Pareri su copertone tagliato e riparato

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Taglio a L di 1 per 0,5 cm al posteriore causa ferraglia abbandonata, GC 4.6". Comico che sia successo al giro delle gallerie in Val d'Ajas, percorso molto curato. Copertone che cede di schianto, lattice a spruzzo, montata camera e via. Fortunatamente scendevo piano su strada bianca e il cerchio non ha patito.

IMG_20190708_152654.jpg

A casa ho ripulito il tutto, rattoppato con pezza apposita, messo lattice, gonfiato a 1,4 bar, testate perdite nella vasca da bagno [nessuna], lasciato in pace tutta la notte, stamattina pressione ok.

Oggi ci ho girato tutto il giorno, via via su tratti sempre più scassati, e mi sono fermato spesso a controllare perdite di lattice. Zero. Mi chiedo, c'è da fidarsi? Percorro un po' di tutto, dalla strada bianca alla mulattiera scassatissima, normalmente vado tranquillo, giusto ogni tanto lascio andare i freni. Cambio o lascio così?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
secondo me vai tranquillo con la pezza interna, ma io avrei messo anche attack dentro la crepa a unire i lembi, prima di mettere mastice e pezza interna, cosi da evitare infiltrazioni di acqua e sporco.........
o addirittura per stare ancora più sicuro, cucitura con filo di nylon (vecchio metodo) dei lembi prima di mettere la pezza interna a tappare il tutto
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo and Burìk

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ah. Non ci ho minimamente pensato. Almeno l'Attack probabilmente sarei ancora in tempo a metterlo, a copertone sgonfio la crepa si richiude su se stessa. In effetti ho anche il dubbio che si estenda.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Beh era più flessibile di quanto mi aspettassi. Ho messo nella crepa l'Attack arricchito con gomma, sgonfiato, avvicinato i bordi, lasciato asciugare e rigonfiato. Sembra che tenga. Grazie per la dritta, e mi segno anche quella del filo di nylon.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Beh era più flessibile di quanto mi aspettassi. Ho messo nella crepa l'Attack arricchito con gomma, sgonfiato, avvicinato i bordi, lasciato asciugare e rigonfiato. Sembra che tenga. Grazie per la dritta, e mi segno anche quella del filo di nylon.
Tempo fa mi era successa una cosa simile,ho messo la toppa interna,quella è d'obbligo mentre per il taglio esterno ho preso una camera d'aria vecchia tagliato un pezzetto e con l'accendino l'ho scaldata fino a scioglierà chiudendo il taglio con le gocce..funziona[emoji1]

Sent from my AGS2-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Tempo fa mi era successa una cosa simile,ho messo la toppa interna,quella è d'obbligo mentre per il taglio esterno ho preso una camera d'aria vecchia tagliato un pezzetto e con l'accendino l'ho scaldata fino a scioglierà chiudendo il taglio con le gocce..funziona[emoji1]

Bella, mi segno anche questa. Per buona misura ho sagomato un pezzo di nastro vulcanizzante e incollato con l'attack, male non farà..

IMG_20190708_204932.jpg
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
A me è capitato un taglio orizzontale di circa 5 millimetri (in altra discussione ci sono le foto e varie ed eventuali) con copertone che aveva 1 km (uno) di vita. Li per li il lattice che usciva copioso ha sigillato e dopo una pompatina ho fatto il mio giro. Poi ho messo la pezza da dentro e nel taglio ci ho messo attak per gomma. Per farla breve, il copertone ha retto 1200 km poi si è letteralmente strappato proprio dove c’era il taglio. Per fortuna la pezza interna ha tenuto anche se faceva una protuberanza. A quel punto (visto che anche da altre parti ero arrivato a veder le tele) ho buttato il copertone con due mesi di vita è il chilometraggio scritto sopra. Insomma ho tirato avanti un po’ ma non ha avuto una vita normale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Beh, vedrò come va senza tirargli il collo. Comunque giro sempre con una camera di scorta, che mi ha salvato il giro, e trattandosi del posteriore sono "relativamente" tranquillo, fosse stato l'anteriore l'avrei già cambiato o al minimo invertito.
 

Classifica mensile dislivello positivo