• La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pareri su mtb KTM

Carlos00

Biker novus
12/7/09
16
0
0
Veneto
Visita sito
Un saluto a tutta la comunità.

Dopo anni di forzata inattività, causa lavoro, mi è presa voglia di rimontare in sella. La prima mtb seria che ho avuto fu una pro-dynamix (che a quanto ho letto ha cambiato nome). All'epoca, 11 anni fa , facevo la mia porca figura. Costò 1500000lire. Purtroppo mi è rimasta piccola di telaio e quindi mi son guardato un po intorno. Visto che non voglio fare subito pazzie ho iniziato a sondare qualche amico e ben presto è spuntata fuori una KTM Comp Series (48) forse del 2005. Non so se tale indicazioni basti a farvela individuare quindi andrò ad elencare le componenti che, ad occhio, riesco a classificare:

Forcella SR SUNTOUR XC60 link
Comandi shimano v-brake link
Deragliatore anteriore e guarnitura shimano dual sis (?) link
Deragliatore posteriore shimano acera 7 rapporti. link
Sui freni c'è scritto TEKtro a.m.s. non so se è la marca. link

Ho aggiunto i link con le foto.

Ora la mtb in questione è in perfette condizioni, nonostante la polvere, ed è stata usata molto poco mai in fuoristrada. Il telaio sembra ben fatto, leggero (alluminio 7005) e robusto! Saldature ben rifinite. Unico problema che mi è stato segnalato riguardava il mozzo posteriore che, forse allentato o forse rotto sotto sforzo, è stato cambiato. Io e il mio amico siamo grandi e pesanti e non vorrei che questo problemino sia dovuto appunto alla debolezza dei mozzi. link1 link2
Mi rendo conto che il deragliatore anteriore e la guarnitura fanno schifo e che l'acera non è un gran cambio...ma per il resto non so che dire.

Mi piacerebbe avere da voi una valutazione (non economica, ma qualitativa) della bici, qualche info sulle componenti se conosciute e magari suggerimenti per migliorarla con poca spesa.
Ovviamente dovendo per il momento "riprendere" affronterò solo sterrati e asfalto quindi niente di estremo.

Spero possiate aiutarmi :D
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito

IMHO di buono la bici ha solo il telaio: se pensi di upgradarla credo ti dovrai svenare per renderla decente quindi non ne vale la pena.
Se la paghi 100/150 euro puo' anche andare, ma lasciala cosi' come è fino a che regge :)
Augh
 

Carlos00

Biker novus
12/7/09
16
0
0
Veneto
Visita sito
Grazie Sandrino... sapevo non fosse eccelsa ma che risultasse veramente indecente non me l'aspettavo. A favore rimane il fatto che probabilmente non la pagherò, se non con una cena offerta
 

Carlos00

Biker novus
12/7/09
16
0
0
Veneto
Visita sito
Aggiungo.
La mia vecchia bici, Pro-dynamix, monta tutta la componentistica Deore Lx! Tra l'altro la cassetta è a 8 rapporti. Stiamo però parlando del 1998. Credete sia utile e fattibile utilizzare la vecchia Lx nel telaio della ktm?

Grazie
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
ciao carlos,considera una cosa,se compri una mtb entry level,questa anche se è di una marca che puo essere considerata"importante"come ad esempio ktm,nel caso la si rivenda avrà un prezzo piu o meno sovrapponibile(dopo averla usata)al prezzo di una mtb da supermercato,quindi non è una bici indecente,è un semplice entry level da cui non devi aspettarti nulla di particolare.
mio consiglio: prendila(se è gratis) e inizia a andarci e prender confidenza,se ti piacerà passerai a un mezzo piu performante(e ti assicuro che è un altro mondo).
 

Carlos00

Biker novus
12/7/09
16
0
0
Veneto
Visita sito

Ciao
Si si..beh...questo è ovvio :D Quello che vorrei capire è se è una bici decente per andarci in giro, che non mi lasci a piedi a km da casa. Cosa che con le bici da supermercato, o da "fiera", succedeva spesso.... Poi mi rendo conto che voi, che girate con pezzi da oltre 1000€ sotto il coccige, avete metri di giudizio un po diversi!
Ho appena saputo che quando fu comprata costò 480€....mi pare strano possa essere equiparata ad una schifosa da supermercato. Ma gli esperti siete voi :D
Piu che altro....l'idea di fare il Frankenstein con la componentistica vecchia?

Grazie della pazienza :D
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
be la possibilita di restare a piedi lontano da casa c'è sempre a prescindere dal prezzo del mezzo.la bici che citi è vecchiotta,bisognerebbe capire che stato di usura hanno i vari componenti.ma ripeto,prendila,giraci,strapazzala,unica cosa è non esagerare e non chiederle troppo,fa attenzione considerando proprio il fatto che non puoi ricercare con lei un limite troppo spinto.
valuta bene i giri e non ti lanciare in percorsi troppo duri,in questi casi il problema fondamentale è non finire con la faccia in terra.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Qualche differenza c'è,
ma in linea di massima dovrebbero essere sullo stesso livello.
Gruppo simile, leggermente migliore ktm,
forke RS reba x una fox x l'altra cmq 2 grandi forke,
mmm
bella scelta.
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bellissime bici ma esteticamente preferisco la ktm anche perchè questa moda del bianco a tutti i costi sulle mtb(forcelle comprese)come in questo periodo non mi piace(solo parere estetico personale)
Secondo voi per la categoria All-Mountain la ktm ha buoni modelli,paragonabili come qualità-prezzo anche alle altre marche famose americane?
Sarei interessato a questo acquisto e volevo i vostri pareri
ciao ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo