Pareri prima mtb da acquistare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Io ti consiglierei la mono corona. Certo la doppia può sembrare più fruibile se fai strada o sterrato molto semplice. Ma visto che sei poco allenato in bici non credo avrai nell'immediato l'esigenza di spingere tanto su asfalto e quindi i rapporti del mono ti basteranno. E quando sarai più allenato probabilmente andrai a cercare salite e sterrati più impegnativi, altrimenti perché scegliere una mtb, ed il mono tornerà comodo.
In ultimo anche in ottica di rivendibilità della bici un domani, il mono è più cercato.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
In verità io non avevo delle preferenze, ho trovato delle bici monocorona ma avevo paura fossero meno adatte per il mio utilizzo. Con la doppia corona invece realtà non ne ho trovate molte su quella fascia.
Dando un po’ un’occhiata su internet mi attirava questo modello in quanto anche già attrezzato per un utilizzo stradale, monta però una tripla corona:
Voi che ne pensate? O se avete anche qualche modello specifico da consigliarmi.

ciao!
premetto subito che con la bici che hai linkato non è che puoi fare chissà quali percorsi XC come hai scritto sopra nella presentazione.. anche se percorsi leggeri..

ciò premesso direi che senza dubbio la doppia può fare al caso tuo!
Lascia perdere la tripla (ormai è preistoria) e lascia perdere il monocorona.. per l'uso che ne faresti non ti dà nessun vantaggio concreto! Anzi..
 

maverik1972

Biker novus
15/3/10
5
0
0
Venezia
Visita sito
Buongiorno a tutti, approfitto anche io di questo post per porre il mio quesito ed evitarne troppi uguali.
Sfruttando il bonus bici (sperando chiariscano presto) approfitterei per ricomprarmi una MTB e prenderla anche per mio figlio visto che finalmente ha un'età giusta per andare in giro insieme a fare qualcosa di non eccessivamente impegnativo.
Volevo puntare su due bici con budget max di 800 euro (da applicare il bonus) e avevo adocchiato due modelli nello specifico, da un rivenditore in zona che ha entrambi i marchi:

Una con gruppo trasmissione comleto slx l'altro ibrido, una con forcella sontour xcr l'altro con RS xc30 ....
Nella misura 27,5 perchè non siamo altissimi (170) e ho già avuto una Scott 29" e non mi sono trovato bene.

Della stessa categoria di prezzo farebbe parte anche la Cube Analog https://www.cube.eu/it/2020/bikes/mountainbike/hardtail/analog/cube-analog-blacknflashyellow-2020/ che però nella misura di telaio che in teoria sarebbe indicata per me (la M) è fatta solo nella misura 29" (se non ho capito male)

Voi come la pensate? qualche consiglio?

Grazie in anticipo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buongiorno a tutti, approfitto anche io di questo post per porre il mio quesito ed evitarne troppi uguali.
Sfruttando il bonus bici (sperando chiariscano presto) approfitterei per ricomprarmi una MTB e prenderla anche per mio figlio visto che finalmente ha un'età giusta per andare in giro insieme a fare qualcosa di non eccessivamente impegnativo.
Volevo puntare su due bici con budget max di 800 euro (da applicare il bonus) e avevo adocchiato due modelli nello specifico, da un rivenditore in zona che ha entrambi i marchi:

Una con gruppo trasmissione comleto slx l'altro ibrido, una con forcella sontour xcr l'altro con RS xc30 ....
Nella misura 27,5 perchè non siamo altissimi (170) e ho già avuto una Scott 29" e non mi sono trovato bene.

Della stessa categoria di prezzo farebbe parte anche la Cube Analog https://www.cube.eu/it/2020/bikes/mountainbike/hardtail/analog/cube-analog-blacknflashyellow-2020/ che però nella misura di telaio che in teoria sarebbe indicata per me (la M) è fatta solo nella misura 29" (se non ho capito male)

Voi come la pensate? qualche consiglio?

Grazie in anticipo
Prima cosa, c'è sempre da fare le considerazioni sui prezzi scontati, non sui listini. Se vuoi spendere 800€, possibile che tu possa prendere bici che di listino stanno a 900-950-1000€
Di conseguenza le bici da valutare potrebbero diventare altre.
 
  • Mi piace
Reactions: maverik1972

maverik1972

Biker novus
15/3/10
5
0
0
Venezia
Visita sito
Prima cosa, c'è sempre da fare le considerazioni sui prezzi scontati, non sui listini. Se vuoi spendere 800€, possibile che tu possa prendere bici che di listino stanno a 900-950-1000€
Di conseguenza le bici da valutare potrebbero diventare altre.

Sicuramente...ma ho paura che con l'avvento del bonus e la crisi del momento sarà dura! Comunque si...ovvio che poi si andrebbe alla fascia superiore, ma non voglio neanche esagerare perché non so che impatto avrà su mio figlio, se gli piacerà fare le uscite etc (anche se penso di si)...uscire con lui stimola anche me perciò diventa una ruota...
Salendo di uno step su Orbea https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/alma/cat/alma-29-h50 che non mi sembra male...sulla Scott si passa alla Scale ma a qualcosa in più
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sicuramente...ma ho paura che con l'avvento del bonus e la crisi del momento sarà dura! Comunque si...ovvio che poi si andrebbe alla fascia superiore, ma non voglio neanche esagerare perché non so che impatto avrà su mio figlio, se gli piacerà fare le uscite etc (anche se penso di si)...uscire con lui stimola anche me perciò diventa una ruota...
Salendo di uno step su Orbea https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/alma/cat/alma-29-h50 che non mi sembra male...sulla Scott si passa alla Scale ma a qualcosa in più
Si, la Alma te l'avrei comunque consigliata anche prima, rispetto alla MX.
La Scale sale di prezzo perché rispetto alla Aspect ha ben altro telaio.
A quelle cifre tieni sempre conto di Decathlon, in particolare XC50.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo