• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Parere personale sull'acquisto di bici usate.

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
Ognuno di noi si è trovato di fronte ad una bellissima MTB usata. Io proprio in questi giorni mi sto attivando per trovare una specy enduro o qualcosa di molto simile.
Personalmente quando mi trovo di fronte a prezzi non molto distanti dal nuovo mi vengono i dubbi.
Ecco il mio:
Una bici X viene venduta usata (ottime condizioni, senza un graffio, come nuova e bla bla bla ) ad un prezzo (esempio) 2000€.
La bici nuova da listino costa 2800€ (comprensiva d'IVA, perchè non ho mai visto in venditore che mi aggiunge l'IVA).
Quindi scorporando l'IVA del 20% (sto esagerando perchè attualmente stiamo al 21. Però voglio considerare che è stata acquistata un anno fa) abbiamo:
(Prezzo di listino x 100)/ (100 + IVA).
Quindi: (2800 x 100)/ (100+120)= Valore al nuovo 2333,33€ (imponibile).
Considerando che in molti casi non si può registrare il telaio, quindi alcune condizioni di garanzia vanno a decadere, non credo che sia vantaggioso il prezzo proposto.
Questo è un mio personale parere, ognuno è libero di vendere le proprie cose al prezzo che desidera, però non bisogna dire che è "UN AFFARONE" "EXTRA RIBASSO" e Bla Bla Bla, perchè non lo è.
Avanti con i Vostri commenti.
 

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
E' logico...bisogna sempre considerare gli upgrade, io mi riferisco a bici vendute usate come da catalogo.
E comunque anche sui ricambi si paga l'IVA.
E' un fattore che noi tutti tendiamo a trascurare ma che però fa lievitare i prezzi maledettamente
Sono possessore di una specy hard rock, acquistata a novembre 2010 e pagata 500€.
Chi la comprerebbe a 300€?
Devo pregare per venderla a 250€
E' come le auto. Ne paghi una 24.200€. Appena esci dal concessionario hai perso i primi 4200€ di IVA.
 

magicsign

Biker superis
21/10/11
452
0
0
Visita sito
Attention attention please...le bici non sono automobili e non hanno un criterio di svalutazione paragonabile a quello delle auto. Come per qualsiasi bene, appena acquistata una bici (che sia anche full carbon con componenti diamantati) ha già perso 20% del suo valore. La mia politica che consiglio per l'acquisto dell'usato è comprare sempre al 50-55% del valore nuovo (nell'ipotesi che la bici abbia mantenuto set originale componentistica).
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Cosa centra l'iva? per quantificare il valore ''reale'' della bici? ma ci paghi cmq l'iva e la paghi 2800....

Cmq devi anche pensare che uno ''spara'' un prezzo e poi bisogna vedere a quanto la venderà se riesce venderla...
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
C'è anche da dire che il mondo è pieno di riders che sfruttano le bici ad 1/100 del loro potenziale.
Le mie Scott Voltage FR e Nukeproof Mega sono entrambe usate, comprate per altro sul mercatino del forum.
Se avessi optato per prodotti nuovi avrei probabilmente potuto permettermi una sola delle due ... invece così ho esattamente ciò che voglio.
Del resto, adesso che ci penso, non ho chiesto nemmeno a mia moglie se era vergine prima del matrimonio e a dire il vero nun me frega de saperlo!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi associo: cosa c'entra l'IVA?

Se vogliamo dire che talvolta chi vende sopravvaluta la propria bici posso essere d'accordo, ma il mercato è libero: se si ritiene che il prezzo non sia in linea con le proprie aspettative si passa ad altro e finita lì. Se qualcuno chiede "troppo" rimarrà con la bici invenduta.
 

zapomatic

Biker serius
27/8/07
294
13
0
est
Visita sito
Anchio sto cercando una dh usata, ma vedo prezzi troppo alti.
A questo punto conviene comperare in negozio il nuovo di fine stagione scontato del 30 - 40 %
 

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
Anchio sto cercando una dh usata, ma vedo prezzi troppo alti.
A questo punto conviene comperare in negozio il nuovo di fine stagione scontato del 30 - 40 %

Addirittura........30-40% di sconto su una bici nuova di fine stagione

quindi sarebbe 2800- 30% = 1960€ nuova!!!!
Scorporando l'IVA si arriva a 1633€.
Questo è quanto vale una bici
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
antoniofriuli, te lo ripeto: cosa c'entra l'IVA?

E soprattutto, cosa c'entra con un bene usato venduto da un privato ad un altro privato?
 
MI associo a Sembola: che c'entra l'iva????
Se compro da privato io l'iva la pago e non la scarico, sono problemi del venditore/negoziante/commerciante che dovrà poi versarla allo Stato, anzi, semmai
da privato mi viene venduto un qualcosa scorporando l' iva vuol dire che non ci sarà nemmeno uno scontrino.....il che non mi sembra una gran cosa in tutti i sensi
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Addirittura........30-40% di sconto su una bici nuova di fine stagione

quindi sarebbe 2800- 30% = 1960€ nuova!!!!
Scorporando l'IVA si arriva a 1633€.
Questo è quanto vale una bici


si 30% senza problemi.

la mia bici, un 2010, di catalogo costava 3099 euro.

presa nuova in negozio a febbraio 2011 a 2000 euro tonti tondi.
 
Reactions: antoniofriuli

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Puoi fare tutti i conteggi che ti pare ma alla fine quello che conta, seguendo il tuo esempio, è che la bici in negozio la pagheresti 800 euro in più...
Tanti o pochi sta a te valutarlo... se ti conviene la prendi altrimenti vai sul nuovo...
 
Reactions: antoniofriuli

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
antoniofriuli, te lo ripeto: cosa c'entra l'IVA?

E soprattutto, cosa c'entra con un bene usato venduto da un privato ad un altro privato?

L'IVA centra perchè:
Poniamo che tu acquisti una bici nuova al prezzo di 2400€, il negozio ti fa lo scontrino di 2400€.
Questi 2400€ non sono il valore della bici, ma bensì, il valore della bici + l'IVA, che tu paghi e che il negozio versa allo stato.
Quindi: 2400€ comprensivi di IVA al 20%, abbiamo imponibile 2000€, cioè il valore di vendita della bici.
Dopo un anno non puoi dirmi che vuoi venderti la bici a 1800, e che è un affarone, perchè il valore della bici non è 2400€ ma bensi 2000 meno la svalutazione.
Tu compreresti una bici che nuova costa 2400€ a 1800€? Io no.
E' come le macchine, appena esci dal concessionario perdi l'IVA.
Io parlo d'IVA perchè mi da fastidio vedere annunci con scritto "EXTRA RIBASSO" "AFFARONE" "ULTIMO PREZZO" e poi scopro che tra il nuovo e l'usato ci sono 500€ di differenza. (Parlo di bici vendute come da catalogo)
Capisco che ognuno può vendere le proprie cose al prezzo che vuole, però non si deve vendere l'acqua per vino. (non so se ho reso l'idea).

Sto contrattando una TREK Remedy 8 acquistata nuova a marzo 2012, in più monta il sellino telescopico. La bici, nuova, costa 2899€ (prezzo di listino), il venditore vuole 1500€. La stessa bici come da catalogo anno 2009, su un noto mercatino (non voglio dare indicazioni a riguardo) è venduta a 1450€. E mi viene addirittura detto che è un'affarone, il venditore mi sta riempendo di e-mail cercando di convincermi (inutilmente).
Tu quale compreresti?
Ecco perchè parlo di IVA e svalutazione.
Spero di aver reso l'idea.
 

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b

L'IVA la paghi solo se acquisti con lo scontrino o fattura.
Se acquisti da privato l'IVA non la paghi, e il venditore non può pretenderla.
L'IVA è un'imposta che il "venditore" (negozio o chiunque esercita attività commerciale) versa allo stato ed è pagata dall'acquirente.
Io non posso venderti la mia bici dicendo che devi pagarmi l'IVA, o aggiungendola al prezzo pattuito.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

è evidente che hai le idee un pelino confuse...l'iva per il consumatore finale è un costo che (non potendo esercitare la rivalsa) fa parte del costo complessivo dell'oggetto...nel momento in cui va a rivendere l'oggetto richiederà la cifra che ritiene opportuna indipendentemente dal fatto che è stato inciso dall'imposta...non capisco per quale motivo il secondo acquirente secondo te dovrebbe beneficiare dello "sconto iva" se colui che vende l'oggetto non ha potuto detrarsela.

se per ipotesi tu (parlo di te) comprassi una bici a 10.000 e fossi costretto a rivenderla per un qualsiasi motivo il giorno dopo senza neanche esserci salito sopra, la rivenderesti a 8.264,46?
 

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b

E' logico. Certo che si.

http://it.wikipedia.org/wiki/Imposta_sul_valore_aggiunto

Il privato non può richiederla...perchè non la scarica.
Se mi vendi la bici, il prezzo lo dichiari sulla dichiarazione dei redditi?
Che mi fai lo scontrino? (ripeto parlo di privato no negozio)
Se compri un'auto usata che ci paghi l'IVA?
Se acquisti una casa da un privato che ci paghi l'IVA?
Paghi il valore del bene e basta.
L'IVA la paghi se acquisti da un'attività commerciale, (negozio, azienda, ditta)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo