrebbe dire che ho trovato il tempo di usarla!

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
io le consiglio sempre a 3 strappi xkè così il piede sta + fermo ( o almeno a me dà questa sensazione).... cmq essendo te uno stradista, sai già bene quali sono le marche su cui orientarsi

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Si è possibile mettere la tacchetta x mtb,io nella prima bdc avevo dei pedali da mtb solo devi fare attenzione se metti i piedi perterra sopratutto adesso col fango non hai appigli,quindi se lo fai ti cosiglierei di andare solo su asfalto fino a quando non prendi le scarpe apposta.

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
prova da decathlon ci sono le 8xc che vanno bene io le ho e sono buone con attacco spd naturalmente hai bisogno anche dei pedali adatti ma la spesa non supera i 100 euro tra scarpe e pedali
dimenticavo prova le scarpe perche io le ho dovute prendere una misura piu grande della mia solita ma stai attento non devono starti troppo larghe

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
prova da decathlon ci sono le 8xc che vanno bene io le ho e sono buone con attacco spd naturalmente hai bisogno anche dei pedali adatti ma la spesa non supera i 100 euro tra scarpe e pedali
dimenticavo prova le scarpe perche io le ho dovute prendere una misura piu grande della mia solita ma stai attento non devono starti troppo larghe
Anche io ho le 8xc ottime scarpe e anche io ho dovuto prendere una taglia in piu'.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo