Pareri su mtb KTM

Carlos00

Biker novus
12/7/09
16
0
0
Veneto
Visita sito
Un saluto a tutta la comunità.

Dopo anni di forzata inattività, causa lavoro, mi è presa voglia di rimontare in sella. La prima mtb seria che ho avuto fu una pro-dynamix (che a quanto ho letto ha cambiato nome). All'epoca, 11 anni fa :omertà:, facevo la mia porca figura. Costò 1500000lire. Purtroppo mi è rimasta piccola di telaio e quindi mi son guardato un po intorno. Visto che non voglio fare subito pazzie ho iniziato a sondare qualche amico e ben presto è spuntata fuori una KTM Comp Series (48) forse del 2005. Non so se tale indicazioni basti a farvela individuare quindi andrò ad elencare le componenti che, ad occhio, riesco a classificare:

Forcella SR SUNTOUR XC60 link
Comandi shimano v-brake link
Deragliatore anteriore e guarnitura shimano dual sis (?) link
Deragliatore posteriore shimano acera 7 rapporti. link
Sui freni c'è scritto TEKtro a.m.s. non so se è la marca. link

Ho aggiunto i link con le foto.

Ora la mtb in questione è in perfette condizioni, nonostante la polvere, ed è stata usata molto poco mai in fuoristrada. Il telaio sembra ben fatto, leggero (alluminio 7005) e robusto! Saldature ben rifinite. Unico problema che mi è stato segnalato riguardava il mozzo posteriore che, forse allentato o forse rotto sotto sforzo, è stato cambiato. Io e il mio amico siamo grandi e pesanti e non vorrei che questo problemino sia dovuto appunto alla debolezza dei mozzi. link1 link2
Mi rendo conto che il deragliatore anteriore e la guarnitura fanno schifo e che l'acera non è un gran cambio...ma per il resto non so che dire.

Mi piacerebbe avere da voi una valutazione (non economica, ma qualitativa) della bici, qualche info sulle componenti se conosciute e magari suggerimenti per migliorarla con poca spesa.
Ovviamente dovendo per il momento "riprendere" affronterò solo sterrati e asfalto quindi niente di estremo.

Spero possiate aiutarmi :D
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Un saluto a tutta la comunità.

Dopo anni di forzata inattività, causa lavoro, mi è presa voglia di rimontare in sella. La prima mtb seria che ho avuto fu una pro-dynamix (che a quanto ho letto ha cambiato nome). All'epoca, 11 anni fa :omertà:, facevo la mia porca figura. Costò 1500000lire. Purtroppo mi è rimasta piccola di telaio e quindi mi son guardato un po intorno. Visto che non voglio fare subito pazzie ho iniziato a sondare qualche amico e ben presto è spuntata fuori una KTM Comp Series (48) forse del 2005. Non so se tale indicazioni basti a farvela individuare quindi andrò ad elencare le componenti che, ad occhio, riesco a classificare:

Forcella SR SUNTOUR XC60 link
Comandi shimano v-brake link
Deragliatore anteriore e guarnitura shimano dual sis (?) link
Deragliatore posteriore shimano acera 7 rapporti. link
Sui freni c'è scritto TEKtro a.m.s. non so se è la marca. link

Ho aggiunto i link con le foto.

Ora la mtb in questione è in perfette condizioni, nonostante la polvere, ed è stata usata molto poco mai in fuoristrada. Il telaio sembra ben fatto, leggero (alluminio 7005) e robusto! Saldature ben rifinite. Unico problema che mi è stato segnalato riguardava il mozzo posteriore che, forse allentato o forse rotto sotto sforzo, è stato cambiato. Io e il mio amico siamo grandi e pesanti e non vorrei che questo problemino sia dovuto appunto alla debolezza dei mozzi. link1 link2
Mi rendo conto che il deragliatore anteriore e la guarnitura fanno schifo e che l'acera non è un gran cambio...ma per il resto non so che dire.

Mi piacerebbe avere da voi una valutazione (non economica, ma qualitativa) della bici, qualche info sulle componenti se conosciute e magari suggerimenti per migliorarla con poca spesa.
Ovviamente dovendo per il momento "riprendere" affronterò solo sterrati e asfalto quindi niente di estremo.

Spero possiate aiutarmi :D

IMHO di buono la bici ha solo il telaio: se pensi di upgradarla credo ti dovrai svenare per renderla decente quindi non ne vale la pena.
Se la paghi 100/150 euro puo' anche andare, ma lasciala cosi' come è fino a che regge :)
Augh
 

Carlos00

Biker novus
12/7/09
16
0
0
Veneto
Visita sito
Grazie Sandrino... sapevo non fosse eccelsa ma che risultasse veramente indecente non me l'aspettavo. :nunsacci: A favore rimane il fatto che probabilmente non la pagherò, se non con una cena offerta :-)
 

Carlos00

Biker novus
12/7/09
16
0
0
Veneto
Visita sito
Aggiungo.
La mia vecchia bici, Pro-dynamix, monta tutta la componentistica Deore Lx! Tra l'altro la cassetta è a 8 rapporti. Stiamo però parlando del 1998. Credete sia utile e fattibile utilizzare la vecchia Lx nel telaio della ktm?

Grazie
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
ciao carlos,considera una cosa,se compri una mtb entry level,questa anche se è di una marca che puo essere considerata"importante"come ad esempio ktm,nel caso la si rivenda avrà un prezzo piu o meno sovrapponibile(dopo averla usata)al prezzo di una mtb da supermercato,quindi non è una bici indecente,è un semplice entry level da cui non devi aspettarti nulla di particolare.
mio consiglio: prendila(se è gratis;-)) e inizia a andarci e prender confidenza,se ti piacerà passerai a un mezzo piu performante(e ti assicuro che è un altro mondo).
 

Carlos00

Biker novus
12/7/09
16
0
0
Veneto
Visita sito
ciao carlos,considera una cosa,se compri una mtb entry level,questa anche se è di una marca che puo essere considerata"importante"come ad esempio ktm,nel caso la si rivenda avrà un prezzo piu o meno sovrapponibile(dopo averla usata)al prezzo di una mtb da supermercato

Ciao
Si si..beh...questo è ovvio :D Quello che vorrei capire è se è una bici decente per andarci in giro, che non mi lasci a piedi a km da casa. Cosa che con le bici da supermercato, o da "fiera", succedeva spesso....:omertà: Poi mi rendo conto che voi, che girate con pezzi da oltre 1000€ sotto il coccige, avete metri di giudizio un po diversi!
Ho appena saputo che quando fu comprata costò 480€....mi pare strano possa essere equiparata ad una schifosa da supermercato. Ma gli esperti siete voi :D
Piu che altro....l'idea di fare il Frankenstein con la componentistica vecchia?

Grazie della pazienza :D
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Ciao
Si si..beh...questo è ovvio :D Quello che vorrei capire è se è una bici decente per andarci in giro, che non mi lasci a piedi a km da casa. Cosa che con le bici da supermercato, o da "fiera", succedeva spesso....:omertà: Poi mi rendo conto che voi, che girate con pezzi da oltre 1000€ sotto il coccige, avete metri di giudizio un po diversi!
Ho appena saputo che quando fu comprata costò 480€....mi pare strano possa essere equiparata ad una schifosa da supermercato. Ma gli esperti siete voi :D
Piu che altro....l'idea di fare il Frankenstein con la componentistica vecchia?

Grazie della pazienza :D
be la possibilita di restare a piedi lontano da casa c'è sempre a prescindere dal prezzo del mezzo;-).la bici che citi è vecchiotta,bisognerebbe capire che stato di usura hanno i vari componenti.ma ripeto,prendila,giraci,strapazzala,unica cosa è non esagerare e non chiederle troppo,fa attenzione considerando proprio il fatto che non puoi ricercare con lei un limite troppo spinto.
valuta bene i giri e non ti lanciare in percorsi troppo duri,in questi casi il problema fondamentale è non finire con la faccia in terra.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Qualche differenza c'è,
ma in linea di massima dovrebbero essere sullo stesso livello.
Gruppo simile, leggermente migliore ktm,
forke RS reba x una fox x l'altra cmq 2 grandi forke,
mmm
bella scelta.
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bellissime bici ma esteticamente preferisco la ktm anche perchè questa moda del bianco a tutti i costi sulle mtb(forcelle comprese)come in questo periodo non mi piace(solo parere estetico personale)
Secondo voi per la categoria All-Mountain la ktm ha buoni modelli,paragonabili come qualità-prezzo anche alle altre marche famose americane?
Sarei interessato a questo acquisto e volevo i vostri pareri
ciao ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo