Pareri selle smp...se sei magro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Salve a tutti. Ultimamente sto provando un po di selle per cercare di risolvere un problema di...formicolio ai gioielli che mi attanaglia sia in bdc, sia in mtb se resto seduto in posizione di pedalata per lunghi tratti. In pratica ho notato che in posizione di pedalata tendo ad essere seduto piu sulla parte avanzata del bacino che sul retro, ruotato in avanti per capirci. Sulla mtb come dicevo nel tipico uso fuoristradistico non ho problemi perche ci si alza e si cambia posizione spesso, però per esempio in gara o in uscite su strada mi capita sempre, nonostante abbia una posizione poco caricata in avanti. In bdc invece è una cosa fissa, accentuata anche dalla posizione di guida piu caricata in avanti, penso.
Premesso che ancora non ne sono venuto a capo, fra le altre mi è capitato di provare una sella smp hybrid, con la quale speravo di trovarmi meglio dato il largo canale centrale.

Ebbene, contrariamente a cio che ne ho letto ovunque, è stata la sella piu scomoda finora. Montata come consigliato sul sito smp, da subito oltre a sentirmi piuttosto incastrato, la ho sentita larga fra le gambe, come se mi costringesse a tenerle un po divaricate con relativi dolori all'esterno coscia gia dopo 5/6 chilometri in pianura. Con tutte le altre selle invece, a parte i formicolii, non ho mai avuto di questi problemi.

Io sono piuttosto magro (1.75 per 70 chili di peso, larghezza delle ossa del bacino 117/119mm circa). E' possibile che una sella del genere mal si adatti a una corporatura come la mia? Devo dedurne che questo tipo di selle siano piu utili per altre problematiche e, quindi, indirizzare la mia ricerca verso selle di altra tipologia?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io invece con la scoperta delle selle SMP ho riscoperto il piacere di andare in bici!

ero affetto da indolenzimenti perineali che sfociavano in prostatiti, poi formicolii ecc.fino alla rinuncia dell'attivita'.
le selle smp centrate al caso mio hanno risolto tutto perché distribuiscono la pressione uniformemente sulla zona ischiatica e sono scaricate per non far pressione perineale e ridurre la circolazione.
ovviamente ci sono molti modelli e bisogna scegliere correttamente.
sulla bdc ho cominciato con la stratos che poi ho sostituito con la lite209 che e' leggermente piu' imbottita e piu' larga.
la hibrid ce l'ho anche io ma la uso su una bici trekking visto che lo scafo e' simile alla lite209 ma molto cedevole e a lungo andare mi indolenziva sulla parte centrale.
altra peculiarita' di ste selle e' che ti permettono di spingere sui pedali senza contrastare tanto con le braccia al manubrio visto che hanno un effetto contenimento.
e' molto importante anche l'inclinazione che viene data, diciamo che sulla bdc ho un dislivello punta retro di un centimetro inclinata in avanti, sulla mtb solamente mezzo centimetro visto che ho il busto piu' eretto.
l'appoggio si deve sentire esattamente sulle due protuberanze ischiatiche e non sui tessuti molli perineali.
che dire, benedico ste selle!

consulta le specifiche sul sito smp, vedi misure e imbottitura e riprova.

ti consiglio di sfogliare direttamente il catalogo professional
 

tullino82

Biker popularis
30/4/15
64
0
0
Roma nord
Visita sito
ciao, anche io uso da agosto smp e proprio la hybrid, di corporatura sono simile a te 1.80 72 kgs bacino stretto (46 di pantalone) devo dire che mi ha fatto smadonnare non poco e ero li li per metterla da parte.
Ho contatto via mail la smp i quali sono super disponibili max 2 giorni e rispondono, l'ho rismontata e riposizionata da capo, e finalmente ora posso dire di essere soddisfatto per esempio quest'ultimo w.e. sabato 3 ore in sella senza problemi e ieri un ora e mezza sempre senza alcun problema, oggi gli unici piccoli indolenzimenti ma veramente leggere sono solo sulle ossa ischiatiche quindi vuol dire che finalmente ho trovato la posizione giusta.
La smp mi ha detto che tale sella è indicata per la mia corporatura ma salendo sulla serie pro ce ne sono di piu adatta a seconda che tu le preferisca con poca o molta imbottitura, ti consiglio di scrivergli indicando dati fisici e zona di residenza in modo tale ti indicano rivenditori con selle test
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
mi hanno risposto da SMP.
Gentilissimi, hanno detto che la hybrid non è la sella che fa per me. Mi hanno consigliato di provare un modello piu piccolo, suggeriscono stratos o glider.
Farò un giro nei paraggi per vedere se qualche venditore ha una sella test e vi farò sapere.
 

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.021
377
0
Calavino (TN)
Visita sito
mi hanno risposto da SMP.
Gentilissimi, hanno detto che la hybrid non è la sella che fa per me. Mi hanno consigliato di provare un modello piu piccolo, suggeriscono stratos o glider.
Farò un giro nei paraggi per vedere se qualche venditore ha una sella test e vi farò sapere.

Io sono anche più magro di te, 1,84 per 69-70 kg di peso

Io ho provato nell'ordine:
SMP Dynamic: all'inizio tanti dolori. Poi un periodo in cui stavo bene e infine...nuovi fastidi (scartata)
SMP Stratos: appena salito in sella avvertii subito gli stessi fastidi della Dynamic (scartata)
Specialized Phenom: pensavo ad un amore a prima vista durante le prime uscite, poi sulla prima lunga salita...formicolii, dolori (scartata)
SMP Evolution: perfetta:celopiùg:

Con le SMP ci vuole pazienza...:spetteguless:

Comunque con la Dynamic e la Stratos mai avuto formicolii o intorpidimenti nella zona inguinale...solo non mi trovavo bene. Troppi dolori sulle ossa..
 

Paqu

Biker popularis
7/2/09
58
1
0
Ancona
Visita sito
vedi un pò con questo che m'ha inviato la SMP se riesci a districarti...:medita:
 

Allegati

  • Dimensioni e spessori delle imbottiture selle 4bike rev.Nov.12.pdf
    592,3 KB · Visite: 260

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo