Pareri Bianchi Methanol 9.2 SX 2018

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


djtrella

Biker popularis
29/12/15
74
10
0
Visita sito
Ciao a tutti,
già da un po' volevo comprare una nuova bici per XC, ma non riesco a decidermi.

Rovistando tra i modelli 2018 mi sono imbattuto in questa Methanol che ha tutto quello che cercavo (carbonio, leggera, gx eagle, buona forcella). Che ne pensate? Di Methanol ne vedo tante in giro, ma sul forum non ho trovato moltissimo. Il prezzo è 2999 da scontare e mi sembra un buon prezzo per quello che offre.

Altra cosa: ho visto che il modello in countervail (CV) a parità di allestimento (credo però con ruote un pochino migliori) costa 1000 € in più. Premesso che ho ampiamente già sforato il mio budget, mi domandavo se qualcuno dei possessori può dirmi quanto varrebbe la pena passare al CV a quel prezzo.


Caratteristiche MTB

Misure: 38-43-48-53
Telaio: Methanol SX 29" carbonio monosccca, sterzo conico 1.5", BB92, diam. reggisella 27,2mm, HDM tiro basso o Side Swing, PM 160mm forcellini carbonio asse passante 12x148mm BOOST Thru axle, passaggio cavi interno compatibile Di2, misure 15-17-19-21"
Forcella: Rock Shox SID RL 29, solo air 100 mm
Sterzo: Fsa Orbit 1.5E ZS
Comandi: Sram GX EAGLE 1X12V
Cambio: Sram GX EAGLE 12V, gabbia lunga, carbonio
Guarnitura: Sram GX EAGLE GXP 32T, corona: direct mount,compatibile boost, 175 mm
Movimento centrale: SRAM PressFit 41x92mm
Catena: SRAM GX EAGLE 12V
Pignoni: SRAM XG- 12/75 12V, 10-12-14-16-18-21-24-28-32-36-42-50
Freni: Shimano BR-MT500,pastiglie resina, C/ADATTATORE ANT 180 MM
Ruote: FULCRUM RED ZONE 700, BOOST, CORPETTO XD.
Coperture: Kenda Honey BadgerXC Pro - 29x2.05

Attacco: Tec CURSUS AL7050-T6 forgiata 3D, +/-7°, 1.1/8", 31.8mm, largh: 70mm-15'', 90mm-17/19", 100mm-21"
Piega: Tec CURSUS AL7050-T6 flat top, largh. 720mm, 31.8mm, piega 9°
Manopole: T-ONE ROCK T-GP34
Reggisella: Tec Obvius, cannotto in lega 2014 con testa forgiata, 27.2mm, 20mm arretramento, lungh.: 350mm-15", 400mm-17/21"
Sella: San marco Squadra Startup Open, forchetta acciaio al cabonio 700x134

ciao
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
la 9.2 sx è di fatto una buona bici di media gamma, io ho provato il modello cv e montando un telaio top comfort e reattività appaiono evidenti ... alla fine se si ha un bdg "tirato" bisogna rinunciare al top anche perché se prendi cv 9.4 e metti delle ruote buone (dt 1501) spendi 3900€.
 

Luca#

Biker novus
25/9/17
23
1
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Bottecchia stelvio
La differenza a mio parere è poi nella rivendibilità del marchio, io ho appena acquistato f1 con il gx, fox performance, Ruote crest a quel prezzo ed ho un telaio top di gamma. Avevo guardato anche altri marchi ma per un telaio top montato così salivo sui 4200€ su cannondale scott trek ecc.... Sono molto soddisfatto. Però io ero vincolato perché avevo un mezzo da dare in permuta, altrimenti avrei comprato canyon, a pari prezzo la prendi con x01
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
La differenza a mio parere è poi nella rivendibilità del marchio, io ho appena acquistato f1 con il gx, fox performance, Ruote crest a quel prezzo ed ho un telaio top di gamma. Avevo guardato anche altri marchi ma per un telaio top montato così salivo sui 4200€ su cannondale scott trek ecc.... Sono molto soddisfatto. Però io ero vincolato perché avevo un mezzo da dare in permuta, altrimenti avrei comprato canyon, a pari prezzo la prendi con x01

anche questo parametro è corretto, anche se, personalmente, ho sempre sfruttato le mie mtb al massimo.
Preferisco spendere un po' di più, magari anche aspettando un po' per arrivare al badget, sulla mia scelta definitiva che accontentarmi di un altro marchio o equipaggiamento.
Altrimenti non sarei mai soddisfatto pienamente.
Comunque, oltre a canyon, ci sono altri marchi che si può acquistare online risparmiando soldi, però ripeto, personalmente, le bici non sono tutte uguali e non si può usare come parametro solo quello del costa meno
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
La differenza a mio parere è poi nella rivendibilità del marchio, io ho appena acquistato f1 con il gx, fox performance, Ruote crest a quel prezzo ed ho un telaio top di gamma. Avevo guardato anche altri marchi ma per un telaio top montato così salivo sui 4200€ su cannondale scott trek ecc.... Sono molto soddisfatto. Però io ero vincolato perché avevo un mezzo da dare in permuta, altrimenti avrei comprato canyon, a pari prezzo la prendi con x01
se non si permuta con un buon sconto si porta a casa la F1 con X01-factory e crest a 3800€ (forse qualcosa meno)
 

manolo83

Biker popularis
12/12/16
77
15
0
Visita sito
Anche tanto meno....
Chi propone un allestimento cosi top sotto i 3500 e non comperandolo online??
Io sono contentissimo della f1 xo1 eagle, factory piu crest. Solo sostituire teggisella e manubrio con qualcosa in carbon, se no mezzo top performante.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Anche tanto meno....
Chi propone un allestimento cosi top sotto i 3500 e non comperandolo online??
Io sono contentissimo della f1 xo1 eagle, factory piu crest. Solo sostituire teggisella e manubrio con qualcosa in carbon, se no mezzo top performante.


Guarda questa super offerta, potrebbe interessarti, io l ho acquistata ed è da paura (amici già mi hanno copiato)
http://www.componentsbike.com/prodotto/ctk-light-kit-sl-ltd-manubrio-reggisella-attacco-manopole/
 

manolo83

Biker popularis
12/12/16
77
15
0
Visita sito
La avevo gia vista... ti trovi bene? Non sono convinto al 100%, alla fine ctk e roba cinese rimarchiata per quanto ho saputo... reggisella a quel peso lo trovi sui 40€ non marchiato...
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
La avevo gia vista... ti trovi bene? Non sono convinto al 100%, alla fine ctk e roba cinese rimarchiata per quanto ho saputo... reggisella a quel peso lo trovi sui 40€ non marchiato...

Io mi trovo benissimo, se è roba cinese rimarchiata non lo so', però a prima vista sembrano davvero ben fatti, puliti e con rifiniture pregiate.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
A quel prezzo ovvio Canyon è sicuramente meglio...
ma se a uno piace il marchio (a Bianchi fa gola....) o magari non vuole comperare on line, oppure c'è la simpatia con il sivende perchè poi è quello che ti fa la manutenzione....allora la bici in oggetto 3000 da scontare (2700?) potrebbe essere un buon prezzo.
magari i freni potevano essere almeno SLx....a quel prezzo...ma anche gli mt500 prenso facciano la sua bella figura.
le ruote non sono magari le passion....però è gia un marchio che sicuramente produce ottime ruote anche di gamma più bassa. gruppo e forcella sono ok. niente secondo me da invidiare a x01 o wc, al di fuori del peso.
 

djtrella

Biker popularis
29/12/15
74
10
0
Visita sito
A quel prezzo ovvio Canyon è sicuramente meglio...
ma se a uno piace il marchio (a Bianchi fa gola....) o magari non vuole comperare on line, oppure c'è la simpatia con il sivende perchè poi è quello che ti fa la manutenzione....allora la bici in oggetto 3000 da scontare (2700?) potrebbe essere un buon prezzo.
magari i freni potevano essere almeno SLx....a quel prezzo...ma anche gli mt500 prenso facciano la sua bella figura.
le ruote non sono magari le passion....però è gia un marchio che sicuramente produce ottime ruote anche di gamma più bassa. gruppo e forcella sono ok. niente secondo me da invidiare a x01 o wc, al di fuori del peso.

Il tuo post mi ha dato lo spunto per prendere la decisione finale.
Io compro tutto online, ma ho poco tempo e mi fido del mio sivende che si trova a due passi da casa mia ed ho valutato che questo fosse un plus non indifferente.
Inoltre oggi ho visto la bici dal vivo e mi è piaciuta.
La mia prima MTB una ventina di anni fa era una Bianchi nera con le scritte giallo fluo che mi faceva impazzire.
Tentarono di rubarmela due tossici puntandomi un cacciavite in pancia ma io non gliel’ho lasciata ... dopo qualche settimana me la rubarono in cantina ...
Il trauma fu troppo grosso e ho ricomprato una MTB a distanza di 20 anni (la Specy che ho ora).
Ora torno a Bianchi che in effetti si, e’ un marchio che mi fa simpatia.
Bici ordinata, seguirà apposito 3d.
Grazie per i consigli a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Dispiaciuto per l'accaduto di anni fa...ti faccio i miei auguri per la bici.
Solo un appunto....ricorda di far mettere ben appunto l'eagle. Che salga e scenda bene non significa che sia esente da difetti....per evitare una caduta di catena sul mozzo verifica che non ci sia gioco del deragliatore sul 12 pignone. Altrimenti va registrato.

Se riesci a fartelo dire...o trovi qualcosa on-line della forcella,fammi sapere in base a che cosa si regola il ritorno della forcella....
 

Tanino Dst

Biker novus
24/7/20
3
1
0
55
Priverno
Visita sito
Bike
Methanol sx 9.2 2018
Salve, ho comprato usata la methanol sx 9.2 2018 a 1350 euro, cosa ne pensate? Pensavo che pesasse un po'meno, siamo sui 12 kg pure essendo telaio in carbonio e monocorona...e comunque sembra un prodotto di nicchia, nel senso non trovo recensioni o altri forum su internet riguardo questa Bike, spero di trovarmi bene grazie, fatemi sapere
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Salve, ho comprato usata la methanol sx 9.2 2018 a 1350 euro, cosa ne pensate? Pensavo che pesasse un po'meno, siamo sui 12 kg pure essendo telaio in carbonio e monocorona...e comunque sembra un prodotto di nicchia, nel senso non trovo recensioni o altri forum su internet riguardo questa Bike, spero di trovarmi bene grazie, fatemi sapere

Da qualche mese anche un amico ha preso una methanol e si trova bene. Sul peso non saprei dirti come sta messo, ma la bici é molto reattiva.
 

djtrella

Biker popularis
29/12/15
74
10
0
Visita sito
Salve, ho comprato usata la methanol sx 9.2 2018 a 1350 euro, cosa ne pensate? Pensavo che pesasse un po'meno, siamo sui 12 kg pure essendo telaio in carbonio e monocorona...e comunque sembra un prodotto di nicchia, nel senso non trovo recensioni o altri forum su internet riguardo questa Bike, spero di trovarmi bene grazie, fatemi sapere

Ciao ragazzi, ciao Tanino DST, quello che posso dirvi è che, per le mie esigenze (XC senza pretese agonostiche), io mi sono trovato fantasticamente con questa bici e sono molto soddisfatto dell'acquisto che rifarei ad occhi chiusi. Considerando il suo prezzo iniziale (2999 da scontare) anche il prezzo mi sembra adeguato.
Personalmente l'unica cosa che non amo particolarmente sono i copertoni così stretti, prima li avevo più larghi e li preferivo. Possibile che in futuro li sostituisca (da specifica quei cerchi possono montare copertoni da 2.0" a 2.35").
Facci sapere come ti trovi!
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo