Parere su nuova guarnitura

theriver

Biker serius
2/5/07
116
0
0
Lecce
Visita sito
Ciao ragazzi
potreste darmi un parere su questa guarnitura?
FSA Gamma Drive MegaExo
http://www.gambacicli.com/gamma-drive-megaexo-p-1765.html

vi prego solo di non dirmi di aggiungere qualche euro per prenderne una superiore...
e poi secondo voi, di quanto può essere il divario con una guarnitura shimano lx?
ho notato che entrambe hanno l' "aggeggio" per non far flettere il telaio quando si forza sui pedali... o mi sbaglio???
La guarnitura che monto ora è una schifezza, e la mia bici è una Bianchi Doss 4600 con rock shox J3
:ahhh:
grazie

Allegati

• c_g_mtb_fsa_gammadrive.jpg
    c_g_mtb_fsa_gammadrive.jpg
    46,8 KB · Visite: 12
io mi sono fissato con questa perchè ha i cuscinetti esterni per non far flettere il telaio proprio come la guarnitura lx:freeride:

non la ho mai provata, ne vista montata, ma di fsa ho un gran rispetto come prodotti, non penso sia peggiore di una deore o blaze, peronalmente mi sono trovato bene, a parte un piccolo inconveniente causa montaggio di una pedivella con poco serraggio, ma cose ca vedo sono capitate a diverse marche.
ciao

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
43
Valleggia(SV)
Visita sito
io mi sono fissato con questa perchè ha i cuscinetti esterni per non far flettere il telaio proprio come la guarnitura lx:freeride:

la flessione del telaio cambia ben poco la pedivella in se teoricamente potrebbe essere più rigida visto maggior diametro del perno e il fatto che i cuscinetti sono più vicino al punto di forza, in compenso devi spianare bene la sede del movimento centrale o ogni 2000 km cambi i cuscinetti perché non lavorano in modo planare e te li mangi
sinceramente il vantaggio della rigidità della guarnitura a scapito di una probabile e possibile minor durata dei cuscinetti su una guarnitura del livello deore non mi pare una gran furbata anche perché i cuscinetti se li vai a comprare ti costano 20€/25€ se ti va bene.... poi vedi te a me pare una moda portare questi vantaggi sulla gamma rischiando di compromettere la durata dello stesso...

la flessione del telaio cambia ben poco la pedivella in se teoricamente potrebbe essere più rigida visto maggior diametro del perno e il fatto che i cuscinetti sono più vicino al punto di forza, in compenso devi spianare bene la sede del movimento centrale o ogni 2000 km cambi i cuscinetti perché non lavorano in modo planare e te li mangi
sinceramente il vantaggio della rigidità della guarnitura a scapito di una probabile e possibile minor durata dei cuscinetti su una guarnitura del livello deore non mi pare una gran furbata anche perché i cuscinetti se li vai a comprare ti costano 20€/25€ se ti va bene.... poi vedi te a me pare una moda portare questi vantaggi sulla gamma rischiando di compromettere la durata dello stesso...

il megaexo monta spessori in plastica di compensazione, sta storia delle fresature è vera ma non così drastica, io ho una fsa megaexo da un anno e ancora è un orololgio, certo il telaio deve essere già con una buona lavorazione, considera che i cuscinetti si trovano a poco della skf....tra le due non saprei consigliarti, la deora la ho avuta ma questa no,quindi non posso dare una valutazione oggettiva.
ciao

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
43
Valleggia(SV)
Visita sito
il fatto è che tu mi dici non posso spendere di più allora io ti dico che come durata dei cuscinetti è più facile che ti partano quelli delle calotte esterne che quelli di un mc isis o quadro che sia tutto li se hai 100€/110€ da spendere ti dico una bella xt e via è leggera costa poco, se cerchi cerchi una fsa o una truvativ equivalente come peso e qualita costa minimo il doppio e quando ti sarai mangiato i cuscinetti li sostituirai... ma se cerchi di spendere il meno possibile e quindi avere un usura bassa nel tempo non mi sembra che i cuscinetti esterni siano una gran trovata sappi solo quello poi magari durano come e più di un mc ma da quello che ho letto e da quello che ho visto ci credo poco io ho una xt i cuscinetti sono proprio esterni nel vero senso della parola filo della pedivella con un coperchio di tenuta in plastica nera....
se hai tanti soldi ti dico ci sono delle bellisime pmp a perno quadro e molte altre e con un bel mc con asse in titanio che in scorrevolezza sono 10 volte meglio della nuova xtr, fsa e similari con con calotte esterne e anche di peso se le mangiano a colazione basta avere la grana...

non disdegnare troppo il vecchio sistema solo perché il nuovo spopola tutto li guarda le alternative tutte e poi valuta bene, non farti fregare dal marketing

theriver

Biker serius
2/5/07
116
0
0
Lecce
Visita sito
il megaexo monta spessori in plastica di compensazione, sta storia delle fresature è vera ma non così drastica, io ho una fsa megaexo da un anno e ancora è un orololgio, certo il telaio deve essere già con una buona lavorazione, considera che i cuscinetti si trovano a poco della skf....tra le due non saprei consigliarti, la deora la ho avuta ma questa no,quindi non posso dare una valutazione oggettiva.
ciao

e com'è la deore?
si comporta bene? non è che si deforma facilmente?
a me e' successo dopo un paio di uscite con la guarnitura che ho adesso, tanto che pedalando si sfrega la catena sul deragliatore anteriore...

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
43
Valleggia(SV)
Visita sito
e com'è la deore?
si comporta bene? non è che si deforma facilmente?
a me e' successo dopo un paio di uscite con la guarnitura che ho adesso, tanto che pedalando si sfrega la catena sul deragliatore anteriore...

io deformate se non a sassate non ne ho mai viste ma se pedali con rapporto duro con molta forza e hai regolato il deragliatore molto vicino alla catena allora va a toccare ma normalmente se l' mc è ancora intero e tutto è stretto a dovere basta dare una regolatina al deragliatore per evitare quel problema... se balla cosi tanto è possibile che hai l'mc allentato che balla dentro la sede del telaio...

ma che guarnitura hai? che movimento centrale hai? che bici hai?
non credo che dopo 4-5 uscite sia necessario cambiare la guarnitura... manco in una graziella si riesce a piagare in modo permanente la guarnitura, a parer mio prima demoliscila poi al più puoi decidere di cambiarla
se non sai come metterci le mani vai dal tuo ciclista fattela sistemare e impara tutto quello che puoi

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Andrei e non ci penserei piu' di lx costa meno dell' xt ma ha dalla sua le corone la 22 e la 32 sono in acciaio........i cuscinetti esterni son uguali cambia l'asse e basta..........

theriver

Biker serius
2/5/07
116
0
0
Lecce
Visita sito
Andrei e non ci penserei piu' di lx costa meno dell' xt ma ha dalla sua le corone la 22 e la 32 sono in acciaio........i cuscinetti esterni son uguali cambia l'asse e basta..........

ho trovato questa guarnitura a circa 50 euro...
cosa ne dite?
meglio della deore?

ormai il dilemma a parita' di prezzo è:
truvativ blaze o deore?
e della isoflow cosa ne dite?

Allegati

• KUK_TrBLA-is.jpg
    KUK_TrBLA-is.jpg
    10,5 KB · Visite: 6
ho trovato questa guarnitura a circa 50 euro...
cosa ne dite?
meglio della deore?

ormai il dilemma a parita' di prezzo è:
truvativ blaze o deore?
e della isoflow cosa ne dite?

nella foto sembra una firex GXP, se è quella prendila SUBITO, è analoga a XT,
la blaze e deore sono simili, la iso lascliala perdere, troppo economica
ciao

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
43
Valleggia(SV)
Visita sito
rigidità
peso
numero corone
tipo di corone e quindi qualità dei piolini di risalita e discesa corona
materiale delle corone

tipo di movimento centrale integrato/ o a cartuccia (quindi cuscinetti peso materiali resistenza a fatica rigidità dello stesso, lunghezza)

tipo di innesto
materiali
rifiniture
fattore q

boh probabilmente anche altro che al momento non mi viene in mente

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo