Parere su cause infiammazione

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Buongiorno dottore

le chiedo un parere.
La mia attività ciclistica è costituita al 90% da MTB e da 10% da BDC
Quest'estate durante l'utilizzo della BDC in un giro che per i miei standard definirei lungo ho avuto un progressivo fastidio al tendine del bicipite femorale.
Breve riposo e massaggi, mi hanno riportato in una buona condizione, ma a settembre e poi a ottobre, queste volte in MTB il problema è ricomparso.

Oggi ho fatto una ecografia ed è emerso che non ci sono strappi, ne borsiti o lesioni cistiche poplitee, ma una minima disomogeneità dell'inserzione distale del tendine del bicipite femorale per sofferenza infiammatoria, senza lesioni ne calcificazioni.

Ora ecco le domande:
1) X recuperare nel primo periodo, riposo, antinfiammatorio ... posso fare stretching?
2) A suo avviso può essere che l'utilizzo di pedali con aggancio mi abbia portato a sforzare maggiormente i quadricipiti (su MTB uso pedali FLAT) e ad infiammare il tendine?

Le faccio presente che già in passato ho avuto un problema (infiammazione del tendine rotuleo) che mi è emerso sempre con la BDC (probabilmente allora legato a un errato posizionamento) dove uso gli agganci...mentre l'utilizzo della sola MTB con i flat non mi ha mai dato problemi.....

Grazie mille!
A.T.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Per questo problema i pedali a sgancio hanno colpa solo se impongono una posizione errata,quindi penso che ci sia ancora da lavorare sul posizionamento sulla bdc (devi fartelo tu,non il biomeccanico)
Lo stretching di un muscolo con tendine inserzionale infiammato può essere controproducente,parlane con chi può visitarti e valutare gli esami

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo