Pareri e consigli sui Continental Mountain King/Cross King

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Avevo la stessa accoppiata, con mescola intermedia Performance, su una Cube AMS 120, quindi una full 120. Mi sono trovato bene, l'X-King ha una buona trazione e il Mountain tiene bene all'anteriore, anche se, per fondi di roccia liscia, spenderei qualcosina in più per la mescola più morbida. Parlo del Mountain King II, adesso ne è uscita una buona versione. Le gomme sono strettine in raporto alla dimensione, un 2.4 è circa un 2.25 Schwalbe. Come peso del Mountain siaml sugli 850-900 g per la 2.4 da 29", ma ha poca spalla, quindi, anche qui, se giri in zone con pietre taglienti, ti consiglierei la versione protection.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: advanced58

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Avevo la stessa accoppiata, con mescola intermedia Performance, su una Cube AMS 120, quindi una full 120. Mi sono trovato bene, l'X-King ha una buona trazione e il Mountain tiene bene all'anteriore, anche se, per fondi di roccia liscia, spenderei qualcosina in più per la mescola più morbida. Parlo del Mountain King II, adesso ne è uscita una buona versione. Le gomme sono strettine in raporto alla dimensione, un 2.4 è circa un 2.25 Schwalbe. Come peso del Mountain siaml sugli 850-900 g per la 2.4 da 29", ma ha poca spalla, quindi, anche qui, se giri in zone con pietre taglienti, ti consiglierei la versione protection.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
Grazie, cosa intendi per mescola più morbida per la Mountain? C'è un modello speciale?
 
  • Mi piace
Reactions: Asternova

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Grazie, cosa intendi per mescola più morbida per la Mountain? C'è un modello speciale?
La gamma Mountain King (al pari della X-King), è declinata in tre versioni: sport, a tallone rigido (forse anche morbido, non saprei dirlo), che è la base; performance, quella che ho io, che è quella intermedia, a tallone morbido tubeless ready; al top c'è la Black Chili, che è la mescola più performante. Attratto dal prezzo (15€) avevo optato per l'intermedia che, onor del vero, male non va. Ma è un po' in crisi su roccia bagnata, e li una mescola più performante, come la Black Chili, potendo spendere qualcosina in più, male non fa.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: advanced58

Classifica mensile dislivello positivo